I consigli sugli armadi

Ecco come comporre gli armadi Ikea

Armadi capienti, robusti, in cui si possa sfruttare al meglio lo spazio interno? Il catalogo Ikea offre tante soluzioni efficaci e risolutive per ogni tipo di stanza.

di Redazione

21 agosto 2018

Come sono gli armadi Ikea

Come sono gli armadi Ikea

Ampi, capienti, robusti, buon rapporto tra qualità e prezzo, belli: ecco l’identikit degli armadi Ikea, congeniati per venire incontro a qualsiasi esigenza. Infatti, oltre a essere per la maggior parte armadi componibili, così si possono costruire su misura assecondando gli spazi disponibili, sono una vera e propria scuderia di modelli, colori, finiture, design, per adattarsi a ogni stile. Un valore aggiunto è poi la grande versatilità, grazie alla possibilità di personalizzare gli interni con complementi, accessori, divisori vari per gestirli in modo da avere tutto sott’occhio e pronto all’uso. Una serie di armadi Ikea diventati un vero e proprio must dell’azienda è rappresenta dalla linea Pax, dalle tante versioni con numerose opzioni di composizione e la garanzia di 10 anni. Non solo. Si può creare l’armadio a nostro uso e consumo con l’apposito planner Pax 3D, disponibile nel sito www.ikea.it, o naturalmente rivolgersi a uno dei negozi per avere consigli e suggerimenti. In foto Pax Fardal, bianco/lucido con cerniere dotate di ammortizzatore integrato che frenano l'anta, facendola chiudere con lentezza e senza rumore. Ideale pure per spazi ristretti grazie alla profondità di 60 cm.

Come organizzare un armadio Ikea

Un armadio attrezzato significa avere una soluzione interna organizzata con metodo per tutto il nostro guardaroba. Sfruttare lo spazio dietro le ante è per gli armadi Ikea un vero e proprio punto di forza con tante opzioni in cui suddividere il posto per abiti, scarpe, accessori vari. Le alternativi sono tante ma ecco in particolare quelle legate alle due linee di armadi-guardaroba di gran successo del brand. La collezione Pax ha la serie di accessori Kompliment. Ci sono portapantaloni, portagonne, ripiani estraibili anche in vetro, materiale che caratterizza pure il frontale dei cassetti da scegliere nelle dimensioni e nelle quantità volute per approntare cassettiere dalle misure preferite per una maggiore o minore capienza. Poi ci sono cestelli, ganci e appenditutto, ripiani per scarpe e rastrelliere, diversi tipi di divisori, in orizzontale e in verticale, sacche, specchi estraibili. La gestione degli spazi all’interno di un armadio Ikea è al massimo livello pure per il sistema componibile Platsa, ottimizzato con la serie di accessori Hjälpa, come la linea Stuk con scatole a scomparti e borse portatutto che proteggono anche i vestiti dalla polvere. Per tutti gli armadi, da citare ancora il comodo Skubb, portatutto a sei scomparti facile da appendere e spostare grazie al fissaggio con nastro a strappo, e la gamma di grucce Boomerang. Vetro bianco per le ante del componibile armadio Pax Färvik.

Armadi Ikea ante scorrevoli

Quando si compra un armadio, una certa attenzione va rivolta alle ante, che devono essere robuste per supportare il grande e continuo lavoro di chiusura/apertura ma anche avere un’estetica dal giusto compromesso con le dimensioni dell’ambiente. Nel caso di armadi con ante scorrevoli si raggiungono poi altri obiettivi, per tali ragioni:

  • salvano lo spazio poiché evitano l’ingombro delle classiche porte a battente, che per aprirsi bene devono avere davanti almeno 80 cm al fine di non compromettere movimento e passaggio;
  • contribuiscono a un complessivo design semplice e pulito della stanza.
Hemnes è un armadio Ikea con ante scorrevoli fisso, in legno massiccio, bianco, marrone/nero, giallo. Le sue dimensioni sono larghezza di 120 cm, altezza 197, profondità di 59, il che aumenta le sue performance salvaspazio.

Armadi Ikea per piccoli spazi

Gli armadi Ikea componibili sono l’ideale per ottenere un certo tipo di configurazione in tutte le situazioni, anche di fronte a piccoli spazi. Ma ci sono pure altre alternative. Come armadi già pronti con dimensioni davvero minimali per ingombri small. Non sono così capienti come certi fratelli maggiori (il sistema Pax o Platsa) ma offrono funzionalità essenziale nelle loro misure ristrette. Soprattutto se all’interno si organizzano con gli accessori giusti per dividere gli spazi e contenere con grazia e ordine. Tra gli armadi Ikea per piccoli spazi, sicuramente Askvoll, effetto rovere e bianco, è un’idea risolutiva. Le sue dimensioni sono 80x52x189 cm e può essere affiancato da cassettiere in stile a 2/3/5 cassetti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche