Arredo Bagno

cersaie

Cersaie: il salone internazionale della ceramica per l'arredo del bagno, permette di trarre nuovi spunti ed idee pratiche per arredare il bagno, dando libero sfogo alla fantasia,

di Redazione

04 gennaio 2014

cersaie

La rubinetteria secondo Cersaie

Cersaie, salone internazionale della ceramica per l'arredo del bagno, permette di trarre nuovi spunti ed idee pratiche per arredare il bagno, dando libero sfogo alla fantasia, nell'ottica della normativa vigente, del risparmio energetico ed idrico e della modernità e dello stile. La rubinetteria è uno degli aspetti più rilevanti in tema di arredobagno e su questo fronte, attualmente, particolare attenzione viene dedicata alle forme ed all'utilizzo di nuovi materiali realizzativi. Il materiale ultimamente prediletto per la realizzazione della rubinetteria, da ciò che emerge dal salone Cersaie, è l'acciaio inox, col quale sono garantiti sia il rispetto dell'ambiente, il risparmio idrico e la fedeltà alla tendenza corrente. Il risparmio idrico ed energetico, nei tempi attuali dove la parola risparmio appare doverosa, può essere perseguito attraverso vari accorgimenti progettati per i miscelatori. Miscelatori che permettono di ridurre minimamente, senza che addirittura venga notato dall'utente e senza quindi comprometterne la soddisfazione, la potenza idrica e cosi' facendo consentono di conseguire notevoli risparmi in termini di consumo. A questo, si aggiunge la possibilità di ottenere diversi livelli di consumo energetico, in funzione della posizione del miscelatore, al fine di evitare gli abusi e permettere un utilizzo razionale e sensato dell'energia termica. Accanto a tutto questo, per rendere l'opera perfetta, non può mancare il tocco di stile, utile a conferire unicità ed ammirazione alla rubinetteria.. Le classiche tinte monocromatiche appaiono ormai poco gettonate, ed al loro posto hanno progressivamente preso piede colori molto decisi e dominanti, quali il rosso ramato, il verde, il marrone e anche il nero.

Bagni per ogni esigenza

I bagni non sono tutti uguali e sono soprattutto funzionali agli spazi e alle esigenze dei fruitori. Al Cersaie, non è stata trascurata questa diversità di bisogni ed è stato fatto uno zoom sulle novità ultime del mercato. Ritornano in auge i colori all'interno del bagno, soprattutto per i lavabi che in alcuni casi possono essere decorati e personalizzati, anche in abbinamento agli altri oggetti d'arredo dell'ambiente. I lavabi possono assumere diverse forme, da quelle classiche (tondeggianti o squadrate) a quelle più insolite e bizzarre (coniche). Anche la posa può essere con sostegno o semplicemente in sospensione, nel rispetto degli spazi e dell'esigenze possedute da ciascuno. Al Cersaie, ci sono anche moltissime idee salva-spazio e a difesa del confort dell'utente, che nonostante debba fare i conti con l'ingombro desidera non rinunciare al proprio benessere fisico ed esistenziale. Molti wc sono stati ottimizzati in termini di ingombro ed in fase progettuale si è prestata maggiore attenzione alla comodità della seduta e al design, anche se sembrerebbe strano a dirsi. Inoltre per coloro che devono fare i conti col metro e non possono permettersi la possibilità di installare molte comode mensole porta oggetti, possono ricorrere ad un lavabo con dei sostegni laterali integrati che possono egregiamente servire per riporre degli utili oggetti. Ma le vere grandi novità si hanno, soprattutto, nel campo dei radiatori che vengono sempre più, resi elementi raffinati e di stile. Ultrasottili e dettagliatamente progettati per realizzare il risparmio energetico, si presentano come piastre da vincolare alla parete ma in modo quasi invisibile, grazie alle particolari forme e pieghe che contraddistinguono questi nuovi frutti del design e dello stile.

Cersaie colora le piastrelle

In occasione del Cersaie, grandi novità si sono viste anche sul fronte delle mattonelle e delle pareti di casa che tornano ad essere protagoniste indiscusse, assumendo delle colorazioni armoniche e diverse dalle solite tinte monocromatiche che siamo abituati a vedere. Molto presente per le piastrelle il materiale ceramico, al quale viene dato un tocco di moderno, attraverso la creazione di veri e propri mosaici sul pavimento. La tendenza molto affermata, è infatti quella di utilizzare delle applicazioni colorate e delle decorazioni sulla pavimentazione, senza che venga rispettato un perfetto ordine o uno schema monotono e ripetitivo ma bensi' secondo una logica assolutamente casuale ed asimmetrica. Il risultato è un vero e proprio mosaico di tendenza che dona un tocco di stile e di modernità al classico materiale utilizzato per realizzare le piastrelle. In alcuni casi, è stato anche riproposto su queste strutture moderne di nuova realizzazione un trattamento che conferisce un certo effetto classicheggiante, che in alcuni contesti risulta gradevole e azzeccato. In certe applicazioni, in funzione dell'arredamento circostante, sono applicabili temi con motivi floreali e con figure geometriche astratte, dai colori vivi e brillanti, che sembrano realizzare delle vere e proprie opere d'arte. Ma le ceramiche non sono solo adeguate per il bagno ma anche per altri ambienti tipici della casa, quali camera da letto, cucina e zona giorno, e cosi' vengono riproposte pavimentazioni che si rifanno ai canoni classici e tradizionali. Per chi sente il bisogno di realizzare delle decorazioni non solo sui pavimenti ma anche sulle pareti delle stanze, può farlo sull'onda della tendenza, con colorazioni giallo ocra, avorio perlato e beige. Non da ultime, sono le carte d'arredo decorate che si sostituiscono alle classiche e monocromatiche carte da parati, prima molto utilizzate. Si tratta di particolari elementi d'arredo variamente decorati che permettono di ottenere degli effetti tridimensionali e di alto stile, conferendo la sensazione di trovarsi di fronte all'affresco di un pittore. Insomma, seguendo alcuni di questi consigli derivati dal Cersaie, il bagno diverrà non solo una stanza necessaria ma un ambiente da mostrare con grande orgoglio.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche