Camerette Ragazzi

Letti camerette

Letti camerette, molti modelli, diverse tipologie. Qual'è migliore per la tua abitazione? Letti a castello, futon, a terra. Esistono tanti modelli, stili e materiali differenti, con design esclusivi.

di Redazione

14 dicembre 2014

Letto a scomparsa

Letti camerette

Scegliere i giusti letti camerette per fare riposare in modo sano e corretto i propri figli è indispensabile per garantirgli una crescita ottimale. La posizione in cui si dorme è fortemente influenzata dal letto. Il supporto stesso del letto, la rete, incide in modo consistente sullo sviluppo e sul corretto posizionamento della schiena durante il sonno. Ecco perché è fondamentale scegliere i letti camerette, non fermandosi soltanto all’apparenza ma analizzando alcuni dettagli meno evidenti. Detto questo, bisogna capire quali sono le esigenze della casa, quindi quali sono gli spazi che abbiamo a disposizione e quanti letti devono entrare nella cameretta. In commercio esistono varie soluzioni, che coniugano estetica e buona gestione degli spazi. Tra le soluzioni più classiche i divertenti letti a castello, perfetti come letti camerette per coppie di fratellini. In alternativa, per chi ha degli spazi veramente ridotti in casa, vi sono le più tecnologiche camerette con letti a scomparsa, con moderni, sicuri e semplici sistemi per l’apertura e la chiusura dei letti.

Camerette con letti a scomparsa

Le camerette con letti a scomparsa sono dei veri prodigi tecnologici. I sistemi moderni di chiusura ed apertura dei letti permettono di far scomparire uno o più letti in spazi realmente improbabili. Nei nuovi modelli di camerette con letti a scomparsa, i letti vengono richiusi sopra le scrivanie o addirittura in posizioni ancora più alte. Quelle che sembrano ante di armadi, la sera si tramutano in comodi letti. I sistemi di scorrimento che permettono la movimentazione dei letti sono molto fluidi e tutti gli spostamenti possono essere eseguiti senza alcuna difficoltà. Le camerette con letti a scomparsa sono soluzioni perfette per arredare spazi e stanze piccole, sono ideali soprattutto per quelle camere di dimensioni ridotte che devono ospitare due o più letti. I modelli in commercio offrono tante possibilità compositive, stilistiche e cromatiche. Tra le marche più affermate che producono camerette con letti a scomparsa ricordiamo la Clei, conosciuta per cura e ricerca dei meccanismi di movimentazione dei letti.

Camerette a tre letti

Le camerette a tre letti sono quelle che offrono le proposte di composizioni più varie e movimentate. Gli studi e le ricerche fatte dagli architetti che progettano le camerette a tre letti sono tutte rivolte verso la necessità di dover concentrare tre elementi d’arredo ingombranti come i letti in spazi concentrati. Non è semplice trovare degli appartamenti moderni con delle stanze così ampie da poter disporre tre letti in fila sul pavimento, armadi, scrivania, libreria a via dicendo. Le camerette a tre letti componibili, invece, permettono di arredare completamente una stanza e sfruttare nel modo migliore ogni angolo, lasciando ad ogni area letto lo spazio vitale essenziale. È così che due letti sono paralleli tra loro, ed uno spunta su un piccolo soppalco creato sopra la scrivania. Oppure i tre letti sono uno sopra l’altro e la sera si aprono a gradoni così da permettere ad ognuno di raggiungere il suo senza disturbare chi già dorme.

Letti a castello

I moderni letti a castello sono delle vere e proprie costruzioni architettoniche, eleganti e solide. Ricorderete i primi modelli di letti a castello, quelli più comuni, composti da barre d’acciaio e applicati l’uno sopra l’altro, un po’ traballanti e sempre cigolanti. Ormai sono del tutto superati. Le strutture dei letti a castello proposte oggi nelle composizioni di camerette per bambini e ragazzi sono stabili e resistenti, si inerpicano nella fascia alta della stanza fissati su solide basi. I supporti che sostengono i letti a castello sono inseriti e fanno completamente parte della struttura stessa della camera così da garantire oltre alla massima sicurezza dei letti, il perfetto inserimento dei letti nell’arredo generale dei mobili. I letti non sono soltanto posizionati uno sopra l’altro in parallelo ma si possono trovare anche ad elle, con quello basso in posizione perpendicolare rispetto a quello superiore. Per i più piccoli le case produttrici commercializzano dei letti a castello a tema, così la struttura può rappresentare il ponte di un galeone o un castello incantato.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche