Arredo Bagno

Arredare bagno piccolo

Arredare bagno piccolo: consigli per arredare un piccolo bagno sia con gli arredi e con i sanitari, ma anche con un tocco di colore

di Redazione

09 luglio 2014

bagno piccolo

Consigli per arredare bagno piccolo

Un tocco unico e particolare alla casa è dato dalla presenza di un bagno piccolo: non sono da sottovalutare gli spazi ridotti poiché riescono ad evocare momenti particolari e atmosfere davvero uniche, basta saperli organizzare e definire. In primo luogo, osservare lo spazio: la forma e la dimensione sono fondamentali per capire come comportarsi. Decidere come posizionare arredi e sanitari sarà un gioco da ragazzi: se esiste una finestra vetrata, lo specchio e quindi il mobile lavabo sarà posto di fronte a questa, il resto, si valuterà poco per volta.

Disporre i sanitari: consigli utili

Per arredare bagno piccolo è bene disporre di sanitari di dimensioni contenute e dalle forme non troppo voluttuose: scegliamo quindi forme squadrate e se possibile un po’ ridotte. Osserviamo bene lo spazio bagno e disponiamo water e bidet al fondo, se possibile contro la parete di fronte all’ingresso, celata da qualcosa. È possibile dare vita ad un muretto sottile in mattoni, oppure, se lo spazio lo permette disponiamo una doccia con vetro di chiusura davanti ai sanitari rispettando le misure. In questo modo una quinta scenografica molto gradevole completerà lo spazio arricchendolo.

Come arredare il bagno con un tocco di colore

Quando il bagno è di ridotte dimensioni anche l’utilizzo del colore può aiutare: non eliminiamolo del tutto, ma scegliamo quello giusto. È fondamentale osservare le proporzioni dello spazio per scegliere in maniera adeguata: se la stanza è stretta e lunga impieghiamo un colore caldo e forte per le due pareti più piccole poste una di fronte all’altra. Se invece lo spazio è piccino ma con soffitti molto alti, usiamo un colore forte e netto per il soffitto abbassandolo otticamente. Per il resto, bianco assoluto, o al massimo bianchi sporchi in varie tonalità completeranno l’ambiente con stile senza opprimerlo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche