Pulizia

Come lavare i vetri

Come lavare i vetri: consigli e accorgimenti per avere i vetri di casa sempre brillanti e puliti, senza aloni o macchie di calcare anche in doccia

di Redazione

01 ottobre 2013

pulire vetri

La bellezza della trasparenza

L’essenza e la particolarità del vetro stanno nella sua trasparenza: guardare attraverso, il senso del superamento di una superficie solo con lo sguardo è quanto di più ci affascini, nel panorama dei materiali. Il vetro è bello se pulito, lucido, trasparente, affascinante. Un vetro sporco, opaco, intaccato dal calcare perde tutto questo gradevole effetto rendendosi per lo più sgradevole. Come lavare i vetri per avere questo senso di bellezza e purezza? Innanzitutto il segreto sta nel ridurre al minimo la possibilità di essere intaccato dallo sporco, mantenendo così un aspetto gradevole e piacevole di pulizia.

I prodotti per la pulizia dei vetri

Come i lavare i vetri con i prodotti appositi per la loro pulizia? Tanti e svariati gli spray pronti all’uso, l’alcool, l’ammoniaca e molto altro, anche creato appositamente per questo scopo. Pulire il vetro significa eliminare i segni dell’unto e dello sporco che si accumula, limitando il più possibile la formazione del fastidioso e antiestetico calcare. Per la pulizia dei vetri delle finestre è meno probabile cadere nella formazione di calcare, per lo meno dall’interno: questo perché il vetro anche se a contatto con umido e vapori come in cucina e in bagno, non è però a contatto diretto con l’acqua, che gocciolando lascia il segno. Dall’esterno invece questo è più probabile che accada. Per la pulizia di questi elementi trasparenti è sufficiente passare la superficie con un panno morbido che non lasci peli e un prodotto come l’alcol, oppure acqua calda e ammoniaca. L’importante è non strofinare la superficie con pagliette o elementi abrasivi che rischierebbero di graffiarlo.

I vetri del bagno e della doccia: calcare e sporco ostinato

Nulla di più semplice come lavare i vetri delle finestre, sempre lucidi e brillanti. Ma i vetri della doccia? L’acqua che scorre costantemente dopo ogni lavaggio ci imporrebbe di asciugare nell’immediato le gocce che si fermano sulla superficie trasparente dall’interno, per evitare che si formi calcare e sporco tropo duro a togliersi. La soluzione papabile potrebbe essere passare un elemento gommato per la pulizia dei vetri, facendo scorrere via l’acqua e lasciando la superficie pulita. In questo modo il maggior problema è risolto, ma agli angoli, nelle parti alte e basse, calcare e piccoli depositi fanno si che vetro e guarnizioni s’ingialliscano: una volta a settimana è sufficiente per eliminare tutto il degrado colare dell’aceto bianco su queste parti, lasciare agire e poi strofinare con panno morbido e sciacquare. Il vetro della vostra doccia brillerà e gli angoli saranno impeccabili, e tutto questo è possibile con il minimo sforzo e senza inquinare l’ambiente solo tramite piccole attenzioni quotidiane.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche