Pulizia

Pulire argento

Pulire argento, consigli pratici. Metodi della nonna, naturali ed efficaci per eliminare l'ossido e i segni del tempo dall'argento

di Redazione

28 giugno 2013

pulizia argento

Segreti della nonna

L’argento è un metallo utilizzato fin dai tempi antichi per realizzare gioielli e decori di ogni tipo, grazie alla sua lucentezza e duttilità. Unico problema di questi elementi dal design prezioso e splendido, che dopo un po’ di tempo, si ossida e annerisce riducendo il suo luccichio e il suo splendore. Vedremo adesso alcuni consigli casalinghi per come riportare a nuova vita l’argento, quello vero. Attenzione ai gioielli antichi, per cui l’ossidazione viene considerata un pregio. In questo caso il consiglio è di mantenerli tali senza tentare pulizie e asportazioni di materiale ossidato. Il colore dell’argento è unico: uno splendente grigio chiaro, che solo nei veri gioielli d’argento si può vedere. Esistono in commercio prodotti chimici per pulire argento con lucidatura successiva, che vi consiglio di acquistare e tenere per i casi estremi: Argentil e Sidol ne sono un valido esempio. Se possiamo, però sarebbero da preferire i metodi naturali e meno nocivi per la natura, come quelli che andremo a consigliare.

Alluminio e sale

Per pulire argento si possono utilizzare diversi metodi naturali, che riporteremo di seguito. Prendere un recipiente in plastica o vetro che possa contenere un litro di acqua, rivestirlo all’interno con carta stagnola, posizionare i gioielli al suo interno facendo attenzione a non bucarla. Aggiungete due pugni grandi di sale e riempite il contenitore con acqua bollente (il sale può essere sostituito con bicarbonato di sodio). Lasciare agire per almeno 2-3 ore e poi estrarre i gioielli, sciacquarli accuratamente sotto acqua fredda e asciugarli per bene con un panno di cotone. Una variante può essere di impiegare la soluzione precedentemente detta per pulire l’argento, ma facendola bollire per una decina di minuti, con il bicarbonato di sodio. I vostri gioielli saranno lucidi e splendenti come nuovi.

Dentifricio e spazzolino

Avete capito male: non stiamo per lavarci i denti, ma per pulire argento! Posate o gioielli, non ha importanza: ciò che conta è il materiale. Per questa modalità di pulizia serve uno spazzolino e un dentifricio classico in pasta, non trasparente. Cospargete il dentifricio sul gioiello annerito e poi, dopo aver ammorbidito le spazzole dello spazzolino in acqua calda, cominciate a spazzolare e sfregare col fine di rimuovere tutte le macchie nere dovute all’ossidazione. Sciacquare il tutto sotto acqua tiepida sempre spazzolando delicatamente, asciugare con un panno di cotone.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche