Laminato

Quanto si spende per un pavimento in laminato

Stai pensando di scegliere per la tua casa il pavimento in laminato e ti interroghi sulla spesa? Qua trovi tutte le risposte.

di Redazione

01 aprile 2020

Pavimento Easy Line di Tarkett

Cos’è il pavimento in laminato

L’origine del pavimento in laminato risale agli anni Novanta; è stato concepito come alternativa al parquet in legno, quindi per soddisfare il desiderio di chi non disponeva e non dispone delle cifre necessarie per l’acquisto e la posa di un pavimento in legno vero.

In genere quelli in laminato sono formati da diversi strati, ovvero la controbilanciatura, un pannello in HDF o MDF, la stampa del decoro e un ultimo strato protettivo, impermeabile e trasparante. Per quanto riguarda il decoro, nella maggior parte dei casi riproduce le sfumature e le venature tipiche del legno. Non mancano, però, decori che invece “imitano” le pietre naturali.

Importante far presente che, se in origine il pavimento in laminato era un prodotto di qualità medio-bassa, adesso il livello in questo senso si è nettamente alzato.

Dove trovare il pavimento laminato

Siete alla ricerca di un bel pavimento in laminato per la vostra casa? Suggeriamo in primis di individuare i negozi specializzati nel settore, che rappresentano una sicurezza, e reperire anche informazioni sulla vendita diretta effettuata dai produttori presenti nella vostra zona, se ci sono.

Pavimenti in laminato figurano anche nel catalogo di Leroy Merlin e altre grandi catene specializzate in fai da te e bricolage, ma non si tratta del massimo livello qualitativo (a voi l’ultima decisione) e in più poi occorre provvedere da soli alla posa o rivolgersi a un professionista.

Sì, è possibile comprare il parquet in laminato anche tramite numerosi e-commerce, a partire da Amazon, ma stiamo parlando di una tipologia di prodotto per la quale è di gran lunga preferibile toccare con mano, letteralmente.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche