Per Neonati

Camerette per neonati

Arriva un neonato e mancano idee per realizzare la sua cameretta perfetta? Ecco alcuni creativi e divertenti consigli da cui prendere spunto per decorare ed arredare la cameretta del nuovo nato.

di Redazione

15 dicembre 2014

Come decorare le pareti delle camerette per neonati

Come decorare le pareti delle camerette per neonati

Per prima cosa, quando si deve realizzare una cameretta per neonati, bisogna scegliere il colore delle sue pareti. Spesso, si usa dipingere le pareti scegliendo una vernice che abbia il colore del sesso del bambino. Ovvero, il rosa per la femminuccia e l'azzurro per il maschietto. Ma se non si conosce ancora il sesso si può anche puntare sul bianco o su calori pastello e dolci come il giallo pallido, il verde chiaro, il blu cielo, un beige o un violetto.Una volta deciso il colore delle pareti, queste vanno decorate con stencil o con adesivi. E si possono scegliere fiorellini, stencil di animaletti o nuvolette, adesivi di farfalle o orsacchiotti, oppure stelle fosforescenti se abbiamo scelto il colore blu cielo. Se invece abbiamo dipinto le pareti della cameretta di bianco, in tal caso siamo liberi di poter usare tutti i colori possibili per le decorazioni con stencil o con adesivi. Ma se siamo bravi con la matita e con le tempere, possiamo realizzare noi stessi un dolce affresco per la cameretta del nostro neonato, o decorazioni che occupano più pareti. Così, potremmo rendere la cameretta unica ed originale oltre che accogliente.

Arredare la cameretta di neonato

I pezzi di arredamento che non possono mancare nella cameretta di un neonato sono la culla, il fasciatoio, l'armadio. Questi sono pezzi di arredamento base, quelli indispensabili, che possono andare bene sia da soli rendendo così la camera del nostro bambino molto ampia, ma anche accompagnati da ulteriori accessori come giostrine, palestrine, tappeti, poltroncine, ceste per giocattoli. Di culle ce ne sono veramente per tutti i gusti. Esistono culle dalla forma classica rettangolare e culla dalla forma morbida come quelle ovali, o a mezza luna. Una culla che ricorda un dondolo. Le culle a cesta o le culle con la forma di animali.Il materiale della culla può essere legno, gomma, metallo, vetro resistente, ferro battuto e così via.L'armadietto per una cameretta da neonato deve essere piccolo e alto, magari colorato e decorato. Ed anche in questo caso, il mercato offre svariate forme di armadietti, sia pezzi unici che pezzi commerciali ma molto particolari.Mentre, il fasciatoio deve essere spazioso, semplice e soprattutto funzionale. Magari si può scegliere un fasciatoio che abbia sotto dei cassetti o mensole così da poter poggiare tutto il necessario per il cambio del bambino.

Prezzi camerette complete per neonati

Arredare una cameretta per neonati è molto divertente oltre ad essere un piacere poterlo fare. E se si possiede tempo disponibile e possibilità economica, si consiglia sempre di decidere ogni singolo pezzo dell'arredamento con cura.Così, confrontando cataloghi cartacei o cataloghi digitali di aziende, si può comodamente dare uno sguardo a tutti i prezzi del mercato. Ad esempio, il prezzo minimo per una culla è di circa 95 euro a salire. Il prezzo base per un semplicissimo fasciatoio è di 79 euro a salire.Infine, i prezzo degli armadi partono da 150 euro a salire.Ovviamente, è la qualità del materiale usato, i dettagli e la marca della nostra culla, del nostro fasciatoio e del nostro armadio a fare la differenza e quindi ad aumentare i prezzi. Se invece si decide di acquistare una cameretta per neonati completa, allora si può consultare il catalogo on line di Ikea, Mondo Convenienza, Foppapedretti, MIBB bebè, Azzurra design, Baby Italia, Pali, Nanàn.Il prezzo base per una cameretta di neonato completa parte dai 500 euro circa, con culla, armadio o cassettiera e fasciatoio. Più le camerette complete sono articolate e più il prezzo sale. A condizionare il prezzo è anche la marca.

Lampadari camerette neonati

Sono tante le illuminazioni proposte da vari designer per le camerette dei neonati. Tutti pezzi unici, divertenti, gioiosi e teneri.Si può scegliere come illuminazione principale un bel lampadario ed, in questo caso, può avere la forma tenera di una margherita; di una nuvolette; un qualsiasi animaletto come un orso, una papera. Magari avere la forma della frutta come un fragola. Inoltre, ci sono lampadari con pupazzi pendenti, questi pupazzi possono essere delle stelline, o delle mongolfiere, ranocchie ed animaletti di tutti i tipi e dimensioni.Nella cameretta per neonati non può mancare una dolce lampada a pupazzetto, che emana luce soffusa e tenera o una lampada con il proiettore incorporato, per illuminare il soffitto della camerette.Se si desidera, il lampadario può essere sostituito con tenere plafoniere di vetro o di porcellana, disegnate proprio per i bambini, che hanno un aspetto gradevole.Anche faretti a led possono essere utilizzati per l'illuminazione delle camerette dei neonati, sono faretti che vanno posizionati direttamente nel soffitto o sulle pareti laterali. L'effetto diventa incantevole quando la vernice della camera è di un colore blu cielo o il verde.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche