I consigli sugli armadi

Armadio camera da letto, come sceglierlo

La scelta dell'armadio camera da letto deve basarsi su una serie di fattori importanti: ecco una semplice guida per fare l'acquisto giusto.

di Redazione

12 febbraio 2018

Armadi camera da letto

Armadi camera da letto

Quando arriva il momento di acquistare l’armadio camera da letto, tutti si pongono la stessa domanda: come trovare quello giusto? L’offerta in commercio è molto ampia e ciò rende più ardua l’impresa. Procedendo per gradi ed evitando di farsi prendere dall’ansia, però, non è poi così difficile individuare la soluzione più adatta al caso proprio. Si comincia dal budget a disposizione, che consente di fare una primissima selezione. Stabilendo con precisione la cifra che si può spendere, ci si orienta verso determinate tipologie di armadi e versi determinati brand, escludendone altri. Molto importante è poi mettere a fuoco le dimensioni massime che il vostro armadio dovrà avere: armatevi di metro, foglio e matita e prendete con attenzione le misure relative allo spazio in cui sarà collocato. Lo stile, a meno che non si amino i contrasti, deve essere lo stesso che contraddistingue gli altri arredi più importanti della stanza, quindi il letto, il comò e il comodino. Un altro suggerimento: usate le mani. Toccate gli armadi che potrebbero essere di vostro interesse, apriteli e chiudeteli, servitevi anche del tatto per valutarne la qualità. In foto l’armadio Gliss Master Start di Molteni&C. con maniglie applicate sul fronte, cerniere a chiusura ammortizzata e sistema di scorrimento caratterizzato da accostamento automatico sia in chiusura che in apertura. Andando più nel dettaglio, i meccanismi di scorrimento, sovrapposti e complanari, si avvalgono di un sistema di ammortizzatori magnetici che eliminano il rumore in fase di attivazione. Funzionali ed esteticamente notevoli sono le attrezzature interne: il sofisticato portacamicie estraibile, i cassetti e i vassoi estraibili, i ripiani porta scarpe, i portacravatte, i portagioielli in "eco skin" rubino e grigio. Si segnala anche il sistema di illuminazione a led.

Armadio camera da letto ante scorrevoli

Gli armadi con ante scorrevoli sono sempre più diffusi soprattutto nelle case moderne che, come si sa, hanno spesso una metratura limitata. Per gli armadi con ante battenti occorre mettere in conto lo spazio occupato da queste ultime nel momento in cui vengono aperte; spazio che equivale a zero nel caso delle ante scorrevoli. Si tenga però presente che gli armadi scorrevoli sono più profondi rispetto agli armadi ad anta battente di 5/6 cm. La loro profondità, cioè, mediamente è di 67/68 cm. Questo esubero deriva dal fatto che un’anta scorre esternamente rispetto all’altra. Ancora una volta, dunque, si ribadisce l’importanza di prendere con attenzione tutte le misure dello spazio disponibile e chiedere quale siano quelle del mobile in questione. In foto l’armadio Text di Lema, caratterizzato da un elegante profilo verticale in metallo. Estremamente versatile, è perfetto per progetti su misura in quanto riducibile sia in altezza che in larghezza. Personalizzazione anche per la maniglia che può essere in color bronzo o in laccato, riprendendo il colore delle ante. Le numerose attrezzature interne offrono inoltre molteplici combinazioni per ogni esigenza di ordine: cassettiere, porta pantaloni, porta cinture, porta scarpe. Ripiani e barre appendiabiti con luce integrata. Senza dimenticare preziosi dettagli in cuoio e tessuto come i tappetini per i cassetti e le scatole per i vani porta camicie. L’interno di quest’armadio è in melaminico, il fondale è disponibile anche con rivestimento decorativo tessile. Anta: Laccato lucido, Laccato opaco, Legno solo rovere termotrattato.

Armadi camera da letto angolari

Gli armadi ad angolo sono una soluzione salvaspazio all’insegna della massima funzionalità. Permettono di sfruttare due pareti contigue lasciando libere altre parti della camera da letto che possono quindi essere utilizzate in altri modi. Con questo tipo di armadio, inoltre, si evita che l’angolo equivalga a un insieme di centimetri inutilizzati. A seconda della superficie disponibile, cambiano le dimensioni dell’armadio angolare e varia il numero delle ante, che può arrivare anche a 6. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’armadio ad angolo non è meno profondo del più tradizionale armadio lineare e può ospitare numerose attrezzature interne quali ripiani, bastoni, cassetti, bastoni e contenitori. Le ante sono sempre battenti, in quanto l’inserimento di ante scorrevoli in una struttura angolare risulta piuttosto difficoltoso. Si moltiplicano, inoltre, soluzioni originali che permettono di dare all’angolo dei ruoli inediti all’insegna del comfort: in foto vi mostriamo, per esempio, l’armadio con angolo spogliatoio Reflex di Napol, componibile al centimetro, dotato di moduli lineari con ante battenti e di una cabina ad angolo. Lo spogliatoio funge anche da piccola cabina armadio angolare perfettamente attrezzata: offre tutto quello che serve nella camera da letto contemporanea, con accessori interni utili e uno spazio multifunzionale da predisporre secondo le vostre esigenze. Le dimensioni dell'angolo spogliatoio ne permettono l'inserimento in camere di varie misure, come elemento terminale o come elemento di connessione in una composizione ad angolo. La cabina può essere inoltre utilizzata sola o accostata ad un armadio lineare con ante a scelta tra i vari modelli della collezione. Il mobile spogliatoio è completo di illuminazione interna con luci led ad accensione con sensore di presenza. A luci spente il particolare vetro applicato alle ante funge da specchio.

Armadio camera da letto a ponte

L’armadio a ponte è una soluzione spesso utilizzata nelle camere da letto dei bambini e dei ragazzi. Lungo la stessa parete è possibile collocare l’armadio e il letto oppure l’armadio e la scrivania (insieme a tutto ciò che serve per l'allestimento dell'angolo studio), ottimizzando così lo spazio disponibile con il massimo dell’efficienza e con una notevole resa estetica. La particolare conformazione dell’armadio a ponte permette di alloggiare nelle sezioni laterali i capi lunghi, mentre la parte aerea può servire per contenere tutto il resto. Riporre gli indumenti, la biancheria, le valigie e altri oggetti piccoli e grandi non rappresenta più un problema e anzi diventa più facile mantenere un perfetto ordine nella stanza. Forse può risultare un po’ scomodo utilizzare la parte centrale dell’armadio a ponte, ma molto dipende dalla sua stessa struttura, dalle altezze e dalle dimensioni. Anche la progettazione del mobile ha un ruolo determinante ed è per questo che si consiglia di scegliere brand affidabili e noti. In foto vi mostriamo l’armadio a ponte Start di Clever. Tutti i pensili dell'armadio a ponte Start sono formati dalla combinazione di 4 elementi contenitivi, da cm 45, 60, 90 e 120. L'ampia scelta di dimensioni è completata dalle altezze in cui sono disponibili i pensili. La zona sottostante il ponte può essere completata con altri complementi d'arredo quali pannelli boiserie, scrivanie, librerie, sempre utili sia in camera che in cameretta. I pensili possono essere abbinati a una o due colonne armadio a terra, tra quelle proposte dal modello a battente Start Lineare.

Armadio camera da letto bianco

L’armadio bianco è un evergreen, una scelta sempre azzeccata, un arredo intramontabile adatto sia alle stanze contraddistinte da un gusto classico che a quelle caratterizzate invece da uno stile moderno. Con l’armadio bianco non si sbaglia mai. Le superfici possono essere opache, lucide, laccate; se è vero che negli ultimi due casi si creano sempre giochi di riflessi che rendono l’ambiente più luminoso, è anche vero che il bianco di per sé è ambasciatore di luce e ariosità. Per quanto riguarda i materiali e le dimensioni degli armadi bianchi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e non mancano, inoltre, modelli che presentano delicate e particolari decorazioni che aggiungono un quid in termini di eleganza. Non è necessario rispettare la “legge degli abbinamenti”: ben venga una camera da letto con tutti i mobili candidi, ma ben vengano anche le contaminazioni di colori e gli accostamenti fra il bianco e tonalità diverse, vivaci e accese. In foto l’armadio Artik di Poliform, disponibile sia con ante scorrevoli che con ante battenti. Finiture anta: nobilitato Artik bianco, bordo ABS in tinta applicato laser, nobilitato Artik laccato opaco. Gli interni possono essere organizzati nella più totale libertà grazie all’ampia scelta di attrezzature interne. Sono disponibili anche diverse misure relative ai vari elementi e ampia è la gamma cromatica.

Armadio camera da letto design

Gli armadi camera da letto design hanno una marcia in più. Presentano spesso forme originali, sono realizzati con materiali di alta qualità e innovativi, in molti casi hanno colori che generalmente non vengono utilizzati per questo tipo di arredi. Sono armadi belli, che catturano l’attenzione. Al contempo sono mobili che garantiscono massima comodità e praticità, perché il design non è soltanto “immagine” ma coincide con la capacità di creare soluzioni che mirano alla perfezione sotto ogni punto di vista. Quasi tutti gli armadi design camera da letto, inoltre, sono personalizzabili in base alle preferenze e alle necessità del singolo cliente. La fascia è alta, i prezzi salgono: l’equazione è inevitabile. Ma ne vale la pena, anche perché stiamo parlando di prodotti destinati a durare a lungo. In foto l’armadio N.O.W. di Lago, un sistema flessibile, versatile e modulare che si adatta ai diversi gusti personali, allo spazio fruibile e alle necessità funzionali. Le ante tradizionali cedono il posto a fasce di varie dimensioni customizzabili nella misura e nel colore che possono anche interagire con il disegno di pavimenti e superfici. Non si tratta solamente di un sistema componibile, ma di un prodotto che può essere progettato su misura: altezza, larghezza e profondità sono personalizzabili, così come gli accessori e i colori interni. Grazie all’uso innovativo del colore, all’assenza di maniglie e al fianco personalizzabile e mimetizzabile, l’armadio può scomparire e integrarsi perfettamente con l’architettura della casa, nascondendosi tra le pareti, oppure spiccare da protagonista con cromatismi accesi e decisi. Le fasce di vetro possono essere applicate anche sul retro dell’armadio. In questo modo l’armadio N.O.W. è utilizzabile anche come parete divisoria o posizionabile a centro stanza.

Misure armadio camera da letto

La componibilità e la modularità sono diventate protagoniste del mondo dell’arredamento e ciò si traduce in una libertà compositiva che fino a qualche tempo fa non veniva nemmeno contemplata. Questo il motivo per cui non si possono indicare misure precise in riferimento all’armadio della camera da letto: nella maggior parte dei casi dipendono dalle scelte dell’utente. E anche nel caso di armadi personalizzabili, la scelta è talmente vasta che risulta impossibile fornire dei numeri. Gli armadi variano per quanto riguarda l’altezza, la lunghezza, il numero delle ante, la larghezza. Soltanto la profondità resta più o meno la stessa, ovvero non supera quasi mai i 70 cm. Ma fondamentale, in questo caso, appare la differenza fra gli armadi con ante scorrevoli e quelli con ante battenti. In foto l’armadio Emotion di Dall’Agnese. Modulare e attrezzato, il sistema Emotion prevede differenti tipologie di anta, da quella intera a quella composta con la quale creare giochi di materiali e colori differenti: laccato opaco e lucido, in rovere laccato poro aperto, rovere moro, rovere tabacco, rovere nodi, rovere termotrattato, vetro, specchio e molte altre possibilità comprese personalizzazioni tramite incisione. Dall’Agnese realizza soluzioni personalizzate su misura.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche