Camere Classiche

Camere da letto classiche

Camera da letto classica: quando la tradizione e l'amore per gli arredi entrano nella stanza da notte. Scopriamo insieme le possibili soluzioni e i complementi.

di Redazione

19 aprile 2013

camera da letto classica bianca

Una scelta di life styling

Far entrare il classico nella nostra camera da letto non è solo una scelta tipologica di stile, ma una scelta di vita. Amiamo con passione questa tendenza, che ci porta a vivere una dimensione quasi surreale, carica di emozioni e sensazioni. Chi sceglie il classico come fil rouge della sua zona notte, lo predilige anche per il resto degli ambienti della casa. Scelta particolare quella di introdurre in casa camere da letto classiche, molto curate di dettagli, dai toni sempre caldi e dalle atmosfere cariche di emozioni.

Complementi e arredi

Per la scelta degli arredi di una stanza da letto classica si parte dal giaciglio, per l’appunto, il letto matrimoniale: in legno, materiale fondamentale e predominante per questo stile, con grandi e morbide modanature, dalle volute fluttuanti e maestose. Il letto di una camera classica è pieno di animo, di passione e calore, caratterizzato da materiali naturali come legno, ferro vivo, e tessuti pregiati. Una ricca testiera realizzata in legno o metalli lavorati a mano con sinuose onde, sormonta la zona di riposo notturno, per sogni d’altri tempi. In corredato con il letto non possono mancare due massicci comodini che riprendano decori e modanature del letto stesso. Cassetti e antine a ribalta aumentano la praticità d’uso degli elementi vicini al letto. Materiali pregiati e di alta qualità si ritrovano anche nei complementi. Ai piedi del letto sistemeremo un comò dalle forme dolci e dai sottosquadri arrotondati, dal materiale legnoso caldo e carico di aromi naturali che il materiale stesso sprigiona. Un maestoso armadio dominerà la stanza, con le sue quattro o sei ante secondo lo spazio e della necessità di utilizzo. Infine, per coronare questo quadro di altri tempi, un lampadario di grande decoro non può assolutamente mancare. Potremo optare per una soluzione a pendente in cristallo di Swarovski, oppure un telaio in ottone con inserti in madreperla, per una luce carica di colore e riflessi, oppure, ancora, una semplice plafoniera ricca di decori in stile classico, incisi o dipinti sul vetro diffondente.

In linea con la casa

La scelta di uno stile così particolare e di effetto, per la camera da letto classica, non può non avere un influsso su tutto il resto della casa. Avremo richiami e sensazioni di stile anche nella zona giorno, con tessuti e sedute in “classic style”, reminescenze romantiche saranno presenti anche lungo la scala con una ringhiera che richiami; nei punti luce, con elementi di decoro particolari e armoniosi. Anche i rivestimenti, sia verticali sia orizzontali, saranno parte di questo quadro in stile classico-romantico.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche