Pulizia

Pulire acciaio inox

Pulire acciaio inox: scopriamo come pulire acciaio inossidabile senza lasciare aloni, senza rigarlo, graffiarlo e danneggiarlo

di Redazione

01 luglio 2013

pulire acciaio

Superfici in acciaio inox

Le superfici più igieniche, pratiche e funzionali in cucina sono quelle in acciaio inox. Hanno tanti lati positivi ma alcuni anche negativi: ad esempio, si macchiano ed è difficile farli ritornare lucidi. Non ci abbattiamo però, e vediamo con pratici consigli come pulire, sgrassare e ri-lucidare superfici perfette e come nuove! Per la pulizia quotidiana, o quando vediamo ditate e aloni sui nostri acciai, come possono essere, fruttiere, ciotole e altro di simile, è sufficiente se possibile inserire in lavastoviglie, e torneranno come nuove. Se invece non possono essere lavate in macchina, è fondamentale che siano abitualmente puliti per evitare che macchie e aloni diventino fissi. A questo proposito se lo sporco è solo polvere e foglie da frutta, è possibile passarlo sotto acqua ben calda e con un panno morbido asciugare per bene, curandoci di non toccarlo con le dita, perché il grasso delle mani sull’acciaio lascia segni ben visibili. Se invece aloni e sporco son piuttosto fissati, è possibile lavare con acqua calda, aceto e detersivo per piatti, affinché siano rimossi sporco e aloni prima che si possano fissare, obbligando a trattamenti più duri. Asciughiamo sempre accuratamente per evitare che si asciughino gocce lasciando traccia.

Pulire acciaio inox: lavandini

Per pulire i lavandini in acciaio inox, ci sono alcuni fondamentali accorgimenti per cui, se non rispettati, il lavandino potrebbe subire danneggiamenti: • Mai utilizzare per pulire acciaio inox detergenti aggressivi, come quelli che contengono acido cloridrico, ammoniaca, soda caustica o candeggina; • Non utilizzare mai cloro o derivati; • Mai utilizzare detergenti in polvere abrasivi, che danneggerebbero la finitura superficiale, danneggiandone anche l’aspetto estetico; • Non utilizzare mai sostanze che s’impiegano per pulire l’argento Fondamentale invece, pulire ed asciugare il lavandino ogni giorno a fine utilizzo,con detersivo per piatti e panno morbido in microfibra, oppure utilizzando detergenti specifici per l’acciaio avendo cura di risciacquare molto bene per evitare residui.

Pulire acciaio inox senza lasciare aloni

Spesso, nel pulire acciaio inox, scopriamo che a termine pulizia, sono ancora presenti massicce zone con aloni. Come possiamo fare? Molto spesso, impronte digitali, ditate e macchie scure infastidiscono la nostra vista, restando impresse sugli oggetti più lucidi e brillanti, che dovrebbero invece, non averne traccia. Per ovviare a questo fastidioso problema, può esserci molto utile l’ammoniaca, passata sugli oggetti in questione con panno umido e accuratamente risciacquata con acqua calda e sapone di marsiglia, oppure anche i detergenti spray per i vetri: puliscono ed eliminano ogni traccia di alone, senza il minimo indugio.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche