Cabine Armadio

Cabine armadio guida alla scelta

Grande quanto una stanza o solo un angolo, le cabine armadio sono la soluzione ideale per mantenere in ordine il guardaroba. I consigli proposti nel nostro sito l’aiuteranno a scegliere quella adatta.

di Redazione

17 dicembre 2014

Cabina armadio anta scorrevole

Cabine armadio

Da diversi anni l’uso delle cabine armadio ha rivoluzionato l’arredo degli appartamenti, anche quelli più piccoli, e creato un nuovo modo di vivere la stanza da letto. Messa da parte l’idea di un armadio ingombrante o poco funzionale alle esigenze della famiglia, l’idea di realizzare una cabina armadio nella propria stanza è venuta in mente a chiunque almeno una volta nella vita. Belle, pratiche, funzionali e interamente personalizzabili, le cabine armadio, oltre ad arredare, sfruttano al massimo lo spazio disponibile all’interno della stanza e, se ben progettate anche negli allestimenti interni, diventano delle vere e proprie stanze nella stanza, utilizzate non solo come semplice guardaroba ma anche come un vero e proprio spogliatoio, consentendo così di avere sempre tutto a portata di mano, senza dover rovistare per ore nei cassetti alla ricerca di quella maglietta che non troviamo più da tempo, e mantenere così tutto in perfetto ordine. Tanti i modelli, diverse le soluzioni e infinite possibilità di personalizzarle secondo il proprio gusto in linea con il resto dell'arredamento.

Cabine armadio su misura

La versatilità delle strutture per le cabine armadio rende queste estremamente personalizzabili e adattabili ad ogni ambiente. Possono essere infatti costruite su misura ottimizzando lo spazio a disposizione. Ovviamente non bisogna mai scendere sotto una misura minima altrimenti diverrebbe quasi inutilizzabile, paragonabile a un piccolo armadio. Se la camera è abbastanza ampia e rettangolare l’ideale è costruire la cabina lungo la parete, ma se lo spazio è minore bisogna sfruttare gli angoli. Le cabine armadio su misura inoltre consentono la scelta di tutti i complementi per completarla, come ante, scaffali, cassetti, appendiabiti. È bene sempre partire da un progetto su carta con le misure e aver predisposto tutti i materiali e gli attrezzi necessari. È facile trovare tutto l’occorrente per costruire le cabine armadio su misura: dalle strutture metalliche al cartongesso, dalle mensole alle scarpiere e, cosa molto importante, non bisogna dimenticare di progettare i punti luce all'interno, l’ideale è collegare l'illuminazione della cabina con l’apertura delle ante.

Cabine armadio componibili

Grazie alla possibilità di comporre le cabine armadio, è davvero facile progettarne una che rispetti completamente le esigenze e il gusto personale. Le cabine armadio componibili permettono di scegliere la grandezza, i materiali, i colori ma soprattutto la forma della cabina. È possibile così optare per la soluzione angolare o quella a parete, oppure separare la stanza e creare due ambienti complementari: zona notte e stanza guardaroba. In base al budget è possibile utilizzare materiali più o meno pregiati, dal legno caldo e robusto alle varianti laminate in una vasta gamma di colori. La scelta delle ante dipende molto dallo spazio disponibile e dallo stile prescelto: è preferibile montare delle ante a battente se siamo su uno stile classico mentre la scelta ricadrà su quelle scorrevoli se la cabina ha un design lineare e contemporaneo. Il suo interno è importante quanto l'esterno poiché è quello che organizzerà il guardaroba. Scegliamo delle ampie cassettiere per gli indumenti più piccoli, dei funzionali appendiabiti con sistema saliscendi, ripiani con luce integrata oltre all’illuminazione principale collegata all’apertura delle ante.

Cabine armadio angolari

Le cabine armadio angolari sono senz’altro quelle che occupano meno spazio in assoluto ma offrono tutta la versatilità e funzionalità di quelle rettangolari. Anche costruirla richiede meno tempo e soldi dal momento che si sfruttano le due pareti della stanza. Basta infatti alzare la parete che chiude l’angolo e il più è fatto. Questa può essere in cartongesso o fatta completamente di pannelli e ante, meglio se scorrevoli, poiché si lascia più spazio al resto della camera. Un utilizzo davvero intelligente dello spazio è quello di progettare la cabina angolare prendendo oltre la metà delle due pareti fisse, alzando una lunga parete con due entrate distinte, una a destra e l’altra a sinistra del letto matrimoniale, posizionato al centro della parete, in modo da avere molto spazio all’interno della cabina, che deve poi essere organizzata in modo del tutto speculare per l’uomo e per la donna. Anche se diamo molto spazio alla cabina piuttosto che alla camera, possiamo allargare visivamente l’ambiente con delle ante a specchi, inoltre la cabina armadio più è ampia e più consente di mantenere l’ordine restituendo un tocco di classe alla stanza.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche