Cabine Armadio

Le cabine armadio

Le cabine armadio: come sceglierle e quali sono le tipologie più pratiche, come allestirle internamente e dove posizionarle nello spazio notte

di Redazione

14 gennaio 2014

molteni

Cabine armadio: una soluzione per tutti gli spazi

Le cabine armadio possono essere inserite in tutti gli spazi, anche se piccoli. Non è detto che si debba mettere un armadio in camera da letto, perché sia funzionale; si può sfruttare al meglio lo spazio esterno di un disimpegno o di un corridoio. Esistono tante soluzioni efficaci, che ci aiutano a tenere in ordine i nostri abiti e i nostri locali. Se si ha a disposizione uno spazio molto grande, si può scegliere una cabina armadio con ante a battuta o a chiusura a pacchetto, che occupano un po’ più spazio della cabina armadio con ante scorrevoli, più adatta agli spazi piccoli. L’armadio è fondamentale in una casa e risulta impossibile rinunciarvi, soprattutto oggi che si trovano in commercio tante tipologie di soluzioni con materiali e prezzi vari. Esistono cabine armadio componibili che permettono di ottenere risultati ottimali e funzionali, senza rinunciare all'estetica. Se si vuole sfruttare al meglio un disimpegno o parte della propria camera da letto, si può optare per una cabina armadio angolare, che assicura un buon utilizzo del locale. La cabina che occupa tre lati della stanza o è disposta su un solo lato s’inserisce bene in un contesto con spazi più ampi. Nella scelta della cabina armadio vanno valutate le dimensioni delle varie porte e delle finestre ma si possono inserire cabine anche sfruttando una spalletta o un vano già esistente nella stanza. La dimensione della cabina armadio non incide sulla sua funzionalità: sono fondamentali anche le attrezzature per una buona organizzazione interna degli spazi. L’offerta in tal senso è ampia e personalizzabile. Certo è che in ambienti molto ampi la cabina armadio può diventare un vero e proprio locale ma la funzionalità degli elementi per il buon mantenimento dell’ordine rimane il punto focale. In foto: Gliss Walk-In di Molteni & C.

Quali sono e perché sono importanti le attrezzature interne di armadi e cabine armadio

Un armadio o una cabina armadio senza adeguate attrezzature interne perderebbero la propria funzionalità. Che si tratti di armadi piccoli o grandi, tenere in ordine la biancheria riposta è fondamentale. Tra le tante varietà di proposte a riguardo, ci sono diversi tipi di appendiabiti per vestiti, per gonne e per pantaloni, aste in alluminio applicabili all'interno della cabina armadio, alcune delle quali sono anche estensibili, per una presa più facile. Molto utili sono anche cassetti e ripiani porta maglioni, portacravatte e portaoggetti vari. Sono sempre più numerose le soluzioni per interni offerte dai vari costruttori, per garantire ogni sorta di comfort nell'organizzazione dello spazio nelle cabine armadio. Alcuni componenti sono a vista, altri sono più simili ad armadi chiusi e a cassettoni. Vi sono anche aste appendiabiti dotate di luce, che facilitano l’accesso, quando si ha necessità di prendere un abito o un oggetto oppure si possono inserire faretti anche nella cabina armadio. Sono disponibili anche vere e proprie scarpiere interne all'armadio e cesti per riporre biancheria che deve essere stirata. Sono molto utili negli armadi anche divisori e cassettiere, per capi più delicati e per le camicie, e accessori estraibili. Se si ha una cabina armadio spaziosa, sarà utile disporre anche alcuni specchi. Sono veramente molte le opportunità offerte, dipende però dalle dimensioni e dalla forma della cabina; ci sono cabine armadio che hanno forme asimmetriche e curve! Va molto di moda il fai-da-te e non mancano le opportunità di creare composizioni personalizzate, per una cabina armadio che meglio si adatti alle esigenze di ognuno e che dia la possibilità di aggiungere elementi in base alle necessità. In foto: Gliss Walk-In di Molteni & C.

Aspetto esteriore delle cabine armadio: praticità e gusto con gli elementi componibili

Da non sottovalutare nella scelta delle cabine armadio è anche l’aspetto estetico: se si sceglie un armadio in legno o in materiali resistenti e di qualità, si ha la garanzia di poterlo preservare nel tempo da eventuali danneggiamenti. La scelta si dovrebbe orientare su armadi e componenti con rifiniture curate ma anche facili da tenere, come le laccature, o che siano di utilità, come la rifinitura con specchi. La cabina armadio è più che un armadio, è uno spazio da vivere e svolge la funzione di completamento dell’intero arredo del locale. Per questo motivo occorre scegliere i colori giusti, che si abbinino bene con il resto della casa e che s’inseriscano seguendo lo stesso stile dell'arredamento. Si trovano tante soluzioni componibili, che permettono di creare e ricreare gli spazi a ogni occorrenza. Vi sono moduli per cabine armadio che hanno diverse profondità, altezze e larghezze, che possono essere inseriti in ogni tipo di spazio. Esistono cabine armadio che hanno pareti in cartongesso o in muratura o che sono assemblate con telai autoportanti in alluminio; la scelta delle porte e delle maniglie delle cabine armadio è utile per dare un tocco di gusto in più all'insieme. Si possono, inoltre, scegliere porte trasparenti, che non soffocano il locale oppure decidere di non inserire porte, lasciando la cabina a vista. Per gli amanti del fai-da-te, la cabina armadio in cartongesso o con pannelli in legno è più semplice da realizzare e poco costosa. Se si ha molto spazio e si vuole creare un vero e proprio ambiente, si potrà abbellire la cabina armadio con una poltrona e con tappeti e tutto ciò che la fantasia suggerisce. La comodità degli elementi componibili è ineguagliabile, per la possibilità che offre di creare cabine armadio su misura, progettandole da soli con l’aiuto di software appositi o avvalendosi della professionalità di un architetto. In foto: Gliss Walk-In di Molteni & C.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche