Cucine Country

Cucine in stile country

Le migliori cucine in stile country, per rendere la propria casa calda ed accogliente. Suggerimenti utili sui mobili da abbinare per un perfetto arredamento dal sapore che viene dal passato.

di Redazione

15 gennaio 2016

Cucina Ikea mod. Bodbyn

Cucina stile country Ikea

Le cucine in stile country Ikea propongono soluzioni che permettono di avere la comodità della grande cucina di campagna anche nel piccolo spazio di un appartamento di città. Lo stile Ikea è inconfondibile. L'organizzazione degli spazi è sempre ottimale e si accompagna ad un design fatto di linee pulite e mai ridondanti. Evocano la calda atmosfera delle case della penisola scandinava, che diventano nido; un caldo riparo dal gelo, che caratterizza le terre del Nord. La cucina stile country Ikea mod. Bodbyn (in foto) è la soluzione ideale, in soli 7 metri quadrati. Solitamente per ottimizzare lo spazio si dispone la cucina ad "L", in questo caso l'azienda propende intelligentemente per l'elemento a penisola, che fornisce uno spazio maggiore per la preparazione e la cottura dei cibi e per il lavaggio dei piatti. Recupera, inoltre, spazio in altezza, utilizzando pensili fino al soffitto. Pratica e divertente la soluzione di unire mensole e binari, per avere tutti gli utensili a portata di mano. Le ante a vetro diventano perfette per lo stile country, permettono di trovare ogni cosa velocemente e conferiscono alla cucina un aspetto decisamente più arioso.

Cucine country Scavolini

Il modello Baltimora (in foto) di Scavolini rientra appieno nel novero delle cucine in stile country. Progettata dal laboratorio di Ricerca e Sviluppo Vuesse Design di Scavolini, e scaturita dalla matita dell'architetto Pareschi, questa raffinata cucina è adatta a chi ama un concept contemporaneo, senza perdere di vista la tradizione. L'utilizzo di materiali di pregio ed il design che si ispira alle forme tradizionali, con tocchi di contemporaneità, fanno sì che questa cucina duri nel tempo, senza mai passare di moda. In foto vediamo la versione in frassino bianco, ma si può spaziare dal rovere verde (con muratura Provenza), al rovere bianco, al rovere naturale antichizzato e sfumato di verde, al caldo ciliegio. Azzeccata la scelta dei pomelli in ceramica,poiché denotano amore e cura per i particolari e proiettano in atmosfera da "tempo ritrovato". Il piano lavoro è rivestito dai tozzetti in ceramica di Decorstyle, mentre la rubinetteria è di ottone. Come di ottone sono gli elementi che impreziosiscono la zona cottura ad angolo. Bellissimo il forno old style, in dotazione, che si sposa egregiamente con la cappa tradizionale.

Cucina stile country inglese

Ci sono cucine in stile country che fanno davvero innamorare. Sono quelle cucine in cui i materiali impiegati e le linee sono talmente anticonvenzionali, raffinati, eleganti e al contempo informali da far quasi dimenticare la linea campagnola. E' il caso della splendida cucina Old England (in foto) di Marchi Group, che evoca atmosfere finemente british, quelle in cui il tè delle cinque diventa un momento vitale; quelle in cui il tempo pare scorrere convulsamente solo fuori dalla porta di casa. Lo stile country inglese, espresso magistralmente da questa cucina, è evidente anche nel più piccolo dettaglio. La laccatura è prevista nelle tonalità del bianco inglese<, tortora, verde pisello, beige. Categoricamente all'inglese anche le ante a vetro. Un ulteriore richiamo all'Inghilterra ci viene dalla cappa, la cui linea si sposa perfettamente con il piano cottura, posto sapientemente in una nicchia ed il cui design ricorda le antiche cucine economiche inglesi, dal sapore campagnolo. Cassetti ed ante sono rigorosamente in legno massello; le maniglie, a ponte, sono antichizzate nella loro prestigiosa finitura in ottone.

Cucina stile country chic

Ricerca, innovazione, tradizione, accuratezza dei dettagli accurati, essenze pregiate, studio del colore, tutti questi fattori insieme danno vita alle cucine in stile country chic. Nella cucina Aida (in foto) di Febal, questo stile si rivela in maniera prepotente attraverso la presenza di vetrine e dell'immancabile piattaia. L'armadio ad ante cieche a doghe, nasconde una capiente dispensa e utili scomparti in cui riporre il servizio di biancheria da tavola. Silvano Del Guerra, che l'ha progettata, ha ben pensato di inserire l'elemento a penisola, con cassetti capienti, che ricordano quelli delle antiche botteghe, dove erano contenute le caramelle sfuse. Sopra la penisola un pensile da cui poter far pendere utensili e pentole in bella vista, in modo da avere tutto a portata di mano per rendere pratica l'operazione della preparazione dei cibi. Il color panna della laccatura conferisce a questa cucina tutto il fascino del passato, rendendola ariosa e luminosa. Dalla tradizione è presa anche l'idea delle maniglie a conchiglia di ottone antichizzato.

mobili per cucina country

Quando la scelta ricade su una delle cucine in stile country, si può pensare di arricchire l'ambiente con mobili e complementi di arredo ereditati dalla nonna. Basta riportarli a nuova vita tramite una corretta operazione di restauro. Che sia la vecchia madia dove si riponeva di tutto, piuttosto che la credenza a colonna; che sia la cassapanca in cui i nonni tenevano la legna, piuttosto che il divanetto sul quale ci si sta ancora comodi, tutto si potrebbe sposare bene con la nuova cucina in stile country. Importante è prediligere tonalità chiare ( tortora, panna, verde pisello, bianco ghiaccio, giallo ocra), che lascino trapelare la venatura del legno, come nel tavolo e nelle sedie di Art & Arredo. Questa azienda è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di mobili e complementi di arredo artigianali su misura. Il tavolo e le sedie sono realizzate in legno massello, trattato con la tecnica del decapé, per conferire quell'aspetto vissuto ed antico, che ben si sposa con lo stile country. La linea del tavolo rettangolare è semplice e la struttura ha solide gambe tornite. Le sedie tradizionali, con sedile impagliato, sembrano rubate ad una antica osteria di campagna.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche