I consigli sugli armadi

Quale sistema di apertura per le ante dell'armadio scegliere

Ecco la nostra guida per scegliere quale sistema di apertura per le ante è più adatto per il tuo armadio: consigli pratici per stile e funzionalità!

di Redazione

20 novembre 2023

Armadio battente Stave di Novamobili

Elementi da valutare prima di scegliere il sistema di apertura migliore per l’armadio

Quando si deve decidere quale sistema di apertura per le ante dell'armadio scegliere, ci sono diversi elementi da valutare:

  • Innanzitutto, bisogna considerare lo spazio disponibile al fine di massimizzarne l'utilizzo e garantire una maggiore comodità di movimento nella stanza.
  • La funzionalità è un altro aspetto importante: occorre valutare se si necessita di un accesso rapido e pratico al suo interno e quindi di poterlo aprire facilmente senza dover spostare altri mobili od oggetti adiacenti.
  • L'estetica gioca un ruolo fondamentale nella scelta: è importante che l'arredo si integri bene con il resto dell'arredamento.
  • Infine, i gusti personali influenzano la decisione, perché ognuna delle tipologie di apertura possiede le proprie caratteristiche con vantaggi e svantaggi. 

L'armadio battente Stave di Novamobili si svela con doghe verticali, moduli curvi e apertura push-pull, offrendo una combinazione di estetica moderna, design sofisticato e funzionalità avanzata. Il modello è previsto nelle finiture laccato opaco, laccato ossidato o impiallacciato.

Quando optare per l’armadio ad ante battenti

Nella scelta del sistema di apertura per le ante la tipologia più tradizionale e comune è quella battente.

In spazi ampi e con almeno 80 cm liberi davanti, un armadio a battente può essere un'opzione ideale, queste ante si spostano in avanti, consentendo un'apertura completa ed offrendo una vista intera del guardaroba. 

La possibilità di aprirle contemporaneamente e in modo indipendente ne rende l'utilizzo estremamente pratico e funzionale.

Questo tipo di configurazione consente di accedere facilmente a diversi settori senza dover aprire tutto il contenitore in una volta sola, se si desidera prendere un indumento dall'anta sinistra, è possibile aprire solo quella senza rendere visibile il contenuto delle altre zone.

Alibi di Presotto è un armadio a battente robusto ed esclusivo. Il suo caratteristico inserto maniglia incavato può avere una finitura diversa rispetto all'anta stessa e può essere ulteriormente impreziosito rivestendolo in tecnopelle o pelle, i frontali sono disponibili in una vasta scelta di colori laccati opachi o lucidi e color Wood.

Perché preferire le ante dell’armadio scorrevoli

Le scorrevoli, nella scelta del sistema di apertura per le ante degli armadi, sono un'opzione obbligata nelle stanze con spazio limitato.

Non hanno bisogno di spazio extra per aprirsi, offrono un accesso facile e senza ostacoli al contenuto del guardaroba, non occorre preoccuparsi di ante aperte che intralciano il passaggio o che devono essere chiuse per accedere ad angoli della stanza.

Un loro piccolo svantaggio è che non è possibile avere l'armadio completamente aperto in un unico momento, questo perché almeno una delle ante è sempre coperta dalle altre nel momento dell'apertura, rendendo un po' più difficile l'accesso a tutto il suo contenuto.

Sangiacomo presenta Hill, un armadio scorrevole le cui ante giocano su varianti di colore con l’eleganza dei laccati sia lucidi che opachi, le finiture dell'inserto centrale sono disponibili in laccato o impiallacciato.

Le caratteristiche della ante per armadio complanari

Il sistema di apertura per le ante dell'armadio complanari è una scelta raffinata e funzionale per qualsiasi spazio notte.

A differenza di quelle tradizionali, offrono un aspetto estetico elegante e pulito, grazie alla loro capacità di allinearsi scorrendo sullo stesso piano quando sono chiuse, evitando così doppi spessori inutili.

Questo meccanismo, detto "a compasso", permette all'anta di spostarsi prima leggermente verso l'esterno e poi di lato, offrono inoltre un risparmio di spazio, anch'esse possiedono caratteristiche che le rendono particolarmente adatte per stanze di piccole dimensioni. 

Offrono inoltre opzioni di maggior larghezza, un sistema ben costruito e ben montato renderà l'apertura e la chiusura semplice e silenziosa.

Orme propone l'armadio scorrevole anta complanare Gola, dalle dimensioni di L 3025 × H 2598 P 620 mm, struttura interna in materico Cotto, ante in laccato opaco Caramello.

 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche