Pulizia

Pulire casa

Pulire casa: consigli utili, mezzi e sistemi di detersione, igienizzazione e disinfezione. Sistema di pulizia a vapore, tutto da considerare!

di Redazione

13 maggio 2013

pulizia

Igienizzare e disinfettare

Pulire casa, immancabilmente non ci fa saltare di gioia. Una mansione che spesso molto volentieri devolveremo a qualcun altro, soprattutto se più incline di noi a far le pulizie. Purtroppo però ci tocca, quindi cerchiamo di trovare il modo migliore, più semplice e veloce per fare brillare casa, pulirla e igienizzarla! Innanzitutto non tutti conoscono la fondamentale differenza tra igienizzare e disinfettare: igienizzare ovvero eliminare batteri e germi, pulire, mentre disinfettare, togliere i virus e tutto ciò che c’è di molto nocivo. In casa è necessario igienizzare, la disinfezione è più adatta a luoghi come ospedali o edifici pubblici, ma se proprio desiderate disinfettare per bene anche casa vostra, si può fare con estrema facilità.

Metodi di pulitura e consigli utili

Per pulire casa fondamentale aspirare la polvere e il materiale che si accumula sui pavimenti, a terra sulle scale e negli angoli, avendo cura di rimuovere bene tutto prima di lavare. Per il lavaggio possiamo scegliere tra mocio, straccio da pavimenti o similari a bastone. Ricordiamoci che ognuno deve essere accuratamente lavato dopo la detersione dei pavimenti per eliminare lo sporco residuo, che stando li potrebbe causare anche cattivo odore: una volta a settimana è bene fare un passaggio in lavatrice con un po’ di candeggina per disinfettare. Per i detergenti e i detersivi da utilizzare in casa, se siete amanti del biologico non inquinante, una soluzione c’è: 5 litri di acqua, due bicchieri di alcool, uno di aceto. L’alcool pulisce e disinfetta, l’aceto sgrassa: un ottimo connubio tra pulizia e profumo. Altra soluzione, l’impiego di presidi medici come lisoformio e similari per disinfettare, deodorare e detergere.

Il vapore per pulire:igienizzante, ecologico e non tossico

Oltre a tutti i presidi, mix e altro, detergenti per la casa, la cosa fondamentale che non inquina, non da esalazioni tossiche, non causa allergie e soprattutto igienizza, pulisce sgrassa meglio di qualunque altro, è il vapore. Esistono elettrodomestici in grado di generare vapore come scope molto pratiche e comode per la pulizia, senza contare il minor tempo sia per la preparazione che per la detersione e disinfezione. Si utilizza senza l’impiego di sostanza chimiche in quanto il vapore in se, ha potere sia pulente che deodorante. La soluzione perfetta per ogni tipo di sporco, col tempo, anche meno costosa poiché l’unica spesa che avrete, sarà quella del momento dell’acquisto!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche