Pulizia

Come pulire le fughe delle piastrelle

Scopri come pulire le fughe delle piastrelle in modo efficace e sicuro: consigli utili per mantenere la tua casa sempre splendente!

di Redazione

06 dicembre 2023

La manutenzione delle fughe delle piastrelle

Perché le fughe delle piastrelle si sporcano?

La pulizia delle fughe delle piastrelle non è solo una questione estetica, ma è fondamentale per mantenere un ambiente sano ed igienico.

Spesso anche dopo frequenti ed accurati lavaggi, le fughe rimangono scure e macchiate, sminuendo in tal modo la resa estetica dell'intero ambiente.

In zone come il bagno e la cucina, questi interstizi sono soggetti all'accumulo di sporco, batteri, germi e muffe, causati dall'umidità e dall'uso frequente dei fornelli.

È quindi importante provvedere ad una loro costante manutenzione.

Quali prodotti usare per pulire le fughe delle piastrelle in maniera ecologica

Ecco i migliori prodotti naturali per la pulizia delle fughe delle piastrelle:

  • Il bicarbonato di sodio: mescolato con acqua calda fino ad ottenere un composto denso e schiumoso, può essere applicato strofinando con un vecchio spazzolino da denti oppure una piccola spazzola e lasciato agire per mezz'ora, provvedere quindi a risciacquare, i risultati saranno sorprendenti.
  • L'aceto bianco: diluito in acqua tiepida, è un prodotto ecologico al 100% e altamente efficace. Nebulizzato direttamente sulle fughe, lasciato agire per 10 minuti e poi risciacquato, rimuove efficacemente lo sporco.
  • Infine, l'acqua ossigenata, diluita con acqua tiepida, può essere irrorata sulle superfici e lasciata agire per 10-15 minuti prima di rimuovere con un panno bagnato.

Scopri come pulire le fughe delle piastrelle con la potenza del vapore

La pulizia delle fughe delle piastrelle potrebbe risultare molto semplice ed efficace considerando l'utilizzo di uno specifico elettrodomestico che genera vapore.

Il vapore acqueo ad alta temperatura è in grado di sciogliere lo sporco più ostinato, compresa la polvere, la muffa e l'umidità che si depositano tra le piastrelle.

È sufficiente farlo scorrere lungo le fughe e vedere come lo sporco si scioglie e viene facilmente rimosso.

Il risultato sarà un aspetto pulito e lucente, senza la necessità di utilizzare prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare le superfici a lungo termine.

In questo modo si assicura una pulizia profonda, che elimina le antiestetiche fughe nere. 

Polti Vaporetto Pro 95 Turbo Flexi è un pulitore a vapore in grado di eliminare il 99,99% di virus, germi e batteri, ideale per pulizie straordinarie quando lo sporco è particolarmente difficile.

Lo sbiancafughe: la soluzione perfetta per una pulizia brillante e duratura

Lo sbiancafughe è un prodotto interessante per chi desidera mantenere pulite le fughe delle piastrelle.

Ripristina il bianco originale delle fughe, conferisce luce e splendore all'intera superficie, rendendola come nuova.

  • Disponibile in pasta o schiuma, spesso arricchito con speciali fungicidi che prevengono la crescita di batteri, funghi e muffe.
  • Oppure in formato penna, con un design che lo rende semplice e pratico da utilizzare, atossico ed impermeabile.

Il vantaggio di questi prodotti risiede nella loro formula che li rende resistenti alla pulizia, il che significa che il nostro ambiente manterrà a lungo un aspetto gradevole, più sano e più pulito. 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche