Consigli Cucine

Guida alla scelta delle cucine bianche

Scopri perché le cucine bianche sono un'alternativa sempre attuale con il loro mix irresistibile di design moderno, versatilità ed eleganza

di Redazione

18 settembre 2023

Cucina Musa di Scavolini

Perché scegliere il classico candore delle cucine bianche

Le cucine bianche sono una scelta strategica fatta per durare nel tempo ed abbinarsi con tutto, sono facili da ambientare ed offrono la soluzione ideale in un open space.

Il bianco è un colore neutro in grado di trasformare la stanza in un ambiente luminoso ed arioso. Si adatta a locali di piccole o grandi  dimensioni e permette di sperimentare ogni altro accostamento cromatico. Può essere declinato in infinite sfumature che vanno dal bianco assoluto, al bianco burro, latte, ghiaccio e altre ancora, nelle varianti opache o lucide, da solo esprime igiene e pulizia.

Offre una tela neutra che si presta ad integrazioni con una vasta gamma di combinazioni cromatiche, l'abbinamento col legno naturale aggiunge calore e naturalezza. Allo stesso modo sarà possibile avvicinare colori accesi in grado di interpretare la nostra personalità.

In foto cucina Musa di Scavolini.

Le cucine bianche: stile e dimensioni, come sceglierle

Le cucine bianche sono una delle opzioni più amate per l'arredo di questo ambiente, si abbinano a tutto e non passano mai di moda.

Veri camaleonti dell'arredamento, adatte sia a spazi ampi che intimi, e capaci di integrarsi con armonia in case di stampo classico o dall'estetica più contemporanea. Ideali per open space, perfette per conferire luminosità agli angoli più raccolti, eccellenti nel poter creare suggestivi contrasti con pavimenti e rivestimenti.  

Scegliere una cucina bianca significa anche considerare i materiali e le finiture da abbinare: il top ad esempio, che andrà benissimo nei toni del tortora o del grigio, oppure in un colore di forte contrasto con le ante.

In foto cucina Aspen di Doimo Cucine.

Le cucine bianche dal design moderno

Caratterizzate da linee pulite e materiali all'avanguardia, le cucine bianche moderne offrono un ambiente culinario funzionale ed esteticamente appagante.

La scelta del bianco come colore dominante apporta luminosità e una sensazione di spaziosità, creando una stanza accogliente e contemporanea. Gli accenti di colore e la personalizzazione consentono di adattare la zona secondo i propri gusti. L'uso di tecnologia avanzata e illuminazione strategica aggiunge un tocco di efficienza e comfort.

Il sempre più frequente incontro con il living e la facilità di manutenzione le rendono una scelta funzionale, di buon gusto e di lunga durata.

In foto cucina Creativa di Lube.

L'eleganza e la raffinatezza delle cucine bianche classiche

Le cucine bianche in stile classico conferiscono un tocco di eleganza senza risultare eccessivamente impegnative a differenza di un modello dominato dal colore di una essenza del legno.

Le tipiche ante bianche con cornice suggeriscono un'atmosfera che richiama la tradizione senza eccedere. Che sia laccata a poro aperto, per mettere in evidenza le venature del legno, o di finitura differente, sia opaca che lucida, questo tipo di cucina è luminosa e si adatta perfettamente anche agli spazi più ristretti. È la scelta ideale per coloro che desiderano mantenere il calore ed il fascino dello stile classico qualora il resto dell'arredamento sia in un'ottica moderna.

In foto cucina Memory di Veneta Cucine.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche