Librerie

Librerie modulari e componibili per personalizzare lo spazio

Scopri le migliori librerie modulari e componibili: soluzioni versatili per organizzare e personalizzare il tuo spazio abitativo

di Redazione

13 novembre 2023

Sistema di scaffale modulare Pontile di Novamobili

Librerie perfette per ogni stanza

Le librerie componibili sono un'ottima soluzione per organizzare ed arredare la casa, offrono la massima flessibilità, permettendo di creare composizioni in base alle proprie esigenze: 

  • Nel contesto di un soggiorno, sono in grado di unire funzionalità ed estetica, conferendo carattere e personalità all'ambiente. 
  • In camera da letto, non troppo voluminose per non saturare l'ambiente, offrono uno spazio extra per libri, oggetti d'arte e piccoli oggetti personali, magari posizionate lungo una parete per creare un angolo lettura accogliente e intimo.
  • Per la cameretta la libreria è un elemento indispensabile, utile per organizzare libri, giochi e materiali didattici. Le tipologie a cubi, colorate e divertenti, sono l'ideale per stimolare la creatività dei più piccoli, quelle a parete, con ripiani di varie dimensioni, aiutano a mantenere l'ordine senza occupare troppo spazio.
  • Nello studio, è un elemento chiave per mantenere un ambiente ordinato e funzionale. Le versioni a giorno, con ripiani aperti, permettono di avere tutto a portata di mano, mentre quelle con ante chiuse aiutano a nascondere documenti e materiali di lavoro.

Pontile di Novamobili è il nuovo sistema di scaffale modulare e flessibile con spessore ripiani di 3 cm e spessore montanti 4 cm, la struttura è in alluminio 06 brunito. Progettata e realizzata per adattarsi ad ogni spazio della casa.

Separa le zone e le funzioni con le librerie componibili bifacciali

Le librerie componibili bifacciali sono elementi di arredo contemporanei, versatili e funzionali, ideali per dividere gli spazi in un ambiente aperto.

La scelta dovrebbe essere orientata su moduli a giorno che, grazie alla loro struttura aperta, consentono di mantenere la luminosità e la visibilità dell'ambiente, pur garantendo una certa separazione tra le diverse zone.

Generalmente collocate nel living, offrono un sistema flessibile e personalizzabile che permette il libero posizionamento degli elementi e la scelta di diverse configurazioni, oppure di poter variare la loro posizione nel tempo, offrendo così molteplici possibilità di organizzazione e design.

Riflessi presentaTechwall, un sistema di librerie componibili: offrono la flessibilità di essere fissate a muro, a soffitto o al centro della stanza. La struttura è in metallo, i ripiani sono disponibili anche con inserti in vetro o in ceramica in diverse finiture, i cassetti e gli elementi contenitori sono in legno laccato con anta a ribalta.

Scegli tra le librerie componibili a terra o sospese

Le librerie componibili a terra offrono stabilità e capienza, ideali in ambienti ben dimensionati, per contenere un gran numero di libri o oggetti.

Questo sistema permette di allineare verticalmente i libri su una struttura a parete, creando un effetto visivo unico e moderno, è sempre possibile aggiungere più moduli per ampliarne la capacità di contenimento.

Le librerie sospese si caratterizzano per il loro design leggero ed elegante, perfetto per creare un effetto di ampiezza dello spazio.

Possono essere montate a soffitto in centro locale, per creare un effetto separatore e di "libri fluttuanti", o a parete, lasciando spazio libero a terra.

La libreria sospesa a soffitto Weightless di Lago è una struttura, in laccato bianco puro, che sembra sfidare la gravità, consentendo una penetrazione uniforme della luce all'interno della stanza.

Librerie componibili per spazi difficili

Al contrario delle librerie componibili standard, che possono spesso essere limitate nelle loro configurazioni, lasciando spazi inutilizzati o non adatti alle tue esigenze specifiche, le tipologie su misura sono una soluzione salvaspazio ideale per ambienti piccoli o spazi complessi:

  • Il corridoio può ospitare una vera e propria oasi di lettura: inserita nello spazio disponibile non andrà ad invadere aree vitali della casa.
  • Per gli spazi sottoscala, spesso inutilizzati, questo complemento può rappresentare una soluzione funzionale ed esteticamente gradevole.
  • Le mansarde con spiovenze, infine, possono beneficiare di librerie su misura che sfruttano l'intera altezza della parete.

La libreria modello 72D di Ferrimobili è un mobile su misura personalizzabile al millimetro nelle 3 dimensioni, che riponde alle esigenze di un ambiente difficile quale la mansarda.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche