Cucine Moderne

I migliori materiali per le ante della cucina

Scopri le caratteristiche e i vantaggi dei materiali per le ante della cucina: guida per una scelta elegante e funzionale per il tuo ambiente culinario!

di Redazione

09 febbraio 2024

Progetto Tablet di Veneta Cucine

L'eleganza del laccato per le ante della cucina

Nella scelta dei materiali per le ante della cucina, occorre evidenziare che la laccatura può conferire un'eleganza ed una raffinatezza che trasformano quest'elemento d'arredo in un vero e proprio protagonista, capace di aggiungere un tocco di prestigio all'ambiente.

L'anta in laccato offre diverse finiture a seconda della tipologia di vernice utilizzata: si può presentare liscia, oppure goffrata, garantendo una maggiore resistenza alla formazione di graffi superficiali.

Le ante laccate sono facili da pulire, è sufficiente utilizzare un panno morbido inumidito con acqua, sono resistenti all'assorbimento dei liquidi e disponibili con finiture sia lucide che opache.

Per contro richiedono una certa delicatezza nell'uso di spugne e detergenti, specialmente sulle superfici opache.

Tablet è il programma di cucine componibili di Veneta Cucine che offre funzionalità e personalizzazione, il modello in foto presenta ante in laccato bianco e in laccato rosso ciliegia, previste con effetto materico oppure lisce con finitura laccata lucida monofacciale nei colori a campionario.

Scopri la tecnologia del Fenix NTM per le ante della cucina

Il Fenix NTM è una rivoluzionaria tecnologia utilizzata per la realizzazione di ante per cucine.

I materiali per le ante della cucina, ottenuti attraverso l'impiego di nanotecnologie e resine termoplastiche di ultima generazione come il Fenix, vantano un design unico e innovativo, oltre a numerosi vantaggi:

  • Sono estremamente resistenti, facili da pulire e capaci di resistere a graffi e all'usura del tempo. Inoltre, grazie alla riparabilità termica del materiale, è possibile rigenerarlo da eventuali micro-graffi, garantendo così una lunga durata del prodotto.
  • La sua finitura opaca e liscia contribuisce a creare un ambiente di grande eleganza e raffinatezza, è inoltre morbido al tatto e idrorepellente oltre che sicuro a contatto con gli alimenti.

Tuttavia, sebbene sia resistente ai micrograffi, potrebbe non esserlo altrettanto ai segni più profondi, come quelli causati dal trascinamento di pentole o dalla caduta di coltelli sul piano di lavoro, che potrebbero richiedere interventi particolari per la rimozione.

Finiture in Fenix per la cucina Aspen di Doimo Cucine, materiale ricercato e setoso al tatto, lavorato per donare molteplici sensazioni tattili. La presenza degli elementi Modular neri a muro arricchisce ulteriormente il mood contemporaneo del materiale. 

L'intramontabile bellezza delle ante in legno

Un'ottima scelta per materiali per le ante della cucina è rappresentata dalle essenze naturali come il legno.

La sua bellezza è intramontabile, riesce a conferire un tocco di calore e accoglienza a qualsiasi cucina, sia che si tratti di un ambiente moderno o di uno più classico.

Tra le varie essenze disponibili, potrai scegliere quella che meglio si adatta al tuo stile e alle tue esigenze, le sue venature, uniche e irripetibili, saranno in grado di portare un tocco di naturalezza e autenticità in ogni composizione. 

Stosa propone Natural: la sua caratteristica principale è rappresentata dalle ante impiallacciate, che esprimono tutta l’autenticità del vero legno in nuance pensate per donare calore all’ambiente.

La nuova frontiera del PET per le ante della cucina

La facilità di lavorazione dei materiali per le ante della cucina come il PET consente di realizzare elementi con un design moderno e personalizzabile.

Il successo di questo materiale sintetico è dovuto non solo alla sua resistenza e versatilità, ma anche al suo contributo alla tutela ambientale e alla salute del consumatore, si tratta di un materiale eco-compatibile ed eco-sostenibile, riduce l'impatto ambientale in termini di inquinamento e contribuisce alla creazione di un ambiente domestico più salubre.

Si tratta di un materiale assolutamente igienico, garantisce inoltre il massimo della praticità grazie alla sua elevata resistenza al graffio, alle macchie, alla luce e al calore.

Le ante in PET si caratterizzano per la loro brillantezza in superficie, aggiungendo un tocco di eleganza alla cucina.

Round, la nuova cucina dall’anima green di Lube si materializza attraverso l'utilizzo delle ante in PET con interno in MDF CARB 2. Questo innovativo materiale plastico è completamente rinnovabile e riciclabile, contribuendo così alla sostenibilità ambientale. Le superfici delle ante sono progettate con cura per garantire elevate performance nella cucina, offrendo resistenza, durata e facilità di manutenzione.

Un materiale innovativo per le ante della cucina: il Laminam

Un'opzione innovativa che si sta sempre più diffondendo per i materiali per le ante della cucina è il Laminam.

Le ante realizzate con porcellana laminata sono estremamente facili da preservare in quanto presentano una superficie che resiste alle macchie e che non richiede particolari sforzi di pulizia, basta una semplice passata con un panno umido o un detergente delicato per mantenerle pulite e brillanti.

Essendo impermeabili ai liquidi, le ante in Laminam non si danneggiano in caso di contatto con l'acqua o altri fluidi.

Sono anche antigraffio, il che significa che possono resistere alle sollecitazioni quotidiane senza lasciare segni visibili, inoltre, essendo resistenti al calore, possono sopportare temperature elevate senza subire danni o deformazioni. 

Cucina Urban Vertigo di Lyon's Linea Cucine: presenta anta Vertigo in Laminam Noir Desire, vetro satinato laccato Grigio Oliva e Noce Canaletto. 

L'economicità delle ante della cucina in laminato

Il laminato rappresenta uno dei prodotti più utilizzati per la realizzazione dei materiali per le ante della cucina, grazie alla sua ottima resistenza ed economicità. 

È un materiale artificiale, costituito da più strati di carta impregnati di resina e pressati insieme, questo processo gli conferisce un'ottima resistenza agli urti e all'usura, rendendolo perfetto per un ambiente di utilizzo intenso come la cucina.

Offre una vasta gamma di colori, e finiture: opache, lucide, goffrate, effetto legno.

Le ante in laminato sono molto facili da pulire: basta un panno umido e un detergente neutro per rimuovere sporco e macchie, sono impermeabili ed igieniche, tutto ciò, unito ad un costo contenuto rispetto alla resa estetica.

Un punto di debolezza è la sua scarsa resistenza al calore, è consigliabile utilizzare sottopentole per proteggere la superficie e prevenire danni causati dal calore eccessivo.

Mango di Arrex Le Cucine mostra un ambiente realizzato in laminato frassinato grigio. La struttura della cucina è realizzata con pannelli nobilitati in melaminico, classe E1, a bassa emissione di formaldeide, le ante sono previste nelle numerose finiture a catalogo.

arredamento