Arredo Bagno

Immagini bagno per idee funzionali

Per arredare una casa è necessario scegliere uno stile coerente per tutta l'abitazione,ma spesso coordinare il bagno ad esso non è facile:ecco dei consigli utili e immagini bagno tipo.

di Redazione

30 dicembre 2015

Sky Legno Arbi

Consigli bagno

Le nuove tendenze in fatto di arredamento e organizzazione degli spazi domestici stanno rivalutando l'aspetto estetico della sala da bagno. I nuovi trend propongono allestimenti e arredi originali e personalizzabili, al fine di organizzare lo spazio secondo i propri gusti. Per allestire una stanza da bagno, bisogna seguire uno stile che si accordi al design del resto della casa. Gli ultimi trend prediligono uno stile eco-friendly, cioè un look naturale e dalle linee pulite in ogni componente, dal rivestimento agli arredi, che si accordi con i bassi consumi di acqua ed energia. Una scelta intelligente per non rinunciare al comfort, alla funzionalità e allo stile scelto, in accordo con gli spazi di cui si dispone e soprattutto con il budget predisposto per l'allestimento. Le immagini bagno presenti online o sulle riviste del settore possono fornire ottimi spunti per capire quali sono gli elementi che più si adattano al proprio stile.

Immagini bagno moderno

Se si desidera un bagno moderno, si deve tener conto di alcuni dettagli immancabili, che aiutino a conferire all'ambiente un design informale. Per il rivestimento, la scelta ricade tra un'infinita gamma di piastrelle: lucide, opache, vetrose o stampate. Per chi non ama la ceramica, sono sul mercato anche tinte a smalto (lucide o opache) e rivestimenti in resina o gres porcellanato: entrambi di molto effetto, gli smalti si adattano alla filosofia del risparmio, mentre si può optare per gli ultimi due in caso di lavori in tempi ristretti. Per il pavimento, le ultime tendenze suggeriscono di usare il parquet, oppure, per una maggiore resistenza, delle piastrelle in gres che ne imitano il disegno. Per le componenti si prediligono forme semplici e lineari, ma fuori dal comune: piatti doccia fuorimisura e in marmo, specchi a parete, rubinetterie a caduta. L'arredo minimal necessita di sposarsi con una particolarità nel materiale o nel colore: tinte grezze per il legno o grafite lucida. Re indiscusso del bagno moderno è il marmo: utilizzabile per i rivestimenti, per il pavimento, per boiserie, è l'elemento fondamentale per conferire al bagno sobrietà ed eleganza. In foto: composizione Rivo Scavolini.

Immagini bagni in muratura

Anni fa i bagni in muratura si trovavano soprattutto all’interno di case di campagna, per accordarsi all'ambiente rustico dell'abitazione. Ora è l'ultima tendenza per sfruttare al massimo lo spazio anche nei moderni ambienti di città. Per realizzare un bagno in muratura in perfetto stile country chic, devono essere presenti degli elementi specifici e le immagini bagno presenti online possono essere un valido aiuto. Per le pareti, un assoluto no va alle piastrelle e un grande sì va agli scorci di muretti: si prediligono i rivestimenti con mattoncini o pietre naturali, alternati a colori resistenti all'acqua. Al posto dei comuni sanitari in porcellana, è bene optare per forme e composizioni originali: per il lavabo, accostando in modo peculiare diversi materiali si può ottenere un personalissimo lavandino in muratura. Stessa cosa si può fare con la doccia o la vasca, che inoltre possono essere abbellite con una decorazione a mosaico. Le mensole si possono realizzare in muratura, come pure altre strutture dove si possono collocare dei mobili in legno (incasso): è bene farli su misura per non avere brutte sorprese e sfruttare lo spazio al meglio.

Immagini bagni con mosaico

Un'altra variante per l'allestimento del bagno è il mosaico: quest'antica tecnica per fare arte oggi è la preferita dagli arredatori di interni per il rivestimento della zona bagno. Il mosaico può essere realizzato con diversi materiali: in gres porcellanato, in pietra, in pasta di vetro, in ciottoli, in quadrati d’arenaria e in marmo. Ai diversi materiali utilizzabili, corrispondono diverse gamme e effetti cromatici e visivi di grande impatto. Un’idea originale è quella di realizzare il lavabo o il piatto doccia in mosaico: in questi casi in cui le aree interessate sono sempre a contatto con l'acqua è necessario usare più cautela nell'impermeabilizzazione della superficie (si può applicare il mosaico in saune, hammam, bagni turchi). Inoltre il mosaico di vetro si può posare su un rivestimento preesistente a patto che il vecchio rivestimento sia ben ancorato alla superficie esistente e si carteggi in profondità la superficie per agevolare l’adesione della rasatura. Realizzare bagni con mosaico permette di creare accostamenti ricercati e creazioni originali, funzionali e personalizzate e le immagini bagno che è possibile vedere nelle riviste ne sono la dimostrazione.

Immagini bagno piccolo

Arredare un bagno piccolo può essere una sfida: gli spazi molto stretti sono difficili da gestire, ma con pochi accorgimenti si può godere di una zona bagno piccola senza seccature. Per i rivestimenti è necessario giocare con piastrelle e componenti di dimensioni diverse al fine di dilatare l'ambiente: i colori chiari e brillanti accentuano i riflessi sulle pareti e, se accostati al vetro per il box doccia, la stanza risulterà più leggera. Scegliere dei sanitari comodi da pulire eviterà le difficoltà: sì alle forme innovative e minimal. Per rendere ancora più ampio l'ambiente è bene mettere un grande specchio sopra il lavandino: oltre all'evidente utilità, farà aumentare i riflessi sulle pareti. Necessità e virtù, optare per un termoarredo: scalda l'ambiente in un attimo e salva molto spazio, fungendo anche da porta asciugamani. Per arredare un bagno piccolo la filosofia è quella del less is more.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche