Armadi su misura

Armadio su misura

Armadio su misura: come realizzare un armadio su misura e perchè? a chi rivolgersi per la realizzazione e che materiali scegliere per armadio su misura

di Redazione

05 dicembre 2013

armadio su misura

Quando scegliere un armadio su misura

Quando dobbiamo inserire un armadio nei nostri spazi notte, la scelta è molto varia: possiamo preferire soluzioni componibili, soluzione pre strutturate, classici armadi che si acquistano ovunque, ma ai quali dobbiamo in alcuni casi adattare lo spazio che abbiamo. Quando purtroppo lo spazio è poco e non è sufficiente per posizionare un classico armadio, quando l’armadio componibile e modulare nonostante tutta la sua versatilità ci permette di sprecare spazio, allora è il momento dell’armadio su misura. In questo caso è la soluzione più adatta poiché potremo sfruttare tutto lo spazio senza nemmeno sprecarne un centimetro, magari creando una soluzione che sia inclinata, nel caso di una scala vicina, ad arco nel caso di soffitti voltati, o anche altro.

Chi ci realizza un armadio su misura?

Quando dobbiamo inserire un armadio su misura, è fondamentale rivolgersi a un bravo professionista che possa soddisfare le nostre esigenze senza scendere a compromessi, senza sentirci dire che una cosa non è possibile da fare. In questo modo davvero soddisferemo ogni nostra richiesta, sia dal punto di vista formale e funzionale, sia dal punto di vista estetico, da non sottovalutare! Un armadio su misura necessita di una progettazione: dovremo lavorare spalla a spalla con lì artigiano che ce lo realizzerà affinchè capisca quali siano le nostre necessità, le forme che desideriamo, le lavorazioni, la strutturazione interna. Infine è altresì importante scegliere quale sia la finitura esterna che desideriamo: potremo scegliere di lasciare al grezzo il legno massello, dandogli solo una leggera mano d’impregnante affinchè il legno sia protetto. In alternativa il legno è colorabile con colori appositi, o se si utilizzano pannelli di truciolato sicuramente la finitura sarà impiallacciata.

Le linee e lo stile dell’armadio su misura

Quando chiediamo a qualcuno di realizzarci un armadio su misura dobbiamo avere piuttosto chiaro cosa desideriamo anche solo nello stile: se la richiesta è di una linea classica o rustica sapremo già che il legno da utilizzare sarà un noce, ad esempio, mentre se la linea scelta è più moderna e minimale potremo invece preferire un legno chiaro come un faggio, che potremo tranquillamente lasciare al suo colore naturale per goderne in tutta la sua modernità, sia di colore, sia di linee nette e pulite.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche