Pergole

Come scegliere una pergola bioclimatica addossata

Arricchisci il tuo outdoor con una pergola bioclimatica addossata, per uno stile di vita sostenibile e il massimo comfort, con un tocco di design!

di Redazione

15 maggio 2024

Pergofree di BT Group

Quali sono le caratteristiche di una pergola bioclimatica addossata

Una pergola bioclimatica addossata è una struttura che si appoggia all'edificio, estendendosi come un prolungamento naturale.

Queste soluzioni permettono di godere degli spazi all'aperto in qualsiasi momento, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, grazie ad una tecnologia avanzata che offre illuminazione naturale, protezione solare e ventilazione ottimale.

La struttura è sostenuta da pilastri in alluminio o staffe in acciaio, la sua copertura è realizzata generalmente in alluminio con lamelle frangisole orientabili tramite telecomando; tale opzione consente di creare uno spazio esterno aggiuntivo senza compromettere l'aspetto estetico della casa.

Le lamelle sono dotate di una doppia guarnizione per garantire la massima tenuta contro gli agenti atmosferici, con canalette laterali per il drenaggio dell'acqua; è possibile integrare sensori per la pioggia o il vento, che ne consentono la chiusura automatica in caso di condizioni meteorologiche avverse.

L'integrazione della facciata con una pergola bioclimatica offre un notevole risparmio energetico, poiché crea un clima più gradevole all'interno dell'abitazione, riducendo così l'uso dei condizionatori e le relative spese.

La pergola bioclimatica Pergofree di BT Group è dotata di una porzione di infisso a taglio freddo con vetro doppio strato 6+6 PVB 1.52, garantisce isolamento e sicurezza, integrando eleganza e tecnologia. La struttura sostituisce cinque lamelle tradizionali con una parte vetrata che lascia passare la luce, creando un ambiente luminoso e accogliente.

Scopri la differenza tra una pergola bioclimatica addossata ed una autoportante

La pergola bioclimatica addossata è costituita da due pilastri che sorreggono la copertura, mentre un lato è ancorato alla parete di un edificio.

Questa struttura si estende verso l'esterno della casa, offrendo un'ampia area ombreggiata adiacente all'edificio; lo spazio sottostante può essere sfruttato come zona pranzo, per consentire ai bambini di giocare oppure semplicemente per riposarsi.

La pergola bioclimatica autoportante per esterno è una struttura indipendente, composta da quattro o più sostegni, con una copertura che può essere posizionata in aree che offrono una metratura generosa, anche distanti dall'edificio principale, creando così una zona riparata e ideale per il relax.

I prodotti dei migliori brand, in entrambe le soluzioni, offrono la possibilità di essere chiusi su tutti i lati con schermature oscuranti, ombreggianti o con telo trasparente, oppure con vetrate, ideali per godere della vista anche durante i mesi più freddi.

Le pergole bioclimatiche di Gibus si integrano armoniosamente con l'ambiente circostante, adattandosi in modo silenzioso alle variazioni climatiche per garantire un comfort costante. Le lame orientabili garantiscono un adattamento preciso alle condizioni meteorologiche, mentre la funzione impacchettabile aumenta il comfort. Inoltre, l'integrazione di pannelli fotovoltaici sfrutta la luce solare per la produzione di energia. Chiuse, riparano dalla pioggia, mentre l’acqua defluisce nei pluviali integrati.

Personalizza la tua pergola bioclimatica addossata

Puoi personalizzare le dimensioni della tua pergola bioclimatica addossata, scegliendo la larghezza, la profondità e l'altezza in base alle dimensioni del tuo terrazzo o giardino; in questo modo, puoi essere certo che si adatti perfettamente al tuo spazio outdoor.

La pergola può essere integrata con soluzioni di domotica avanzate, consentendo il controllo da remoto e l'utilizzo di sensori che rilevano i cambiamenti meteorologici in tempo reale. 

Quando il sole tramonta o la giornata diventa nuvolosa, le lamelle possono diventare una fonte di illuminazione, se equipaggiate con appositi LED, generando un'atmosfera elegante e completamente personalizzabile per creare suggestivi ambienti notturni.

Alcuni modelli offrono una vasta gamma di colori della struttura e delle lamelle, in modo indipendente; questa configurazione offre la flessibilità di distinguere lo spazio con colori contrastanti o di armonizzare l'intero ambiente, secondo le preferenze personali.

Phoenix Free di Pratic è una pergola addossata in alluminio con copertura scorrevole, dalle forme minimali e leggere, installabile e perfetta ovunque. I diversi colori standard proposti da Pratic nascono dall’esigenza di creare una raffinata armonia in qualsiasi contesto ambientale ed architettonico.

Permessi e detrazioni fiscali per l'installazione di una pergola bioclimatica addossata

L'installazione di una pergola bioclimatica addossata, a differenza del tradizionale pergolato con colonne fisse, grazie al Decreto edilizia Libera non richiede autorizzazioni specifiche da parte del comune di residenza. 

Infatti, essendo strutture aperte senza muri o pareti chiuse, possono essere smontate senza la necessità di coinvolgere una ditta specializzata nella demolizione; questa caratteristica rende queste scelte pratiche e funzionali, ed è uno dei motivi principali per cui molte persone scelgono di installarle.

L'Ecobonus è un'agevolazione fiscale del 50% che consente di recuperare le spese relative all'installazione di sistemi di schermatura solare mobili, come le pergole bioclimatiche. Questa detrazione può raggiungere un massimo di 60.000 euro, comprensivi di posa in opera, per singola unità immobiliare e varia da un minimo del 50% a un massimo del 90%.

MV Living propone Ondula, un sistema di copertura unico e innovativo composto da lamelle in alluminio e speciali guide a scorrimento, che in posizione di chiusura protegge dalla pioggia e dal sole. Il suo design elegante è la soluzione ideale per diversi spazi anche fuori squadro, come terrazze, pergolati, gazebo e verande.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche