Camerette Bambini

Camerette classiche

La scelta delle camerette classiche è una propria di persone eleganti o romantiche. Ecco come orientarsi fra marche ed accessori nella scelta della cameretta classica per bambino o per bambina.

di Redazione

21 dicembre 2014

Camerette classiche per bambini

Camerette classiche per bambini

Volendo scegliere una cameretta classica per un maschietto, i genitori potrebbero farsi assalire da alcuni dubbi riguardo al fatto che potrebbe risultare troppo romantica. Tuttavia si deve considerare che le camerette classiche per bambini non sono mai ricche di fronzoli, anzi sono progettate per coniugare lo stile classico con la sobrietà.Le linee saranno semplici e pulite, con pochi orpelli quali pomelli sulla testiera del letto e scanalature sui mobili; i colori si declineranno soprattutto sul bianco ed il celeste, ma non mancano sul mercato proposte color crema, pastello, legno chiaro e scuro. Il bambino potrebbe trovare molto piacevole notare la somiglianza fra la sua scrivania e quella del papà, sentendosi valorizzato come un "piccolo ometto", e la cameretta comunicherà fin dalla prima occhiata un'idea di solidità e valore. In generale la cameretta classica è la scelta ideale per quei genitori che vedono nel loro bambino un piccolo lord o un principe azzurro, ma anche per chi, semplicemente, desidera raccordare la cameretta allo stile classico del resto della casa.

Camerette classiche per bambine

Nella scelta di camerette classiche per bambine ci si può sbizzarrire un po' di più per quanto riguarda i fronzoli. Naturalmente, se si prevede di mantenere la cameretta anche dopo la fine dell'infanzia, è opportuno evitare di eccedere negli orpelli, tuttavia si può anche arricchire l'arredamento con l'utilizzo di tessuti e drappeggi da rimuovere quando la bambina sarà cresciuta. Una testiera imbottita in raso, un baldacchino, una poltroncina, o anche solo dei disegni di romantici fiori sugli armadi accenderanno subito la fantasia delle bambine, che prediligeranno tinte tenui e delicate accoppiate a tessuti pastello. Gli elementi decorativi possono essere aggiunti anche in un secondo momento, seguendo la fantasia della bambina che si sentirà nella sua cameretta come una principessa nel suo castello.

Accessori camerette classiche

Gli accessori per le camerette classiche andranno scelti in linea con l'arredamento. Le idee sono tante, a partire dagli abat-jour fino ad arrivare ai tappeti. E' importante però non strafare, per evitare di sovraccaricare l'ambiente con troppi elementi che renderebbero la cameretta caotica e disordinata.Se si scelgono mobili dai colori tenui, allora gli accessori potranno essere un po' più vivaci. Ad esempio, una montagna di cuscini, tutti in diverse sfumature o fantasie di un colore predominate, doneranno subito allegria alla cameretta. Lo stesso tessuto può essere ripreso per confezionare le tende, il copriletto ed anche i coprisedia. Se invece i mobili saranno in colori pastello, allora per gli accessori ci si dovrà orientare su qualcosa di neutro, come il bianco, il crema o il pesca. In questo modo il risultato finale sarà armonioso, evitando il rischio di eccesso.

Marche camerette classiche

Le marche di camerette classiche in commercio sono davvero molte, sia che si tratti di produttori specializzati nello stile classico, sia che propongano camerette di ogni stile. Sul sito www.itbsrl.com sono presenti numerosi modelli fra cui spiccano le soluzioni bicolori, in cui la scocca dei mobili è proposta in colore neutro e in frontale in un colore più vivace. Su www.effeduemobili.it, invece, si trovano proposte che giocano su linee quasi regali, con disegni di farfalle e finiture in colore oro, rosa antico, azzurro e lilla che faranno impazzire i bambini.Il sito www.maxcamerette.it propone invece uno stile classico decisamente pulito e lineare, per chi non vuole cadere nell'eccentrico. Leggermente più elaborate e romantiche sono le proposte di www.spar.it; anche qui si notano fregi dorati uniti ad elementi in ferro battuto.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche