Armadi su misura

Armadi per mansarde

Gli armadi per mansarde sono molto importanti per arredare al meglio. Devono essere funzionali, ma anche rendere l'ambiente caldo e personale, in linea con gli stili degli altri mobili.

di Redazione

04 aprile 2016

Armadi per mansarda

Armadi per mansarda

In una mansarda il soffitto è inclinato e quindi l'armadio deve essere scelto con cura per adeguarsi all'andamento della copertura. E' importante infatti che segua l'inclinazione, senza occupare troppo spazio ed allo stesso tempo ottimizzi ogni piccolo angolo e sia capiente. La scelta di un armadio a muro potrebbe risolvere il problema di arredare la mansarda con gusto, soprattutto se lo spazio tra il pavimento ed il sottotetto non è molto. L'armadio a muro ha inoltre la prerogativa di non occupare spazi esterni e lasciarli liberi per altri usi. Un' altra soluzione per gli armadi per mansarde è scegliere il tipo da incasso, che assomiglia a quello a muro, ma è più pregiato ed in genere più elegante. Se la mansarda è destinata ad un reparto notte, l'armadio scelto deve essere molto capiente e svilupparsi soprattutto in lunghezza, visto che l'altezza è limitata. Via libera all'arredo delle zone più alte della mansarda ed esposte, se sono sufficienti all'inserimento di un mobile di medie dimensioni, in questo caso lo stile dovrà essere più curato ed in linea con il resto dell'arredamento.

Soluzioni armadi per mansarde

Anche per le mansarde è possibile trovare soluzioni adatte per gli armadi. Di sicuro è un ambiente più difficile degli altri da arredare, ma se consideriamo varie idee arredative, coglieremo quella che ci è più congeniale. Gli armadi per mansarde realizzati su misura sono certamente i più adatti per arredare questo spazio abitativo, in quanto rispettano le misure, senza sacrificare la capienza interna. Da prendere in considerazione anche gli armadi contenitori, che siano bassi e che si sviluppino in lunghezza. Se arrediamo la mansarda per avere una cameretta per bambini, è opportuno riservare la sua parte più bassa per il gioco e mettere l'armadio in quella più alta. L'armadio a muro è un'altra possibile soluzione, perchè lascia molto spazio all'esterno, mentre può essere notevolmente capiente all'interno, risolvendo il problema di ottimizzare ogni minimo spazio a disposizione. In commercio comunque varie sono le possibilità di scelta adatte ad ogni gusto e tutte le tasche.

Cabina armadio per mansarda

La cabina armadio per mansarda può usare il contorno delle pareti dell'ambiente, per essa si possono utilizzare strutture in cartongesso o ad angolo. Dei binari anteriori fanno scorrere le ante o le cerniere e quindi l'interno è completamente nascosto e protetto. La cabina armadio è una soluzione molto utile per arredare le mansarde, in quanto riece ad ottimizzare lo spazio a disposizione, offrendo una grande capienza. Si tratta di un armadio molto semplice ma funzionale, che usa ogni centimetro a disposizione, per riporre abbigliamento, che nel caso si debba attrezzare la mansarda di un reparto dove riporre le proprie cose, risulta pratico e funzionale. I colori possono colmare la semplicità della struttura, che oltre ad essere pratica è anche bella da vedere e nei casi in cui si scelgano fantasie, molto simpatica. La mansarda inoltre può essere arredata con armadi, finte cabine, fai da te, con una chiusura non completamente ermetica, ma che riesce in ogni caso a proteggere l'interno da polvere e muffe, oltre ai vari parassiti che possono entrare dalle finestre sul tetto o dall'esterno. Fonte: http://www.mansarda.it/ambiente/cabina-armadio/

Idee per mansarde basse

Le mansarde basse sono ancora più difficili da arredare, un armadio normale non è facile da collocare. Utili sono le scaffalature ricoperte, esattamente come un armadio, con ripiani di altezza giusta per potere mettere in ordine vestiti con attaccapanni e biancheria di vario tipo. La fantasia e la voglia di fare riescono spesso a dare l'idea giusto per gli armadi per mansarde ed anche in uno spazio ristretto posiamo procurarci la sistemazione giusta per tutto ciò che dobbiamo riporre, anche se in mansarda. E' possibile riporre nella parte a spiovente del tetto gli indumenti in scala decrescente, ossia dal più lungo al più corto e riporli negli appositi sostegni per appendini. Ciò che non ci è dato appendere, possiamo deporlo in panche che fungono da armadi per la biancheria. Rimane ancora l'alternativa di munire il sottotetto di fili spessi e resistenti, che dotati di appendini e coperture, offrono spazio utile per abbigliamento e quant'altro dobbiamo conservare con la massima cura, come il cambio stagionale ed indumenti che per il momento non servono.

Armadio mansarda su misura

Naturalmente l'armadio per mansarda su misura è la soluzione ideale per chi ha un'idea precisa su ciò che vuole ed anche per chi non ce l'ha ancora. Chiedendo il parere di persone esperte nell'arredamento, possiamo avere idee ulteriori sull'arredamento e consigli sulla scelta degli armadi per mansarde. Chi si affida ad architetti, arredatori e comunque a persone che amano l'arredamento sarà certamente soddisfatto ed avrà l'armadio per mansarda adatto all'ambiente e che soddisfa le proprie aspettative. E' possibile commissionare il tutto a chi questo lavoro lo fa con capacità ed accuratezza, unendo l'utile al dilettevole e concordando il tipo di armadio per mansarda con il committente. L'armadio di questo tipo è sicuramente il più appropriato e quello che maggiormente risolve ogni problema. Probabilmente, risulta il più dispendioso di tutte le soluzioni attuabili, ma la certezza di avere un prodotto consono alle nostre esigenze e della massima qualità, ci assicura di avere fatto la scelta migliore e quella più appropriata alla nostra mansarda.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche