Letti a Castello

Letti a castello per camerette

I letti a castello sono la soluzione ideale per arredare ambienti piccoli, consentendo di avere due letti sovrapposti che occupano lo spazio di uno e sono molto apprezzati dai bambini.

di Redazione

17 dicembre 2014

I letti a castello

Letti a castello

Il letto è il mobile più importante della casa, soprattutto per quanto riguarda i bambini, in quanto garantisce un ottimo riposo che è necessario per restare in buona salute. Proprio per questo motivo è ancora più importante scegliere il letto più appropriato alle esigenze dei bambini che essendo in continua crescita hanno bisogno di un letto che non possa arrecare problemi alla colonna dorsale. Quando i bambini in casa sono più di uno e lo spazio a disposizione non è tanto, i letti a castello sono la soluzione migliore. Quest'ultimi sono in grado di conferire all'ambiente un aspetto ordinato, funzionale e soprattutto sono molto resistenti. I letti a castello sono molto belli esteticamente ed è possibile scegliere fra vari tipi di soluzioni, come ad esempio letti a scomparsa o divano letto a castello.

Letto a castello a scomparsa

I letti a castello a scomparsa sono molto apprezzati in quanto permettono di risparmiare molto spazio e l'aspetto più importante è che sono dotati di un sistema di sicurezza che sostiene i pannelli e li rende affidabili al 100 %. I pannelli ribaltabili sostengono in maniera rigida i materassi e a differenza di una normale rete ortopedica non si rompono col trascorrere del tempo. Generalmente i letti a scomparsa presentano una chiusura orizzontale, ma in commercio sono disponibili anche modelli con chiusura verticale che sono leggermente più difficili da aprire. I letti possono essere parte integrante di un vero e proprio armadio, oppure montati su una specie di scaffale. Qualsiasi sia il tipo di letto a castello scelto, la struttura è ovviamente molto resistente e dato che quando si chiudono le uniche cose visibili sono due pannelli quest'ultimi sono in legno massiccio o nobilitato disponibili in vari colori, riuscendo in questo modo a soddisfare le diverse esigenze estetiche.

Letti a castello per bambini

Lo scheletro dei bambini è in continua fase di sviluppo ed è fondamentale scegliere il letto giusto. Per questo motivo se si hanno più bambini e lo spazio è ridotto, i letti a castello sono la soluzione più adatta. È possibile scegliere tra vari tipi di letti a castello per bambini che si differenziano dal punto di vista del materiale, dell'estetica, rete, materasso e sicurezza. Per quanto riguarda il materiale è preferibile che i letti siano realizzati con prodotti naturali, ecologici e soprattutto che la vernice utilizzata non sia tossica. È fondamentale scegliere reti e materassi di qualità: da queste due componenti dipendono un sonno migliore e un buon supporto alla spina dorsale. Ovviamente trattandosi di due letti sovrapposti è necessario che siano soddisfatti alcuni requisiti di sicurezza, si consiglia comunque di acquistare una sponda anticaduta per limitare eventuali danni causati da cadute dal letto posto nella parte superiore. È importante che i letti a castello per bambini abbiano spigoli arrotondati e che la scaletta da utilizzare per salire sul letto di sopra sia ben saldata e si possa fissare con dei fermi.

Divano letto a castello

Il divano letto a castello è perfetto per chi vuole due letti per dormire la notte e un comodo divano di giorno. Ormai sempre più aziende producono divani letto in quanto sono sempre più utilizzati dalle famiglie italiane per la versatilità e soprattutto come soluzione salvaspazio. Il divano letto a castello consente, infatti, di ridurre lo spazio utilizzato che equivale a quello necessario per ospitare solo un letto. Aspetto molto apprezzato è che il divano letto a castello può essere utilizzato come un elegante salotto quando i bambini non dormono e trasformare questo divano in due letti è più facile di quanto si possa pensare. Generalmente si fa ruotare la spalliera del divano in modo da formare il letto superiore con i cuscini della spalliera che vengono utilizzati come materasso, oppure in alcuni modelli si può ribaltare e sollevare la base del divano per formare il letto di sopra. Tutti i divani letto a castello sono dotati dell'apposita scaletta, di un dispositivo che blocca il letto in modo che non cada e alcuni modelli consentono di estrarre dalla parte inferiore il terzo letto.

Soluzioni letto a castello

I letti a castello sono un ottimo sistema per occupare poco spazio e arredare case piccole in modo funzionale. In commercio sono disponibili diversi tipi di letti a castello in genere i materiali utilizzati sono legno o ferro. Il legno è molto utilizzato per la produzione dei mobili in quanto è un materiale naturale e molto flessibile durante la lavorazione. Tra i vari tipi di legno che possono essere utilizzati per la realizzazione di letti a castello si annoverano: pino, faggio e abete rosso. Ovviamente i letti in legno massiccio sono quelli più costosi, ma esistono anche letti in legno multistrato che garantiscono la stessa affidabilità. I letti in ferro sono più facili da montare e smontare in quanto sono più leggeri del legno e se necessario consentono di ottenere due letti separati da poter mettere in stanze differenti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche