Consigli Cucine

I nostri consigli di pulizia per il top cucina

Segui la nostra guida alla pulizia del top cucina: suggerimenti su misura per ogni tipo di materiale

di Redazione

18 settembre 2023

Veneta Cucine, top in Caranto Ker

Come prendersi cura del top cucina in Caranto

Ecco come pulire il top cucina in Caranto nelle sue tipologie:

  • Caranto Ker: in ceramica, uno dei materiali più resistenti al mondo. La sua superficie è impermeabile e altamente resistente alle macchie causate dall'uso quotidiano e dagli agenti chimici, ideale quindi come piano da lavoro perchè molto semplice da igienizzare. La sua pulizia quotidiana va effettuata con un panno in microfibra inumidito con acqua calda e poi asciugato con un panno morbido. In caso di macchie persistenti è possibile utilizzare spugne leggermente abrasive e un detergente delicato, quindi risciacquare e asciugare.
  • Caranto Quarz: agglomerato di quarzo, la sua composizione gli garantisce impermeabilità, ottima resistenza alle abrasioni e al calore. Resiste alle macchie e ai piccoli urti, si consiglia comunque l'uso di sottopentole e di taglieri.

In foto Veneta Cucine, top in Caranto Ker Calacatta.

Consigli sulla manutenzione del top cucina in Fenix

Top cucina in Fenix: si tratta di un laminato stratificato, è un materiale resistente e di qualità che può durare a lungo se si seguono le raccomandazioni di manutenzione.

Per mantenerlo in buone condizioni, è consigliabile rimuovere immediatamente residui di cibo o liquidi e in paticolare l'acqua: il calcare potrebbe creare macchie di aloni resistenti.

Per una pulizia quotidiana si consiglia l'uso di una spugna melaminica o panno in microfibra con detergente anticalcare o solventi aromatici non aggressivi se lo sporco è difficile da rimuovere. Seguire con risciacquo  tramite acqua calda e asciugatura.

In foto top cucina in Fenix.

Come preservare il top cucina in HPL

Top da cucina in HPL:  è un laminato decorativo ad alta pressione, resistente all'usura, progettato per resistere all'umidità e alle abrasioni. Pulirlo con un detergente delicato miscelato con acqua calda per rimuovere lo sporco, grasso o macchie utilizzando una spugna non abrasiva.

È importante risciacquare accuratamente con acqua pulita per rimuovere i detergenti e poi asciugare con un panno morbido. Evitare l'uso di detergenti aggressivi, detergenti a base di alcool, solventi, abrasivi o detergenti a base di ammoniaca. È  possibile usare dell'acetone avendo l'accortezza di non farlo entrare in contatto con eventuali bordi in plastica.

In foto top da cucina in laminato startificato HPL.

Guida alla cura e pulizia del top cucina in Gres e pietre sinterizzate

Stesso metodo di pulizia per materiali differenti quali gres e pietre sinterizzate, entrambi capaci riprodurre fedelmente le texture di pietre, marmi e metalli.

È raccomandata la pulizia quotidiana utilizzando un detergente neutro, una spugna morbida o un panno in microfibra facendo seguire una accurata asciugature per evitare aloni dovuti al calcare che possono apparire più evidenti nelle tonalità più scure. È importante anche assicurarsi di proteggerlo da eventuali sostanze acide e aggressive ed evitare l'uso di solventi in prossimità dei bordi.

In foto top cucina in Gres porcellanato.

Prendersi cura al meglio del top cucina in Quarzo

Top da cucina in quarzo: è un agglomerato di minerali e resine e pigmenti naturali. Resistente, duraturo e impermeabile richiede alcune accortezze per mantenere la sua bellezza originale nel tempo.

Detersione con un'emulsione di detersivo dei piatti e bicarbonato, poi si riusciacqua e asciuga bene. È importante evitare l'utilizzo di prodotti aggressivi o corrosivi come detergenti ad alto contenuto alcalino o acido. Per garantire la massima protezione, è possibile applicare periodicamente un prodotto specifico protettivo e ravvivante, in modo da preservare la brillantezza e la bellezza del top da cucina in quarzo.

In foto top cucina in quarzo.

Come mantenere in perfetto stato il top cucina il laminato

Top cucina in laminato: materiale multistrato, ottimo rapporto qualità-prezzo e facile da pulire. La sua regolare detersione si effettua utilizzando un panno in microfibra con una miscela composta da due parti di acqua e una parte di alcool, oppure con acqua e detergenti delicati.

Non utilizzare spugne o prodotti abrasivi che potrebbero graffiarne la superficie,  Asciugare sempre molto bene il piano ed evitare ristagni di acqua che potrebbero infiltrarsi lungo i bordi e provocare danni irreparbili. 

In foto cucina Dakota di Arrex, top in laminato effetto legno Quercia Grigia.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche