Tavoli

Tavoli ovali, stile e funzionalità

I tavoli ovali sono degli elementi caratterizzante del soggiorno o della cucina; tipicamente si scelgono con queste forme tavoli grandi ed imponenti, che possano ospitare molti commensali.

di Redazione

16 marzo 2016

Tavolo ovale

Tavolo ovale

Il tavolo ovale prende in genere posto in soggiorno o in sala da pranzo, ma può risultare un elemento molto comodo e utile anche in cucina o in una sala riunioni importante. Il vantaggio fondamentale di un tavolo ovale sta nella bellezza della sua forma, che è anche molto pratica: un tavolo ovale lungo circa 200 cm può tranquillamente ospitare 8-9 persone, mentre un tavolo della stessa misura ma rettangolare ne ospita comodamente solo 6-7. Inoltre, i tavoli ovali sono privi di spigoli vivi, cosa che li rende perfetti anche nelle case dove sono presenti bambini. Tipicamente si sceglie un tavolo ovale per arredare una stanza importante della casa, per questo motivo se ne trovano in genere modelli ampi e di pregio, come il modello Ala di Misuraemme, disponibile con ripiano in vetro o in marmo e particolari gambe a forma di ala. In foto: tavolo ovale Ala di Misuraemme.

Tavolo ovale allungabile

Se lo spazio in casa non è mai sufficiente e spesso capita di avere molti commensali, è possibile acquistare un tavolo ovale allungabile: in questo modo il posto a tavola è ancora maggiore e il mobile, chiuso, occupa meno spazio quando non è necessario. I tavoli ovali allungabili disponibili sul mercato sono molti, a testimonianza della praticità di questa soluzione. I tavoli allungabili vengono utilizzati soprattutto in abitazioni non eccessivamente grandi, o anche nei casi in cui durante il giorno la famiglia sia molto ristretta, formata ad esempio da una coppia: nelle normali giornate non serve un tavolo enorme, che è invece necessario quando arrivano amici e parenti, nelle occasioni di festa. Il modello Barone di Bontempi casa ha una forma quasi rotonda quando è chiuso, mentre diviene ovale se allungato, aggiungendo due interi posti tavola con un semplice gesto. In foto: tavolo Barone di Bontempi casa.

Tavoli ovali moderni

I tavoli ovali moderni sono oggetti eleganti e pratici, che danno un tocco di originalità a qualsiasi ambiente della casa. Tipicamente si sceglie un mobile di pregio per il soggiorno o la sala da pranzo, in modo da utilizzare questo complemento d'arredo per dare un tono più elegante e piacevole alle parti della casa frequentate anche dagli ospiti e dagli amici. Le aziende che si occupano di produrre tavoli ovali moderni, in genere, scelgono soluzioni molto particolari, in modo che il tavolo possa essere quasi un'opera d'arte, da far ammirare a tutti. Il tavolo Gong di Meridiani è un classico esempio di tavolo ovale moderno, molto piacevole e decorativo, perfetto per il soggiorno o per la sala da pranzo. Meridiani propone questo complemento d'arredo in diverse versioni: in legno impiallacciato o anche laccato lucido, in modo che la superficie sembri di marmo. In foto: tavolo Gong di Meridiani.

Tavolo ovale bianco

Un bel tavolo ovale bianco dona al soggiorno un punto focale ad effetto, ideale nelle abitazioni con uno stile contemporaneo. I mobili di colore bianco candido stonano leggermente nelle case arredate in stile classico, dove i genere per it avoli si preferiscono i legni pregiati, lucidati o spazzolati, senza rivestimento colorato; oppure si preferiscono i toni del panna o del bianco latte, più consoni. Nelle case con arredi moderni e contemporanei invece il bianco ed i non colori la fanno da padroni, in modo da arredare la casa con stile, senza introdurre elementi che contrastino eccessivamente tra loro. Il modello Clarke di Flexform incarna perfettamente lo spirito contemporaneo di questa azienda, che propone esclusivamente oggetti dal design ricercato. Questo tavolo ovale ha il piano bianco, in marmo di Carrara, mentre il resto della struttura è in acciaio lucido. In foto: tavolo Clarke di Flexform.

Tavolo ovale di design

In soggiorno, in sala da pranzo, in una sala riunioni aziendale è importante collocare un tavolo ovale di design, che garantisce una serie di innegabili vantaggi. Prima di tutto i prodotti di design sono stati progettati per essere utilizzati nel migliori modo possibile: la gran parte dei designer più famosi producono solo oggetti e complementi d'arredo perfettamente ergonomici, che garantiscono la corretta posizione del corpo umano durante il loro utilizzo. Inoltre un bel tavolo ovale di design sarà sicuramente prodotto con le migliori materie prime, da aziende in grado di fornire solo prodotti di alta qualità: si può così essere certi di avere un mobile che durerà nel tempo, donando a tutto l'ambiente in cui è collocato maggiore bellezza. in foto: tavolo Ray di Gallotti& Radice, un esempio mirabile di tavolo ovale di design.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche