Complementi arredo

Tende da cucina

Se vuoi avere una casa raffinata ed accogliente devi curare oltre che l’arredamento anche i complementi d’arredo come ad esempio le tende da cucina, elementi che caratterizzano lo stile della cucina.

di Redazione

26 novembre 2014

Allegre tende da cucina a vetro

Tende da cucina a vetro

Le tende da cucina a vetro sono il modello più diffuso di tende per la cucina. Qualora la tua cucina fosse una stanza piuttosto piccola non è sicuramente possibile mettere dei grandi pannelli che rischiano di stringere lo spazio o soffocare una parete non abbastanza larga. La migliore soluzione è quella di scegliere una bella e allegra tenda da cucina a vetro che si può fissare facilmente e direttamente ai vetri della finestra, tramite degli appositi bastoni reggi-tenda con la molla. Le tende a vetro da cucina sono molto pratiche e semplici da montare. Sono anche funzionali perché danno un colore all’ambiente mentre proteggono la cucina dagli sguardi indiscreti. Ci sono tantissimi tipi e colori per le tende da cucina a vetro: da quelle bianche con una balza ricamata sul fondo o a metà della lunghezza a quelle semplici e molto colorate, in tinta con i mobili della cucina. L’importante è che seguano lo stile dell’ambiente della cucina e rispettino le esigenze di gusto degli abitanti della casa poiché la cucina è l’ambiente in cui spesso la famiglia si riunisce per la cena.

Idee per tende da cucina

Le tende da cucina spesso sono un elemento sottovalutato nell’arredamento di una casa: se quelle per il salone o le stanze da letto sono impellenti perché devono proteggere la privacy, le tende da cucina restano un elemento estetico e decorativo per cui si prende del tempo per fare qualcosa di originale e allegro. Qualsiasi stile preferisci per la tua cucina puoi cercare molte idee per il fai da te che ti consentono di realizzare la tenda perfetta per la tua personalità: c’è l’imbarazzo della scelta tra le mille soluzioni possibili. Chi sa cucire può realizzare delle tende da cucina scegliendo il modello, il colore e la stoffa preferiti: basta prendere le giuste misure e l’idea che avevi in mente prende forma. È opportuno scegliere sempre tessuti intonati allo stile della cucina, altrimenti si rischia di avere un risultato stonato. Ad esempio se lo stile della cucina è rustico con un legno con colori caldi, le tende possono essere in stile country, con stoffe sul tono del beige e un po’ di giallo, di rosso e di porpora, oppure con tessuti tartan o a quadretti. Se invece la cucina è in stile shabby chic, la migliore scelta sono le tende provenzali.

Tende da cucina country

Quando pensiamo allo stile country ci viene in mente uno stile definito che si applica a molti campi, tra cui l'arredamento. In questo caso parliamo della cucina e in particolare delle tende in perfetto stile country.Si tratta di un miscuglio armonioso e rustico tra lo stile oldenglish e una calda emozione di una casa di campagna molto accogliente. È uno stile grazioso con caratteristiche genuine che ricorda le case vissute e gli ambienti ricchi di un calore familiare. Ci sono molte idee e suggerimenti per arredare, per quanto riguarda le tende, una cucina in perfetto stile country. Infatti l'essenziale per questo stile sono innanzitutto quegli accessori che rendono l’idea country, tra cui le tende. Devono dare un'idea della casa vissuta, pronta ad accogliere familiari e amici. Le tende adatte a questo stile devono possibilmente essere fatte a mano. Oppure, se non lo si sa fare, occorre scegliere delle tende adatte, magari con il bordo rifinito e decorato con degli smerli o dei ricami. Si può anche scegliere una stoffa piuttosto pesante e colorata, possibilmente a righe o a quadretti, da decorare magari con dei fiocchi artigianali.

Tende da cucina moderne

Se desideri una cucina che sia accogliente ma senza eccessi, cioè sia moderna e funzionale, puoi giocare oltre che sulla scelta dei mobili anche su quella degli accessori come ad esempio le tende. Una tenda giusta rende la tua cucina piena di personalità anche nei minimi particolari. Le tende da cucina sono in effetti delle protagoniste dell’ambiente anche se spesso sono sottovalutate. Per realizzare le tende perfette che possano vestire la finestra della tua cucina in uno stile moderno e che siano in armonia con il gusto dei suoi mobili, è semplice non sbagliare e trarre ispirazione da arredamenti moderni. Se quindi vuoi ricreare un sapore moderno oppure minimale, grazie alla scelta delle tende da cucina, la soluzione migliore è scegliere delle tende di modello a pacchetto, che, oltre a essere semplici, consentono anche un controllo maggiore sulla luce che può filtrare dalla finestra. Puoi optare magari per dei blocchi di un colore che sia a contrasto con i mobili, oppure per le tende a pannello che abbiano anche delle scritte oppure dei disegni moderni e all’avanguardia.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche