Utensili cucina

Barattoli cucina

Barattoli cucina per tutti i gusti: da quelli caldi e colorati, dipinti a mano della nonna, a quelli moderni e lineari che ci propone Ikea.

di Redazione

07 giugno 2013

barattoli ceramica caltagirone

Passati e sempre attuali

Quanti ce ne sono nelle case delle nostre nonne, nella casa della signora anziana che abita vicino casa, sono lì, tutti in fila, sui mobili della cucina, riposti sulle mensoline, tutti accuratamente posizionati, accostati, allineati, curati nella forma e nel colore. Arrivano da altri tempi, in ceramiche lavorate a mano, carichi di rughe, di tagli e di cavillature, le vernici sono ingiallite e i bordi sbeccati, ma hanno grande valore. Hanno contenuto tantissimi cibi secchi, fagioli, ceci, legumi vari che le donne di casa sapientemente mischiavano per creare golose zuppe e nutrienti minestre per i loro uomini, al ritorno dal lavoro. Pezzi unici spesso, derivanti da alto artigianato locale, sono oggi pezzi ricercati e venduti a caro prezzo sulle bancarelle di tutti i mercatini dell’antiquariato e delle pulci. Carichi di atmosfera e calore di tempi passati, arrivano a noi, tramandati di generazione in generazione, di mano in mano, di tempo in tempo. In foto: barattoli cucina in ceramica di artigianato di Caltagirone

Materiali e storia..

Quanti materiali si sono susseguiti nella storia dei barattoli cucina, per arrivare fino a noi? Ceramiche decorate, porcellane, vetri colati e soffiati a bocca, metalli lavorati e battuti sapientemente dalle mani di artigiani artisti. Creazioni speciali le cui forme oggi, sono riprese per ricordare questi tempi passati. Fino al moderno, classico e lineare barattolo in vetro con chiusura a vite. Lo stile si affina, ma l’origine resta tale. Tantissime le chiusure, a molla, pressione, con chiusura a click, con veletta e nastro elastico.. Forme disparate, dalle classiche tonde o quadrate, a quelle più articolate e ricercate, altre, strette, basse, morbide o più rigide e minimali, ognuna con scopo unico, contenere al suo interno, un pezzetto di vita.

Le novità Ikea

Da passato un tuffo in avanti ce lo propone Ikea, anche se legata alle forme retrò con il barattolo Burken, economicissimo da 2 euro, ampolla in vetro rigonfio alla base, con tappo in acciaio satinato, ci rende moltissime altre soluzioni dalle linee pulite e minimali. La serie Droppar è disponibile in svariate misure, altezze e circonferenze, alti e snelli, bassi e tozzi, piccoli o più grandi, la scelta è davvero molto varia e pronta a soddisfare ogni esigenza, anche grazie alla loro prezzo, davvero molto accessibile!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche