Cucine Monoblocco

Scopri le mini cucine a scomparsa e monoblocco per spazi ridotti

Scopri le mini cucine a scomparsa e monoblocco: soluzioni compatte, funzionali e di design per ottimizzare lo spazio anche nelle case più piccole!

di Redazione

02 dicembre 2023

Parete attrezzata Clei con Kitchen Box

In quali contesti inserire le mini cucine a scomparsa e monoblocco

Le mini cucine a scomparsa e monoblocco sono soluzioni funzionali e pratiche, ideali per ambienti di dimensioni ridotte. La loro grandezza varia in base al numero di elettrodomestici e al numero di elementi della struttura

Queste mini cucine non sono perfette solamente per monolocalicase vacanza, nel corso degli anni si sono evolute notevolmente diventando sempre più complesse e sofisticate, potendo entrare a fare parte di qualsiasi tipo di casa.

Kitchen Box di Clei è una minicucina compatta e versatile per ambienti giovani e multifunzionali. Composta da un mobile monoblocco lineare e componibile, scompare dietro un’anta attrezzata girevole con apertura a libro se non viene utilizzata. La porta attrezzata girevole funge da dispensa e dispone di un piano tavolo integrato a ribalta, che si può utilizzare anche a porta chiusa. All'apertura, il piano si allinea perfettamente con il top del mobile monoblocco, raddoppiando la superficie dell'area di lavoro. 

Le mini cucine che scompaiono all'occorenza

Le mini cucine a scomparsa e monoblocco rappresentano una soluzione intelligente in ambienti abitativi piccoli. 

Le mini cucine a scomparsa, sono apprezzate per la loro capacità di fondersi con gli altri elementi dell'arredamento, chiudendosi attraverso l'utilizzo di ante o serrande che le nascondono quando non in uso.

Sono ideali per coloro che desiderano un ambiente libero da ostacoli visivi, sono state progettate per essere poco appariscenti e poco invasive per poi diventare invisibili al momento opportuno.

Al loro interno, nonostante le dimensioni ridotte, si possono trovare tutti gli elementi essenziali di una cucina tradizionale: piano cottura, frigorifero, lavello e spazi per riporre stoviglie e generi alimentari.

Sono disponibili sul mercato in vari stili e finiture, per adattarsi perfettamente all'ambiente circostante, grazie alla loro modularità, possono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche personali.

Pia Nova di Dizz Concept è una mini cucina a scomparsa con piano di lavoro in lunghezza 182 cm, nella base della disposizione sono presenti una lavastoviglie, un armadietto per lo smaltimento dei rifiuti, un armadietto base con ripiano e cassetto, e un frigorifero integrato.

Le caratteristiche delle mini cucine monoblocco

Nel mondo delle mini cucine a scomparsa e monoblocco, andiamo ora ad esaminare le caratteristiche dei modelli monoblocco.

Innovative e funzionali, rappresentano l'evoluzione delle cucine ad incasso, sono progettate per essere esposte e non vengono nascoste dietro alcuna chiusura.

Come suggerisce il loro nome presentano un'unico blocco che include tutti gli elementi di una cucina tradizionale, che viene posizionato direttamente a parete senza l'utilizzo di fermi o tasselli.

Il loro design moderno e compatto fa sì che si integrino perfettamente con ogni tipo di arredamento, offrendo praticità e funzionalità in uno spazio ridotto. 

La mini cucina monoblocco Urban 29 di SieMatic, in laminato, ospita 4 basi e altrettanti pensili, cappa integrata, lavello e piano cottura.

Cucine monoblocco o a scomparsa: quale scegliere?

La scelta tra una mini cucina monoblocco e a scomparsa può dipendere da vari fattori, tra cui lo spazio disponibile, lo stile di vita e le preferenze estetiche.

In un living, un modello a scomparsa potrebbe essere la soluzione ideale, poiché può essere chiusa quando non serve, eliminando così l'aspetto della zona cottura e aiutando a ridurre eventuali odori del cibo. 

Inoltre si può integrare perfettamente con lo stile e il colore del soggiorno, creando un ambiente uniforme e armonioso.

La variante monoblocco è particolarmente adatta per la cucina come elemento freestanding, in quanto può essere liberamente integrata e accostata nel tempo.

Matilde di Laboratorio Mattoni ci propone una mini cucina a scomparsa dalla forma inedita completamente fatta a mano. La sua struttura è in acciaio spazzolato per un look originale, con una combinazione di spazi frigo, storage e cooking davvero unica!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche