Oggettistica

Cornici Ikea

Le cornici Ikea offrono una vasta gamma di stili, dimensioni e prezzi, in modo da adattarsi ai gusti di ognuno e permettere di personalizzare il living tenendo in considerazione il proprio budget.

di Redazione

25 novembre 2014

Cornici Ikea

Misure cornici

Quando si intende valorizzare una parete esponendo fotografie, quadri o altri ricordi, è fondamentale considerare le misure delle cornici. Queste infatti dovranno assolutamente adattarsi alle dimensioni del futuro contenuto, considerando che potranno essere in alcuni casi più grandi di esso, ma anche al resto dell'arredamento; una cornice troppo ingombrante infatti non si accorderà ad un arredamento già molto impegnativo, soprattutto in presenza di altri complementi d'arredo ricercati o sofisticati. Le cornici Ikea sono disponibili in tantissime misure, a partire dal classico formato 15 cm X 10 cm, adatto soprattutto alle foto di famiglia, fino ad arrivare a soluzioni più innovative ed originali, come le cornici che possono ospitare diverse fotografie sfalsate, sagomate o ad effetto pellicola cinematografica. Naturalmente non manca il classico formato da quadro, con misure che vanno dai 30 cm X 20 cm per i quadretti piccoli, ai 70 cm X 50 cm per i quadri più "importanti", che faranno da protagonisti della parete.

Prezzo cornici ikea

Volendo dare carattere ad un ambiente, si deve sempre considerare, oltre al carattere dell'arredamento,anche il proprio budget. Il prezzo delle cornici Ikea è generalmente contenuto, e varia soprattutto in funzione delle rifiniture. Si va quindi da 1,99 euro della cornice Nyttja, dallo stile semplice e lineare, adatta ad immagini in formato A4 e disponibile in diversi colori, ai 27,99 euro di Virserum, una cornice scanalata dotata di passe partout in ph neutro, disponibile in bianco o in nero. La varietà di prezzi permette di investire, ad esempio, una cifra maggiore per la cornice destinata ad un quadro di maggior valore, e di spendere di meno per altre immagini che possono passare in secondo piano, come le fotografie di famiglia. Le soluzioni più economiche, inoltre, sono la scelta ideale per chi non ha a disposizione un grosso budget per i complementi d'arredo, ma non vuole comunque rinunciarvi.

Scelta cornici

Nella scelta della cornici si deve tenere conto di quale sarà il contenuto. Se ad esempio si deve appendere un quadro dipinto ad acrilico, si può optare per una cornice che riprenda uno dei colori presenti nel quadro: il colore predominante nel quadro sarà una scelta sicura, mentre optare per uno dei colori secondari, e che magari si accordi anche ad uno degli altri complementi d'arredo presenti nell'ambiente, darà un effetto più chic e ricercato. Così, un quadro dalle tinte tenui, ma in cui siano presenti macchie di azzurro brillante, potrebbe essere risaltato da una cornice Ikea Nyttja di dimensioni adeguate e, appunto, di colore azzurro. Il risultato sarà ancora più interessante se lungo la stessa parete verrà posto un complemento d'arredo nello stesso colore, come un vaso o una candela.

Arredare cornici

Per ravvivare una singola parete si può tentare di arredare con le cornici, accostandole le une alle altre con un criterio che rispecchi lo stile dell'ambiente e dei suoi abitanti. La parete può essere anche riempita completamente, purché l'effetto finale non risulti caotico. Dedicare una parete alle immagini del matrimonio, oppure a tutte le fotografie in bianco e nero, e così via può essere un ottimo espediente per attirare immediatamente l'attenzione degli ospiti sui ricordi a cui si tiene di più. Affiancare diverse cornici Ikea può servire ottimamente a questo scopo: l'accostamento di dimensioni e stili diversi darà movimento al tutto, evitando il rischio di un risultato statico o dispersivo. Un collage di fotografie e stampe con le cornici giuste può anche sopperire ad un ambiente un po' freddo o monastico, aggiungendo quel tocco di personalità che può fare la differenza.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche