Oggettistica

Presepe Thun

Il presepe Thun è un grande classico di Natale che rallegra con gusto e colore le case nel periodo più bello dell'anno. L'azienda di Bolzano realizza sia mini presepi che serie modulari.

di Redazione

20 novembre 2015

Il presepe Thun

Presepe Thun

Il presepe Thun è da anni un classico del Natale italiano. L'azienda con sede a Bolzano mette in commercio tre serie principali: la classica, quella del Giubileo e quella definita della Famiglia. Il presepe classico è modulare nel senso che la Thun ogni anno realizza nuovi personaggi che vanno a completare la serie di quelli precedenti. Fra quelli creati abbiamo non solo i personaggi principali del presepe come Giuseppe, Maria, il bambino Gesù, il bue, l'asinello e i tre Re Magi ma anche una collezione di figure minori come l'arrotino, il pescatore con la barca, la fioraia, la donna con il paiolo, etc. Tutte le statuine della Thun sono realizzate in ceramica e dipinte con grande attenzione e cura per i dettagli, su uno sfondo bianco oppure coloro avorio. Rispetto alla serie classica, le statuine del Giubileo sono più alte.

Mini presepe Thun

Per chi non sia intenzionato a costruirsi nel tempo un presepe completo, ci sono anche modelli mini che sono già completi e pronti per essere utilizzati. Sono quelli che classicamente si possono definire come Natività, ossia la capanna - ma c'è anche la versione con l'arco a volta - con Giuseppe, Maria, il Bambino, il bue e l'asinello. Volendo, la Natività può essere completata poi con una serie di personaggi minori che si possono abbinare per grandezza e colori al nucleo iniziale. Il bello dei presepi dell'azienda, anche di quelli mini, è che ogni anno vengono prodotti nuovi personaggi per cui in base alle proprie possibilità di spazio ma anche di budget è possibile decidere se lasciare il nostro presepe alle dimensioni minime oppure decidere di ingrandirlo, pezzetto dopo pezzetto. E non ci sono solo figure di viventi ma anche tutto l'occorrente per ricreare l'ambiente dell'epoca!

Presepe Thun prezzo

Il prezzo dei presepi dell'azienda è totalmente proporzionato alla bellezza e alla ricercatezza delle statuine in ceramica. Per una Natività - quindi il 'nucleo' base con il quale iniziare la propria collezione - i costi si aggirano intorno ai 140 euro (molto dipende se scegliamo la serie classica oppure un'altra, ad esempio la serie Giubileo essendo più grande è anche più costosa). I prezzi delle statuine singole della serie Giubileo, infatti, variano in base alla complessità della statuina stessa. Ad esempio quella di Baldassarre, uno dei Re Magi, costa circa 44 euro, stesso prezzo anche per l'Angelo dell'Annuncio. Per la serie presepe classico, invece, i prezzi sono un po' più contenuti poichè fisicamente le statue sono più piccole: l'arrotino ha un costo di € 23.50 mentre, fra i personaggi principali, Gesù bambino costa € 21.00. Se poi, infine, vogliamo completare il nostro presepe con il laghetto con le paperelle dobbiamo preventivare una spesa di euro 43.50.

Personaggi presepe Thun

I personaggi del presepe sono quelli classici della tradizione napoletana ma rivisitati secondo lo stile fanciullesco e tondeggiante tipico dell'azienda di Bolzano. Abbiamo, quindi, oltre a quelle principali - Maria, il Bambino, Giuseppe ma anche i Magi e il bue con l'asinello - anche tutte quelle figure minori che da sempre popolano i nostri presepi. Ci sono, infatti, i vari artigiani che potevano vivere in un villaggio dell'epoca come ad esempio il pescatore, il pastore, il contadino ma anche il fornaio piuttosto che il mungitore, etc. Ma Thun pensa anche al mondo animale e mette nella sua collezione tutti gli animali di un ambiente come mucche, cavalli, pecorelle, cammelli. Infine, per completare il proprio presepe è possibile scegliere anche elementi del paesaggio come palme, casette, lagni, cascate d'acqua e mulini.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche