Complementi arredo

Tende a pacchetto a vetro

Per scegliere le tende a pacchetto a vetro si deve considerare la destinazione, lo stile, il prezzo ed altri aspetti ancora; si può anche decidere di confezionarle in casa.

di Redazione

24 luglio 2015

Tende a pacchetto a vetro belleri tende

Tende pacchetto

In mezzo alle tante tipologie di tende presenti sul mercato, quelle a pacchetto costituiscono una novità abbastanza recente, che può garantire un risultato originale. Le linee pulite e minimali delle tende a pacchetto a vetro sono l'ideale per rinnovare un ambiente un po' stantio; inoltre, per la loro disposizione non limitano l'apertura della finestra, oltre ad offrire un risparmio di spazio. In commercio esistono due tipi di tende a pacchetto: quelle tese e quelle arricciate. Le tende tese, da chiuse, appaiono come dei teli delle stesse dimensioni della finestra, e prevedono una stecca metallica sul fondo e, alle volte, altre stecche nelle pieghe. Le tende arricciate, invece, prevedono un tipo di apertura mista, ovvero possono anche scorrere lateralmente lungo il bastone a cui sono fissate. La quantità di stoffa sarà maggiore della superficie della finestra, proprio per la presenza delle arricciature. Il funzionamento di entrambi i tipi è simile a quello delle veneziane, ovvero quando vengono aperte il tessuto si raccoglie nella parte alta, e le tende si possono bloccare all'altezza desiderata.

Tende a pacchetto on line

Acquistare delle tende a pacchetto on line permette di valutare con calma e direttamente da casa diverse soluzioni, tessuti e colori, in accordo con le misure delle proprie finestre, senza la pressione di dover scegliere sul momento. Sul web inoltre sono presenti molteplici offerte commerciali per ogni fascia di prezzo. Ad esempio su bonprix si trovano molti modelli di tende a prezzi contenuti, che partono da circa 8 euro per salire in relazione al tipo di stoffa e finitura. Su amazon, invece, i modelli di tende a pacchetto a vetro sono molti, con prezzi a partire da 9 euro. Inoltre sono disponibili i bastoni per il fissaggio a vetro venduti separatamente. Su lamapla sono in vendita diversi modelli, a partire da 60 euro circa, per arrivare fino a 85 euro, mentre su dalani sono presenti diverse offerte per periodi di tempo limitati.

Tende a pacchetto fai da te

Per confezionare delle tende a pacchetto a vetro fai da te si deve avere un po' di confidenza con il cucito e possedere una macchina per cucire. Saranno necessari diversi materiali: stoffa, cordini in nylon, velcro, anelli in plastica ed una stecca in legno, plastica o metallo per dare peso alla tenda. La misura della tenda dovrà corrispondere a quella della finestra, con l'aggiunta di qualche centimetro per i margini di cucitura, e di una lunghezza extra per il margine inferiore, in cui si creerà una piega dove infilare la stecca. A circa dieci centimetri dai margini laterali andranno cucite due serie di anelli disposti a 30 cm l'uno dall'altro, in senso verticale; quindi si dovranno fissare i cordini di nylon alla sommità della tenda, e farli passare all'interno degli anelli. Infine, si fisserà il velcro maschio sulla sommità della finestra con dei chiodini da tappezziere, mentre la femmina sarà cucita alla sommità della tenda. Per bloccare la tenda all'altezza desiderata si possono utilizzare delle piccole clip sul filo di nylon.

tende a pacchetto prezzi

Quando si considerano le tende a pacchetto a vetro i prezzi possono variare molto. Le tende più economiche probabilmente si otterranno con il fai da te, tuttavia anche in commercio se ne trovano a prezzi molto abbordabili. Bisogna fare attenzione però a diverse caratteristiche, prima fra tutte il tipo di stoffa. Una tenda realizzata in leggero poliestere, infatti, avrà un costo nettamente minore rispetto ad una in pesante cotone, che sarà ovviamente più coprente. Anche il tipo di applicazione alla finestra può incidere notevolmente sul costo: alcune tende avranno bisogno di una semplice striscia di velcro, mentre altre hanno un sistema di montaggio con un piccolo bastone ed altre ancora hanno un sistema di apertura automatizzato. Si dovrà anche considerare un prezzo maggiore in caso di tende a pacchetto realizzate su misura, per esempio in presenza di oblò o finestre irregolari quali quelle che solitamente si usano nelle mansarde.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche