Complementi arredo

Tende moderne per interni, come scegliere la più adatta

Tende moderne per interni: scopriamo insieme come sono le tende moderne, i tessuti e le tipologie di apertura e chiusura che si trovano in commercio, così da avere una panoramica completa.

di Redazione

17 giugno 2016

Tende per interni

Tende per interni

La tenda è un elemento che nel tempo assume sempre più valore, non solo funzionale ma anche estetico tanto da divenire come molti altri complementi oggetto d’arredo per gli spazi interni di casa. Chiusura, riparo dal sole, ma anche leggero schermo in trasparenza per far trapelare la luce dall’esterno, dalla grande estetica, completa lo spazio che arreda con stile ed eleganza. Anche il tessuto utilizzato per la realizzazione delle tende è molto importante: secondo lo stile che vogliamo attribuire ad uno spazio, all’atmosfera o al design che preferiamo, sceglieremo il tipo di materiale adatto: tecnici, sintetici, naturali come cotone, lino e canapa o ancora altro, con inserti metallici nella trama, tutto concorre alla creazione di uno stile personale e molto particolare per gli spazi interni di casa. La scelta di una tipologia di tenda moderna per interni è davvero semplice, basta orientarsi in base alle necessità e al gusto personale, senza eccedere. In foto: tenda a rullo della collezione Eclisse di Mottura, per spazi living di classe dal design minimale

Tende per interni moderne

Le tende moderne per interni possono essere normali tende o tendine a vetro oppure essere caratterizzate da sistemi di chiusura più o meno complessi. Sono davvero differenti tra loro e la possibilità di scelta dipende dalle necessità e dalla tipologia di ambiente che si desidera celare. Le differenti possibilità di chiusura o apertura delle tende da interni sono: • A pacchetto: sono quelle tende dotate di un sistema di cavi e fili che passando attraverso il tessuto per la lunghezza e altezza, tirando i fili, permettono di impacchettare in alto la tenda aprendola e permettendo il passaggio della luce, viceversa, chiudendola. • A rullo: la tenda a rullo è caratterizzata da un elemento cassonato in alto che accoglie un elemento circolare su cui al tenda si arrotola per essere aperta o chiusa. • A veneziana: sono le tende caratterizzate da differenti listelli di piccole dimensioni che possono orientare la luce in entrata, oppure essere impacchettate in alto, proprio come le tende a pacchetto, con differenza di materiale. Queste tende, infatti, sono realizzate in legno, metalli oppure plastiche. • Automatizzate: i sistemi di automazione industriale delle tende permettono di poterle inserire nel sistema di casa domotico e possono così essere comandate da telecomandi, cellulari e altro. In foto: tende a pacchetto di tendaidea.

Tende moderne per interni

Cambiare o modificare le tende moderne per interni è un gesto che cambia totalmente l’aspetto interno delle nostre case. Nuova luce, nuovi colori, nuovi stili nascono dal solo modificare le tende. Tanti i tessuti e i materiali utilizzati per la realizzazione di questi elementi di chiusura spaziano dai cotoni naturali, al lino, alle canape fino ai tessuti impalpabili e delicati come la seta e l’organza, per concludere con i tessuti di diverso genere, come quelli più tecnici e con inserti di metallo, plastiche e altro. Scegliere un tessuto per la tenda di casa significa valutare lo spazio e lo stile che andremo a considerare, le esigenze e le necessità in base alla luminosità dello spazio interno senza sottovalutare il gusto di chi quel luogo lo vivrà. In foto: tendaggio rigato di Tomarchio tendaggi.

Tende moderne

Con la definizione moderna, ci si riferisce ad una tenda che svolga egregiamente la sua funzione di mitigare e correggere l'intensità luminosa e sia in grado di regalare la giusta privacy e, al contempo, si presenti come un elemento lineare, funzionale, privo di un eccesso di decorazione tipico di uno stile più tradizionale. Le tende moderne possono anche essere realizzate con colori a contrasto, motivi a righe o anche richiami floreali, ma, saranno prive di mantovane superiori e coordinate al resto dell'arredo, senza diventare l'elemento predominante. Fondamentale, per la scelta della tenda, è scegliere con cura l'abbinamento con i colori dell'arredo e delle pareti, in quanto ogni elemento deve essere complementare al resto. E' possibile anche giocare con i contrasti, magari inserendo del colore con il tessuto delle tende, ma la tonalità scelta dovrà essere ripresa in qualche elemento della stanza e non contrastare con altre tinte inserite, per evitare un effetto stridente e poco gradevole. Per avere una tenda moderna di sicuro effetto si può giocare scegliendo colori con toni differenti, ma della stessa gamma, così da avere un effetto armonico e riposante.

Tende moderne per interni Ikea

La scelta dei modelli di tenda moderna più adatti per la propria casa può essere effettuata valutando le offerte di numerosi canali di vendita, passando per i centri tendaggi, fino ad arrivare ai gradi centri che vendono prodotti per la casa; tra questi, uno dei nomi di riferimento è sicuramente Ikea. Nel catalogo Ikea tende, infatti, è possibile scegliere tra numerose soluzioni differenti per completare l'arredo della propria casa. Numerosi sono i modelli moderni, che spaziano dalle tende a bastone, come ad esempio quelle della collezione Ingert, a tende a pannello come Fonsterviva, disponibili in grigio, verde o bianco fino ad arrivare a praticissime tende a rullo, come i modelli della serie Tupplur, che permettono di ottenere un buon effetto oscurante e sono prive di corda, risultando più sicure anche in presenza di bambini. Le tende Ikea sono proposte in svariate soluzioni, tutte pratiche, di buona qualità e dal prezzo molto contenuto. In foto: tenda Ikea Fonsterviva.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche