Camerette Ragazzi

Come organizzare la zona studio in cameretta

Organizza la zona studio in cameretta con tutto il necessario perché sia ordinata e faciliti lavoro e concentrazione.

di Redazione

24 ottobre 2023

Soppalco con trafila di Tumidei

Le giuste dimensioni della zona studio in cameretta

Quando si organizza la zona studio in cameretta, in grado di ospitare un computer, libri, quaderni e altri accessori senza che si creino ingombri, è importante considerare le dimensioni della stanza:

  • Se la stanza è piccola, optare per mobili compatti e soluzioni salvaspazio per massimizzare l'area dedicata allo studio.

  • Se è di ampie dimensioni, si può considerare di posizionare la scrivania al centro o in un angolo, creando un'area studio ben definita.

  • Assicurarsi che la disposizione della zona studio non ostacoli l'accesso ad altri mobili ed elementi nella stanza, come l'armadio, il letto o la finestra.

  • Mantenere un buon flusso d'aria e di luce evitando di progettare tale area in un angolo buio o troppo vicino a una fonte di calore.

La dimensione totale dell'area dedicata potrebbe quindi variare, ma raramente scenderà sotto i 2 metri quadrati. Se ben organizzata e proporzionata, può favorire la concentrazione e l'apprendimento.

Soppalco Tiramolla con angolo studio sotto al letto di Tumidei. Grazie a una struttura di tubi e trafile in alluminio, è possibile creare liberamente la propria composizione per la cameretta e modificarla nel tempo.

La scrivania giusta per l'angolo studio

Le dimensioni standard della scrivania variano di solito tra i 70cm e i 78cm per l'altezza, tra i 60cm e gli 80cm per la profondità e tra i 100 e i 150cm per la lunghezza.

La forma tra cui scegliere può essere:

  • Rettangolare, con una profondità di 60-80 cm, offre una superficie di lavoro confortevole e spaziosa per organizzare tutti gli elementi necessari per lo studio. Può essere posizionata di fianco all'armadio, davanti al letto, adiacente al comodino o sotto la finestra, a seconda della disposizione della stanza e delle preferenze personali dello studente.
  • Sagomata, la sua caratteristica è l'asimmetria nella profondità, uno dei fianchi è profondo 60 cm, mentre l'altro si restringe ad una dimensione inferiore per occupare meno spazio.
  • Sospesa, è progettata per essere fissata direttamente sul muro, non occupa spazio sul pavimento e può essere dotata di un pannello che supera il suo piano per proteggere la parete dalle macchie.
  • Con cassettiera, molto utile per l'organizzazione e la conservazione del materiale di cancelleria anche se limita lo spazio disponibile per la seduta.

Scrivania componibile con cassettiera, con piani squadrati, stondati, sagomati e su misura, di Doimo Cityline.

Scrivania zona studio con pensili libreria Trapezio di Dilelle.

Cameretta a ponte KC415 con Zona Studio L 250 / A 78,5 / P 60 di Moretti Compact.

 

La seduta ergonomica per il giusto comfort

La seduta ergonomica è un elemento fondamentale per garantire il giusto comfort durante lo studio. Quando si sceglie una sedia per la zona studio in cameretta, è importante considerare alcuni aspetti:

  • Deve essere regolabile in altezza, per permettere a ciascuno di trovare la posizione più adatta alla propria corporatura in relazione al piano di lavoro.
  • I braccioli dovrebbero essere imbottiti e anch'essi regolabili in altezza, per garantire un ulteriore sostegno e favorire una postura corretta.
Una seduta ergonomica è quindi uno strumento indispensabile per prevenire problemi di salute legati a una postura scorretta, una buona seduta può fare davvero la differenza.

Sedie ergonomiche della collezione Skin di Diemme.

La luce perfetta per studiare in cameretta

Studiare nella zona studio in cameretta richiede una concentrazione intensa, che può essere influenzata significativamente dalla qualità della luce:

Posizionare la scrivania vicino alla finestra può fornire una buona quantità di luce naturale, che è la migliore per leggere e studiare. Se questo non è possibile, l'uso di barre led dimmerabili è un'alternativa eccellente, queste luci sono regolabili, il che significa che è possibile controllare il fascio che emettono.

Un'altra opzione è l'uso di lampade con braccio regolabile, possono essere posizionate in modo da illuminare direttamente l'area di studio, riducendo così l'affaticamento degli occhi.

Cameretta per ragazzi con angolo studio moodbook 204, in essenza olmo natura, di Ferrimobili.

Le soluzioni salvaspazio per la zona studio

Se la cameretta è piccola, le soluzioni salvaspazio per la zona studio sono un'ottima risorsa. Eccovene alcune:

  • La cameretta con soppalco, con il letto in alto, sotto il quale posizionare la scrivania per sfruttare l'altezza della stanza.
  • La scaletta per accedere al piano alto del soppalco potrebbe avere gradini a cassetto, aumentando così lo spazio per sistemare cancelleria, libri o quaderni.
  • Una scrivania integrata con libreria, permette di avere tutto a portata di mano e di risparmiare spazio
  • Letto a scomparsa con scrivania, quando il letto viene abbassato, il piano si muove senza inclinarsi, eliminando la necessità di rimuovere gli oggetti appoggiati.
  • Mensole, offrono spazio verticale, sfruttando al meglio l'area disponibile e liberando spazio sul pavimento per altre attività.

Tavolo richiudibile a muro e pieghevole a parete con piano rettangolare su gambe metalliche a cavalletto di Clever.

Letto singolo a scomparsa orizzontale, con scrivania elevabile Cabrio In, che con un semplice movimento si trasforma nella versione notte senza dover rimuovere nulla dal piano scrittoio, di Clei.

Cameretta salvaspazio con letto a castello e scrivania estraibile M010 di Doimo Cityline.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche