Complementi arredo

Cuscini divano

Il divano è spesso monocolore, dopo un po' ci si stanca a vederlo sempre uguale e si pensa ad un copridivano nuovo. Ma senza far fatica, basta mettere dei cuscini divano per dare una nuova vita.

di Redazione

09 ottobre 2015

cuscini divani

Copri cuscini divano

Un divano senza cuscini diventa spesso noioso. Così, dopo averlo avuto qualche tempo in casa, si comincia a pensare di doverlo rinnovare o di dover comprare un copridivano che gli cambi l'aspetto. Tuttavia esiste una soluzione più semplice ed economica: mettere un copricuscino. Le proprietà dei cuscini per divano sono di tipo funzionale e di tipo estetico. Per ciò che riguarda il primo aspetto, essi possono dare sostegno alla zona lombare, aumentare il volume di un bracciolo, sostenere la testa mentre ci si rilassa o si schiaccia un pisolino. Il secondo aspetto è, invece, più creativo e riguarda lo stile che vogliamo dare al nostro arredamento. Per questo esistono i copricuscini. Nella scelta di questi, ogni padrone di casa mette il suo gusto personale, a volte abbinandoli al resto dei tessili che ha in casa, a volte scegliendo d'istinto. Comunque vada, bisogna scegliere in base al tessuto, alla stampa, ai colori e, non da ultimo, se i copricuscini siano sfoderabili, quindi lavabili. Non sono dettagli da trascurare perché un copricuscino sfoderabile torna nuovo dopo un lavaggio e non si deve sostituire spesso. Detto questo, spazio alla fantasia!

Cuscini divani

I cuscini divano hanno forme, dimensioni e imbottiture varie. Il formato tradizionale è 40x40cm, ma si trovano dimensioni diverse da queste. Ci sono formati rettangolari, ad esempio 40x15cm, che si usano per il supporto lombare alla base dello schienale. Molto divertenti, infine, i cuscini di forme particolari: cuori, fiori, animali, ecc. L'imbottitura è molto importante perché il cuscino assolva le sue funzioni e non si deformi con l'uso e con il tempo. I cuscini più economici hanno di solito un'imbottitura in poliestere, materiale sintetico che ha discrete caratteristiche di elasticità e morbidezza. Il poliestere di alcuni cuscini è trattato per essere anallergico come nei cuscini di Marimekko. Di materiale misto, altre imbottiture hanno insieme lana e poliestere,piuma e lana bio, lattice e piuma. Insomma, una grande varietà di scelta. Tra i cuscini di alta fascia troviamo quelli con imbottitura in piuma d'oca, come Kashan Stripe di Osborne&Little che ha anche rivestimento in seta con ricami. Per il rivestimento, in generale, è consigliabile una fodera con zip per i lavaggi e tessuti naturali come il cotone.

Cuscini divano Ikea

Ikea è da anni il nome che unisce design e ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche nel settore dei tessili, l'azienda svedese si mostra al passo con i tempi realizzando cuscini e copricuscini dalle stampe più varie, sempre con un occhio ai colori e allo stile scandinavo. Innanzitutto è bene ricordare che uno dei suoi cuscini per divano più venduti è Krakris, 35x35cm, imbottito in poliestere, costa solo 0,99 euro. Ma questo è solo uno dei tanti cuscini quadrati di ikea. Infatti, esistono dimensioni più grandi come i 50x50cm di Ullkaktus, venduto a 2,99 euro, e di Eldblomma, con rivestimento in cotone e stampa fotografica a tema natura a 12,99 euro. Altra linea presente da diversi anni nel catalogo Ikea, ma annualmente rinnovata,è Stockholm i cui cuscini misurano 55x55cm e costano 14,99 euro, un prezzo leggermente più alto giustificato dall'imbottitura in piuma d'anatra dal peso di 900gr e dal rivestimento in velluto di cotone 100% in stampe varie. Tra i cuscini quadrati, bisogna sottolineare che Ikea vende anche Inner, che è l'interno del cuscino 50x50cm in modo da lasciare al cliente la libertà di scegliere la fodera esterna.

Ikea cuscini divano

L'azienda svedese, perseguendo la filosofia della versatilità e della praticità, offre diverse serie di altre fodere per cuscini da divano. Tra queste, Ikea Ps in tessuto ramiè, naturale a trama grossa, a 12,99 euro; ancora: Sanela in velluto a 12,99 euro e Vigdis in tessuto ramiè a 6,99 euro. Tutte le fodere sono dotate di zip. Ma non ci sono solo cuscini quadrati; infatti sono disponibili quelli rettangolari 50x60cm. Tra questi, Akerkulla, un cuscino dai dettagli curati, con ricami lucidi e le due facce diverse l'una dall'altra. L'imbottitura in piuma d'anatra offre un buon sostegno senza essere dura e il rivestimento si sfodera aprendo dei semplici bottoni. Stesse misure e caratteristiche per Hedblomster che, come il precedente cuscino, costa 19,99 euro. Tra i cuscini per divano rettangolari, troviamo anche i 30x60cm che Ikea consiglia sui divani per garantire un ulteriore sostegno lombare. Skavgras è uno di questi. Avendo un'imbottitura in poliestere, conserva sempre la sua forma e fornisce una buona resistenza alle pressioni pur essendo morbido. Stesse caratteristiche per Knappsav e Navviva, con rivestimento in cotone 100% a 3,99euro.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche