Complementi arredo

Tende, idee cucina 2016

Quali tende scegliere per la cucina? Scorrevoli, per finestre, per vetrate, grandi, piccole, sono tante le idee cucina 2016 in fatto di tende e la scelta è davvero laboriosa.

di Redazione

10 maggio 2016

Tende per vetrate scorrevoli

Tende per vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli vengono spesso scelte per rendere contemporaneo un ambiente senza ingombro e donare un'apertura ampia e luminosa che generalmente si affaccia sul giardino oppure sul terrazzo. In questo caso la scelta delle tende è molto importante. Le tende per vetrate scorrevoli sono prodotte in diversi materiali. Devono essere pratiche e funzionali. Le tende alla veneziana sono ideali per un ambiente moderno e contemporaneo. Tra le idee cucina 2016, l'azienda Sun Line, specializzata nella fabbricazione artigianale di tende, suggerisce per le vetrate scorrevoli, diversi pannelli con lamelle in plastica (dipende dall'estensione della vetrata) che scorrono su binario. Il pannello si aziona con una cordicella, collegata al sistema di fili di raccolta a loro volta fissati alle lamelle. Le tende veneziane sono ideali per arredare un ambiente minimal e lineare. Si bloccano all'altezza desiderata per permettere di regolare la luce come si preferisce e ottenere la giusta dose di privacy. La funzione manuale può essere sostituita da un meccanismo telecomandato e alimentato da un piccolo pannello fotovoltaico posto all'esterno della vetrata.

Tende per vetrate grandi

Per dare luce a un soggiorno open space con cucina a vista è necessaria la presenza di una finestra dall'ampia apertura. Oggi, gli ambienti prediligono la luce acquistando gradevolezza estetica. Le tende per vetrate grandi includono una vasta scelta di tessuti e spesso si gioca sull'alternanza dei colori e delle stoffe. Tra le idee cucina 2016, Anna French propone la linea Natural Grimmel. Il telo chiaro bianco e grigio perla è molto attuale. La gamma di accostamenti contrastanti sottolineano le linee essenziali degli elementi di arredo. La nuance del tendaggio contrasta con il colore scuro del parquet: il mix si adatta a un ambiente fresco ed elegante. Nella progettazione di una cucina è importante porre attenzione alla comoda fruizione delle diverse funzioni. La presenza di un'adeguata luminosità permette di velocizzare le azioni. Una tenda chiara e dal tessuto fine accentua la profondità della stanza e lascia parzialmente a vista l'area esterna. In foto: Tenda Anna French Natural Grimmel.

Tende per vetrate interne

Chi cerca idee cucina 2016 per tende per vetrate interne pratiche e funzionali può scegliere le tende a pacchetto. La particolarità di questi tendaggi è che non sono vincolati dall'apertura delle ante perché il tessuto appoggia perfettamente sulla vetrata. Sono adatte per gli infissi ad apertura a vasistas, per le porte-finestra, ma vanno bene anche per rivestire una vetrata tradizionale. Le proposte sono molteplici, da personalizzare per quel che riguarda il tessuto e il colore. Se si desidera avere una tenda molto arricciata, nella sua realizzazione, è necessario aggiungere calcolare più stoffa per ottenere la drappeggiatura e la quantità varia in base all'effetto drappeggio che si vuole ottenere. L'arricciatura ha il potere di creare un design personale e dare carattere alla stanza.

Tende per vetrata

Non c'è finestra che non trovi giovamento dall'accostamento di una bella tenda. Esistono tante soluzioni per personalizzarla e renderla unica. Un delle idee cucina 2016 potrebbe essere quella di utilizzare tende per vetrata a doppio tendaggio. Una soluzione è quella di accostare due tende dello stesso tessuto ma di due colori diversi. Le tende possono essere sostenute da un bastone a doppio binario. Il tendaggio scuro è il colore dominante, mentre quello chiaro funge da calata. Il drappo laterale può essere lasciato morbido o raccolto di lato su un gancio. La scelta del tessuto è molto importante, deve essere compatto e sostenuto. Se in cucina si ha una finestra corta, per realizzare qualcosa di diverso dal solito, si può confezionare una tenda a sbuffo. Grazie a un sistema di contrappesi sistemati su dei fili che azionano la tenda, è possibile realizzare una movimentazione orizzontale o verticale di onde evidenti.

Tende per finestre

Le tende per finestre prima di essere decorative devono assolvere diverse funzioni: riparo dalla luce e protezione della propria intimità. Quando si sceglie una tenda, sapendo che deve rivestire la vetrata della cucina bisogna optare per un tessuto che non sia troppo leggero, ma nemmeno corposo. Inoltre il tendaggio deve caratterizzare l'ambiente e legare con gli arredamenti che sono inseriti. A volte la tenda della cucina fa pendant con la tovaglia, i copri-sedie e le presine. Tra i tanti accessori proposti da Ikea, tra le idee cucina 2016, la tenda bianca a pannello Aderblad con fantasie a contrasto vivacizzano la cucina e portano luminosità all'ambiente. La scelta di una tenda non deve essere sottovalutata. Nella sua semplicità, a volte è l'elemento focale di un ambiente, rispecchia la diversità di gusti, un po' classica, un po' moderna contribuisce a vivacizzare un'area con un'esplosione di colori e contrasti. In foto: Aderblad Ikea.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche