Cucine Monoblocco

Soluzioni salvaspazio

Le cucine monoblocco sono ideali per i monolocali o gli appartamenti in cui non si dispone di grandi metrature ma alla cucina si chiede il massimo della funzionalità.

di Redazione

11 agosto 2022

cucina per monolocale

Cucine Salvaspazio

Nei monolocali o in ambienti dalle metrature ristrette o ancora nelle seconde case spesso si opta per soluzioni salva spazio: la cucina diventa mini, si trasforma in angolo cottura o talvolta in un monoblocco. La regola alla base è sempre quella di avere tutto a disposizione con poco spazio. Una cucina compatta, di dimensioni ridotte, ma dotata del necessario per la preparazione dei cibi. Gli elementi da raggruppare sono numerosi: il piano cottura, il lavello, il forno, la cappa, il frigorifero, lavastoviglie o forni a microonde, tutti essenziali per una cucina funzionale.

Cucine per monolocale

Il monolocale rappresenta la scelta ideale per single, studenti, giovani coppie o è alla ricerca di una soluzione pratica ed economica. Nel monolocale è necessario che ci sia un’organizzazione razionale degli spazi, un arredamento che occupi poco ma che sia nello stesso tempo funzionale e offra gli stessi confort presenti nei grandi appartamenti. In un monolocale, la scelta della cucina riveste notevole importanza. Le soluzioni monoblocco sono l’ideale per risparmiare spazio adoperando un solo mobile che al suo interno contenga tutto ciò che serve: dal piano cottura, al lavandino, allo scolapiatti, dagli elettrodomestici indispensabili a quelli più sofisticati e multimediali per essere sempre al passo con la tecnologia odierna.

Come scegliere la cucina monoblocco

Le cucine monoblocco anche conosciute come “cucine salvaspazio” pratiche e funzionali si prestano ad adattarsi ad ogni tipologia di arredo. Sul mercato infatti, sono presenti numerose tipologie, da quella che ricorda la tradizionale cucina in legno a quella laccata lucida che si adatta in contesti più moderni. Piccole ma sempre attrezzate di tutto il necessario. E’ possibile, ad esempio, inserire la lavastoviglie sotto il lavandino e, se necessario, estrarre il cestello della lavastoviglie per ottenere una seconda vasca. Perfette come soluzione salvaspazio possono persino essere chiuse grazie ad ante a scomparsa, a libro, oppure a serranda scorrevole. Il vantaggio è notevole. La cucina così, è visibile solo quando si usa e si mimetizza con il resto dell’arredamento quando non serve. Ci sarà così sempre un perfetto ordine senza rinunciare mai al design.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche