Cucine Country

Cucina in muratura country

I modelli di cucina in muratura country rievocano la tradizione insieme a soluzioni moderne di design e materiali funzionali. I prezzi variano in base alla scelta tra le diverse soluzioni di accessori e arredi.

di Redazione

26 gennaio 2016

Cucine in muratura country

Cucine in muratura country

Le soluzioni di cucina in muratura country sono la scelta ideale per avere la calda atmosfera delle case di campagna e sono adatte, anche per chi vive in città, ad essere rivisitate in chiave moderna. Con i loro dettagli caratteristici, come le nicchie, le cappe, i ripiani a giorno, i muretti e le credenze, queste cucine sono l’ideale per richiamare in pieno lo stile old english. Sono realizzate spesso su misura o in fabbrica con materie prime naturali come il marmo, pietre e legno di noce, ciliegio, castagno. Le piastrelle in ceramica sono utilizzate in particolare per i rivestimenti, per le alzatine vanno bene anche le pietre naturali, per i pavimenti sono più utilizzati il cotto rustico e il gres porcellanato. I tipici muretti divisori, realizzati con pannelli di multistrato, possono essere rivestiti con pietre o sassi grezzi per le soluzioni più tradizionali, oppure in cotto, gres, marmo e piastrelle di maiolica dipinte anche a mano. Nelle cucine in muratura si possono integrare elementi contemporanei, dando vita a un connubio tra la tradizione e il comfort della tecnologia moderna, realizzando anche la versione attuale del country-chic. In foto: Belvedere Scavolini.

Cucine in muratura prezzi

I modelli di cucina in muratura country possono essere una scelta d’arredo abbastanza costosa, ma i prezzi variano in base alle soluzioni offerte sul mercato. Le cucine in muratura realizzate su misura da artigiani esperti hanno sicuramente costi più elevati. Anche la qualità delle materie prime delle strutture, delle finiture, dei top e il tipo di piastrelle e dettagli incidono sul prezzo finale. Soprattutto se realizzate in legno massello, i prezzi possono variare dai 10.000 euro in su. Per risparmiare si può optare per cucine in finta muratura, l’effetto estetico è quello di una normale cucina in muratura. Sono soluzioni più economiche realizzate in fabbrica e si può solo scegliere il modello più adatto ai propri gusti e alla propria cucina, ma con le versioni componibili si possono personalizzare i dettagli, le finiture e adattare le dimensioni. In foto: Doralice Marchi group. Il materiale di realizzazione è sempre di qualità come il legno, pietre e marmo. Materiali alternativi, come i ricomposti a effetto pietra e laminati hanno costi più bassi. Per soddisfare le diverse esigenze si hanno varie soluzioni economiche, come quelle proposte da Ikea, a partire dai 3.000 euro fino al di sopra dei 10.000 euro.

Cucine in muratura rustiche

Le cucine in muratura rustiche creano un ambiente accogliente e familiare che richiama un tempo antico, ma intramontabile. Tipiche per case di campagna, i modelli di cucina in muratura country sono adatte anche a case di città moderne. Le composizioni tradizionali sono caratterizzate da materiali naturali come il legno, pietre naturali, marmo e colori neutri di base accostati a colori caldi o accentuati dei fregi degli altri componenti d’arredo. Le strutture sono rivestite da piastrelle di maiolica decorate, oppure anche solo intonacate o in pietra per far risaltare lo stile rustico. I top e i piani di lavoro sono in marmo, rivestiti con piastrelle o in legno massello. La cucina in muratura rustica, data la varietà di finiture, delle materie prime e delle diverse combinazioni dei dettagli, si presta a realizzare più stili d’arredo. Si può realizzare uno stile country o il confortevole stile in arte povera con finiture in legno scuro di noce. Si presta anche a rievocare lo stile retrò provenzale dal sapore vintage come lo shabby chic. Il colore prevalente è il bianco con le sue gradazioni tortora, beige. Ideale per questo stile è il legno di rovere. In foto: Anita Borgo Antico.

Modelli cucine in muratura

La vasta gamma di modelli di cucina in muratura country, anche componibili e con innovativi accostamenti di materiali, la rendono una scelta di tendenza per la sua versatilità a creare diversi stili. Sono realizzate in varie soluzioni di materiali e dettagli e tutti i componenti sono inseriti a incasso, così come gli elettrodomestici. Per questo, la scelta tra i diversi modelli deve essere fatta con misure precise. Si può far realizzare la propria cucina in muratura su misura da artigiani, sfruttando al centimetro gli spazi, ma con costi più elevati. Si può anche optare per una cucina in finta muratura, che con le versioni componibili consentono soluzioni varie e adatte ai propri gusti. Così il modello di cucina Costanza (in foto) di Arrex, componibile in legno massiccio, verniciato o laccato. Le cucine in finta muratura sono anche facilmente smontabili. L’old style delle cucine in muratura è abbinale anche a elementi moderni di design e funzionalità. Gli elettrodomestici di ultima generazione possono essere incassati e nascosti da pannelli in legno, si può avere la praticità di cassetti scorrevoli, che esteticamente rimangono in stile grazie ai rivestimenti.

Cucine componibili in muratura

I modelli di cucina in muratura country componibili sono progettabili scegliendo tra le diverse componenti la soluzione più adatta alla praticità del proprio ambiente, ai propri gusti e al proprio budget. Nelle cucine componibili in muratura, rispetto le composizioni bloccate, la variabilità delle scelte riguarda non solo i colori, ma anche le parti a vista, come i diversi tipi di pensili, le ante, il piano di lavoro e i materiali di realizzo. Sono disponibili per i diversi componenti, come le ante, la cappa, le colonne, i cassetti soluzioni in legno massello, legno laccato anche in tecnica decapè per far risaltare le venature naturali. Il piano di lavoro può essere sagomato su richiesta. La versatilità di queste cucine consente di sfruttare al meglio gli spazi sia per ambienti ampi sia per quelli ridotti, realizzando soluzioni lineari, angolari e anche a penisola. Gli elettrodomestici possono essere incassati e non incidere sullo stile della cucina. Le cucine componibili sono disponibili anche in finta muratura, come la cucina Tosca di Lube (in foto), realizzata in stile rustico con legno massello di castagno, lavabo in marmo, ripiani rivestiti con piastrelle decorate.

Data di pubblicazione: 26-01-2016

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche