Porta Tv

4 consigli per scegliere il mobile TV senza sbagliare

Quale mobile Tv scegliere? La scelta è così ampia che sembra difficile prendere la decisione finale, ma questa guida ti sarà di grande aiuto.

di Redazione

14 maggio 2020

Mobile tv laccato Socrate Home by Caimi Brevetti

Decidi il tuo stile

Sono talmente tanti i mobili tv disponibili in commercio che la scelta può sembrare a dir poco ardua. Seguendo qualche consiglio, però, la selezione diventa molto più facile e più rapidamente si arriva alla decisione finale. Innanzi tutto bisogna chiarirsi le idee circa lo stile.

Fondamentale, in tal senso, è una continuità rispetto agli altri elementi presenti nella stanza. Se l’ambiente risulta caratterizzato da un gusto moderno, l’ideale è un mobile tv essenziale, basso e lungo, magari con ante a ribalta e/o semplici vani a giorno. Se invece protagonista è il gusto classico, allora si consiglia un mobile più esteso in altezza, che occupa meno spazio in senso orizzontale e appare anche più imponente. Con ante a battente o cassetti.

Molto contano i materiali. I mobili classici per la televisione sono realizzati generalmente in legno massiccio, ma determinate essenze (per esempio il teak) e particolari finiture sono riconducibili invece a un design contemporaneo. E lo stesso dicasi per il metallo, il laccato e il laminato. Il vetro, invece, è campione di versatilità.

Dotazioni e accessori funzionali

I mobili tv sono arredi multifunzione. Offrono in primis una superficie di appoggio per la televisione, ma anche spazi perfetti per il contenimento di lettori Dvd/Blu-Ray, consolle, decoder, videogame o altri oggetti che possono servire nella zona giorno e non solo; per esempio piatti, bicchieri, libri, documenti.

Sono quindi, nella maggior parte dei casi, dotati di ante (scorrevoli, a battente, a ribalta), cassettistrong>, sistemi passacavi. I più esigenti sappiano che esistono anche modelli con luci a Led integrate (così non si deve accendere lampade mentre si guarda la tele) e/o con altoparlanti integrati. In alcuni casi, della struttura fa parte anche un caricabatteria wireless.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche