Pulizia

Pulire il marmo

Pulire il marmo: metodi, consigli e puliza del marmo con metodi naturali. Scopriamo come smacchiarlo e riportarlo alla sua brillantezza

di Redazione

29 giugno 2013

marmo

Un materiale vivo

Il marmo è un materiale di grande pregio, che viene utilizzato fin dall’antichità per realizzare piani di tavoli , pavimentazioni e superfici di rivestimento per tutta la casa, sia interne che esterne. Il marmo è un materiale molto bello, e di tante differenti qualità e colori. Con trattamento superficiali come la lucidatura assume una caratteristica lucentezza che gli permette di poter essere pulito più facilmente, rispetto alla porosità che avrebbe se lasciato grezzo. Attenzione però: esistono diversi prodotti anche naturali che, comunemente utilizzati nelle nostre cucine, potrebbero macchiare e intaccare i marmi dei nostri piani e pavimenti, macchiandoli anche indelebilmente. Attenzione quindi! Ecco qualche accorgimento e consiglio per la pulizia delle superfici in marmo, direttamente dalla natura.

Prodotti naturali per la pulizia

In commercio troviamo tantissimi prodotti per pulire il marmo, molto inquinanti sia per l’ambiente che per la nostra casa e per chi vi abita. La possibilità è quindi quella di utilizzare prodotti naturali per la sua detersione: fondamentale però la prevenzione. Infatti, cerchiamo il più possibile di evitare di macchiare il marmo con oli e altro, per evitare di doverlo pulire in modo aggressivo. Il marmo agisce in modo violento con le sostanze acido, ovvero limone e aceto, Coca Cola e altro. Se vi capita di avere macchie di questo genere, andate a contrastare immediatamente con bicarbonato e lasciate agire in modo che riequilibri il ph naturale del marmo. Il sapone di marsiglia è un ottimo alleato della pulizia dei nostri marmi: se non abbiamo macchie particolari, una spugna morbida e un bel pezzo di sapone sapranno il fatto loro. Dopo i primi passaggi, e un risciacquo con panno morbido umido, il piano brillerà! Se le macchie persistono, aggiungete alla spugna e al sapone di marsiglia un po’ di bicarbonato per eliminarle.

Disinfettare il marmo?

Per pulire il marmo abbiamo visto molte soluzioni naturali, ma per disinfettarlo? Il sapone, infatti, rimuove lo sporco e quindi lo sviluppo dei germi, però, se desiderate proprio disinfettare la superficie in marmo, soprattutto quelle della cucina, basterà passare sulla superficie con acqua ossigenata a 12V, dopo averlo accuratamente lavato, senza risciacquare. Marmo spento e opaco? Se osservate nel pulire il marmo, un eccesso di opacità e meno brillantezza del marmo, può essere per vari motivi: troppa cera, troppo detersivo, oppure sostanze troppo abrasive. Per risolvere questa situazione questi eccessi vanno rimossi con un decerante, e non esiste soluzione alternativa a questa.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche