Sanitari

Sanitari bagno da scegliere per gli ambienti moderni

I sanitari bagno non sono solo pezzi di arredo bagno indispensabili ma possono essere anche fondamentali per un arredamento ricco di stile e personalità.

di Redazione

19 luglio 2012

Sanitari bagno

Caratteristiche dei sanitari bagno

I sanitari del bagno non sono solo pezzi di arredo bagno indispensabili ma possono essere anche fondamentali per un arredamento ricco di stile e personalità. Una volta era necessario posizionare water e bidet contro le pareti per poter utilizzare al meglio le condutture di acqua, oggi invece con le soluzioni più moderne possiamo posizionare questi elementi in qualsivoglia parte del bagno secondo i nostri gusti e le nostre preferenze, addirittura è diventato possibile inserire i sanitari al centro della stanza.

Il bagno stesso come concetto si sta evolvendo attraverso nuovi sanitari bagno passando da una funzione di mero servizio ad un’area dedicata al proprio benessere, al benessere del proprio corpo e al relax. Per questo ormai esistono sanitari con forme diverse e varigate e segnati da linee moderne e fino a qualche tempo fa impensabili. All’interno del bagno ormai non esistono più solo soluzioni con sanitari della stessa marca, ma sempre più si trovano soluzioni miste con lavabo, vasca, box doccia, bidet e water prodotti da aziende diverse e non per questo senza avere un’armonia generale.

L’importante è che questi elementi, ormai di arredo, si integrino bene tra di loro e rispondano alle nsotre esigenze in termini di design con dimensioni e caratteristiche adatte rispetto all’ambiente in cui sono inseriti.

Water e bidet

Nella sistemazione di questi elementi ci sono alcuni vincoli da osservare:

- il collegamento con gli impianti dei sanitari bagno - il collegamento con la rete fognaria (per quanto riguarda il water)

Il collegamento del water può essere fatto con con lo scarico a pavimento o con quello a parete. Il secondo è dotato in genere di un dispositivo che frammenta i liquami e li convoglia nel condotto collegato allo scarico co tubature in pvc e che può essere posizionato , senza bisogno di opere murarie anche a metri di distanza.

E’ bene ricordare che la pendenza del raccordo dello scarico deve essere almeno del 3% per facilitare la discesa nello scarico dei residui. Il bidet invece viene collegato solo all’impianto dell’acqua e mostra vincoli solo di spazio per un uso confortevole. Questi sanitari moderni hanno in genere delle misure standard sanitari (circa 56 per 45 cm) ma ormai si trovano anche modelli con misure molto ridotte oppure molto allungate per una personalizzazione ormai quasi completa.

I materiali

I materiali in cui possiamo trovare l’asse per il water vanno dalla plastica al legno fino alla ceramica e in casi particolari al vetro, con colori di ogni foggia e tipo. I sanitari moderni in genere si trovano in ceramica bianca, facile da pulire e tendenzialmente inattaccabile dagli acidi, ma esistono anche materiali alternativi.

Per quanto riguarda il lavandino spesso si usa la pietra, ma viene utilizzato ultimamente anche il marmo e non si disdegna il granito. Questi materiali però necessitano di trattamenti particolari per evitare di essere attaccati da agenti quali il calcare e gli acidi in generale. Tra le nuove tendenza c’è anche l’uso del legno per rendere l’ambiente più caldo, o il metallo, nalla fattispecie l’acciaio inossidabile, per dargli una parvenza high-tech.

Un’altra soluzione può essere il vetro per il lavandino o il cristallo temperato, ma esistono soluzioni con effetto anticato che utilizzano ad esempio il rame e il bronzo. Infine possono essere utilizzate le resine e i materiali compositi che richiamano la ceramica.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche