Pulizia

Come pulire le fughe tra le piastrelle

Come pulire le fughe tra le piastrelle: metodi pratici e funzionali per pulire la fuga fresca di lavoro, ma anche quella con sporco ostinato di anni

di Redazione

23 ottobre 2013

pulizia fughe

Consigli e strategie per eliminare fughe fresche

Le piastrelle dopo la posa con la colla devono essere finite con la malta che sigilla i giunti tra loro, detta fuga. Dopo di che la fuga è stata posata va fatta riposare affinchè si secchi e poi si deve pulire. Ma come pulire le fughe tra le piastrelle quando secca? Questa pulizia spesso è un vero e proprio lavoro che necessita di olio di gomito poiché la fuga un materiale molto duro da rimuovere una volta seccato. Strofinare e rimuovere l’eccesso in principio possono evitare di dover lavorare per la rimozione in maniera eccessiva, dopo. Una volta pulita e rimossa la malta di troppo però le nostre piastrelle presenteranno un grado di estetica davvero elevato: la bellezza del lavoro appena finito, perfetto e intonso.

Pulire la fuga delle piastrelle dallo sporco del tempo

È fondamentale quando viviamo in una casa sapere come pulire le fughe tra le piastrelle, periodicamente, quando eseguiamo il lavaggio del pavimento, affinchè in essa non si depositi sporco e grasso duri poi a rimuovere con il corso del tempo. Le fughe richiedono, infatti, una pulizia periodica specifica poiché a causa di polvere e umidità possono annerirsi, essere invase dalla muffa, da batteri o grassi di cucina, soprattutto in luoghi umidi e sottoposti a vapori di lavaggi e cottura come gli ambienti di bagno e cucina. È importante pulire accuratamente le fughe e questo può essere fatto sia con prodotti tradizionali sia naturali. Vediamo come insieme: è innanzitutto importante valutare il grado dello sporco che si presenta, per agire di conseguenza e utilizzare il prodotto esatto. È sempre importante comunque pulire strofinando tra le piastrelle, e questo resta un lavoro faticoso che non può essere fatto in altro modo.

Metodi e prodotti per una buona pulizia

Come pulire le fughe tra le piastrelle e con quali prodotti? Se lo sporco non è troppo ostinato, è molto efficace una soluzione di bicarbonato e acqua ossigenata: in questo caso dovremo passare la soluzione tra le fughe con una spugnetta ruvida e strofinare. Per uno sporco particolarmente ostile e consigliato passare sulle fughe con qualcosa di più rigido e piccolo come una spazzolina o un vecchio spazzolino da denti. Dopo aver terminato di strofinare un detergente e acqua possono essere impiegati per portare via lo sporco, dopo di che procedere con il normale lavaggio del pavimento. Un ulteriore metodo per sporco duro e ostinato è dato dalla miscela di acqua ossigenata e fecola di patate: mescolare fino a creare una crema che sarà posata sulle fughe, lasciando che faccia effetto senza toccare per circa un’ora. Dopo per rimuovere utilizzare acqua e aceto e rilavare accuratamente tutta la superficie. Se i rimedi naturali non hanno avuto l’effetto desiderato, si dovrà passare ai detergenti chimici appositi per questo scopo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche