Cabine Armadio

Come progettare cabine armadio

Modulari e trasformabili grazie ad accessori e finiture diverse, le cabine armadio consentono di avere a disposizione uno spazio guardaroba pratico ed efficiente.

di Redazione

03 dicembre 2012

cabina armadio Zalf

Spazio guardaroba

Considerate un tempo un lusso per pochi, oggi le cabine armadio sono una soluzione pratica e comoda, entrata a fare parte delle consuetudini dei più. Progettare le cabine armadio significa pensare dove le posizioneremo, con quale sistema le chiuderemo, come le attrezzeremo internamente. Sul mercato sono disponibili soluzioni per tutte le tasche e le esigenze, che si differenziano per finiture, materiali, attrezzature, capaci di adattarsi nel tempo a esigenze e contesti mutevoli e a stili di arredo che spaziano dal contemporaneo al classico. La cabina armadio è la soluzione alternativa all'armadio tradizionale, più versatile e spaziosa, per contenere il proprio guardaroba e avere a disposizione uno spazio utile anche a riporre oggetti e come spogliatoio, se le dimensioni lo consentono.

Attrezzature interne

Nel progettare le cabine armadio pensate non solo al migliore sistema di chiusura, ma anche a come attrezzare lo spazio interno. Per riporre i vostri capi potete ricorrere a pratiche cassettiere, proposte dalle aziende in versione sospesa, di appoggio aterra oppure su ruote. I cassetti, in numero variabile a seconda delle esigenze di contenimento, posso essere alti 30 cm se vengono utilizzati per riporre felpe e maglioni; ne bastano 15 invece se vi riporremo le camicie. Pratici anche i vassoi estraibili, che solitamente scorrono su binari silenziosi e dotati di freno ammortizzato e i ripiani, che vengono ancorati a staffe agganciate a loro volta agli schienali della cabina armadio. I ripiani possono essere attrezzati con barre estraibili per appendere i pantaloni e con appositi ganci per le cravatte e le cinture.

Cabine armadio fai da te

Se siete abili e amate il fai da te potete pensare di progettare la vostra cabina armadio da soli. Innanzitutto dovrete deciderne la capienza, che dipenderà dallo spazio a disposizione e dalle esigenze di contenimento che avete. pensate poi a dove la volete collocare: in camera da letto oppure anche in uno spazio che congiunga due locali attigui. La forma della vostra cabina armadio sarà influenzata evidentemente dalla forma del locale che la ospiterà: la potrete realizzare quadrata o rettangolare, ma anche triangolare o curva sfruttando lo spazio con razionalità. Per progettare la struttura della cabina armadio potrete utilizzare dei profilati di metallo che ne costituiranno i montanti e la guida: i montanti saranno fissati fra loro con una punzonatrice. Potete anche acquistare montanti perforati, in cui far passare i cavi elettrici che serviranno per illuminare l'interno della cabina. Le pareti della cabina armadio andranno realizzate in lastre di cartongesso da fissare alla struttura con viti autoperforant e da dipingere poi, possibilmente nello stesso colore delle pareti del locale in cui la avrete costruita.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche