Sedie

Le sedie moderne

Le sedie sono un complemento che utilizziamo in vari ambienti della casa. Attorno al tavolo da pranzo, ad una scrivania, come seduta nel living. Spesso la stessa sedia ha varie destinazioni d'uso. Per sceglierla dunque vanno considerati più fattori. Scopri quali insieme a noi.

di Redazione

15 maggio 2012

sedie e tavolo di Calligaris

Dove collocarle

Indispensabili in vari ambienti della casa, le sedie sono oggetto di ricerca ergonomica e sperimentazione progettuale da parte delle aziende, dato che si prestano a svariate interpretazioni, a seconda dei materiali con cui sono realizzate, della destinazione d’uso per cui vengono disegnate, degli accorgimenti tecnici che vi sono applicati. Nelle sedie moderne si assottiglia sempre più fino a scomparire la distinzione fra modelli da cucina e modelli da soggiorno. La stessa sedia, infatti, può essere utilizzata in ambienti differenti, passando dal tavolo da pranzo alla scrivania per l’home office fino ad essere una seduta in aggiunta nell’ambiente living all’occorrenza.

Come sceglierle

Le sedie moderne o in qualsiasi altro stile devono innanzitutto sapere garantire un supporto corretto ed efficace al nostro corpo e assicurare un giusto grado di elasticità. Esistono parametri oggettivi su cui misurare la comodità della sedia, ma la sensazione di comfort risponde anche a criteri soggettivi: il primo consiglio, dunque, per fare un buon acquisto quando si compra una sedia, è sceglierla personalmente provandola e sedendovi sopra per qualche minuto, appoggiandovi bene la schiena, in modo da verificare che lo schienale la supporti correttamente, abbia le giuste altezza e inclinazione per voi. Un'altra caratteristica da valutare quando si sceglie una sedia moderna, è la profondità della sua seduta, da cui dipende poi, quando la si usa, il buon appoggio delle gambe. Tutte considerazioni da fare in base alla destinazione d’uso della sedia stessa, che andrà comprata valutando alcuni aspetti se la si utilizzerà per sedersi al tavolo da pranzo, altri invece se servirà per una scrivania. Le sedie moderne, infine, vanno scelte anche considerando l’insieme di cui diventeranno parte e di cui costituiranno un importante elemento decorativo. Non si deve quindi considerarle come un pezzo singolo ma farsi un’idea del risultato che daranno inserite in un contesto, di cui potranno seguire stile, linee e gusto, oppure essere l’elemento di stacco e contrasto voluto.

Quale rapporto col tavolo

Oggi siamo in molti che acquistiamo sedie e tavolo attorno a cui le collocheremo in negozi o in momenti diversi, e magari non appartenenti alla medesima collezione. Occorre però pensare all’abbinamento che faremo valutando innanzitutto le dimensioni sia del tavolo che delle sedie. Di solito il piano di un tavolo da pranzo misura 73-75 cm di altezza, mentre l’altezza della seduta è di 45-50 cm. Affinché quando chi è seduto sia comodo nel consumare i pasti fra tavolo e sedia deve rimanere una distanza di circa 25-30 cm, avendo come riferimento il bordo inferiore del tavolo. Questa distanza, che vle anche quando invece della sedia si usa uno sgabello, magari attorno a un bancone, permette a chi è seduto di avere lo spazio sufficiente alle gambe e di essere comodo. Per quanto riguarda la larghezza, quella di una sedia solitamente è di 45-50 cm e va rapportata con quella che deve avere un posto tavola, che deve essere invece di 60 cm. Ricordate che se le sedie moderne sono anche dotate di braccioli e le utilizzerete intorno al tavolo, vanno scelte in modo che riescano ad essere inserite sotto al piano del tavolo. In questo caso va lasciato più spazio per il posto tavola, magari collocando un numero inferiore di sedie; nel caso il tavolo abbia forma rotonda, meglio mettervi solo quattro sedie.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche