Camerette Bambini

La sicurezza in cameretta

La cameretta è il luogo dove i piccoli di casa trascorrono i momenti più importanti della loro giornata. La cameretta deve quindi essere un ambiente sicuro, progettato con estrema attenzione alla scelta di materiali, forme, disposizione di mobili e oggetti.

di Redazione

30 maggio 2012

cameretta-clei

Pavimenti e Pareti

La cameretta è il luogo dove i piccoli di casa trascorrono i momenti più importanti della loro giornata; è il luogo in cui giocano, riposano, chiacchierano con gli amici, studiano… insomma in cui diventano grandi. La cameretta deve quindi essere un ambiente sicuro, progettato con estrema attenzione alla scelta di materiali, forme, disposizione di mobili e oggetti. I pavimenti sono le superfici che i bimbi per prime esplorano, quando ancora non sono in grado di muovere i primi passi da soli. Sul pavimento stanno sdraiati o seduti a giocare, leggere, disegnare. Sul pavimento i bambini adorano muoversi scalzi: in questo modo tra l’altro, magari dotando i piedini di pratiche calze antiscivolo, favorirete lo sviluppo armonico dei piedi. Per la sicurezza in cameretta, dunque, potreste scegliere, come materiale di rivestimento per i pavimenti, il parquet, materiale sicuramente più caldo di marmo o ceramica. Il parquet in cameretta andrebbe trattato con cere naturali e tenuto pulito passandovi quotidianamente l’aspirapolvere. Per lavarlo potete usare un detergente neutro. Per rendere la cameretta sicura ma anche allegra, potete stendere sul pavimento un tappeto colorato, magari scegliendolo insieme al vostro bambino. Importante è però tenerlo sempre pulito, per contrastare la presenza e formazione degli acari. Sostanze naturali sono da privilegiare anche per dipingere le pareti della cameretta: in commercio troverete tinte che derivano da sostanze vegetali, idropitture atossiche e carte da parati “green”, che vi consentiranno di lasciare traspirare le pareti in maniera adeguata.

Mobili sicuri

Per garantire ai vostri figli la sicurezza in cameretta è bene acquistare mobili e complementi d’arredo realizzati con materiali e lavorazioni che rispondano a criteri ecologici. Le principali aziende del settore comunque garantiscono l’uso di materiali atossici, a partire dai pannelli ecologici nobilitati, a ridotta emissione di formaldeide (composto chimico dannoso per la salute), legni provenienti da piantagioni rinnovabili, vernici per le parti laccate che non contengono sostanze tossiche come il piombo (di solito sono vernici ad acqua e soddisfano i requisiti della normativa europea in materia). Le aziende specializzate nella produzione di arredi per le camerette sono anche attente nella scelta di forme e materiali: per i pannelli con cui sono realizzati i mobili si sceglie il metacrilato oppure il vetro temperato per evitare che i piccoli si taglino; i mobili hanno di solito linee morbide e arrotondate, senza spigolature. I piani di scrittoi e scrivanie son dotati di spessori che ne garantiscono la durata e la resistenza, i cassetti e i cassettoni hanno guide silenziate e meccanismi antisganciamento a norma CEE, i reggi piani possono essere bloccati.

Ordine in cameretta

La sicurezza in cameretta viene salvaguardata non solo da materiali, lavorazioni, forme idonee dei mobili, ma anche se in questo ambiente è rispettato un certo ordine. Sono tanti, infatti, e differenti fra loro, glie elementi contenuti nei locali destinati ai più piccoli. Non solo mobili, complementi e accessori, ma anche computer, magari una TV e sicuramente libri e tanti giochi, a cui non è sempre facile trovare la giusta e ordinata collocazione. Spesso gli spazi a disposizione nelle case contemporanee non sono generosi e quindi occorre organizzarli al meglio con tanta razionalità. Ci vengono in aiuto tante soluzioni disponibili sul mercato: scatole, elementi contenitori, mensole e boiserie, per tenere tutto ordinato ma a portata di mano affinché i più piccoli possano goderne in totale libertà. Aiuteranno a tenere l’ambiente ordinato anche soluzioni quali scrittoi estraibili che scompaiono quando non servono, cassettoni contenitori nascosti negli scalini delle soluzioni con soppalco.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche