Divani moderni

Come scegliere al meglio i divani piccoli

I divani piccoli sono soluzioni versatili e raffinate per arredare spazi ridotti con comfort, funzionalità e stile: dimensioni compatte senza compromessi!

di Redazione

17 gennaio 2024

Divano Mariposa 2-Seater di Vitra

Quali sono le misure dei divani piccoli

Arredare con gusto un piccolo soggiorno è possibile grazie ai divani piccoli, scegliere un modello a 2 posti ti permetterà di godere di un arredamento funzionale ed esteticamente gradevole, che si adatta perfettamente alle tue esigenze. 

È fondamentale prendere in considerazione lo spazio disponibile nella stanza e misurare con precisione l'area destinata al divano, ciò può aiutare ad evitare problemi di ingombro, assicurandosi che si adatti perfettamente al contesto.

La larghezza di un elemento a 2 posti può variare tra i 120 e i 180 cm, le misure esatte dipendono dall'azienda produttrice, è possibile trovare anche elementi con dimensioni inferiori o leggermente più ampi, è consigliabile optare per una profondità compresa tra gli 85 e i 100 cm.

È importante altresì considerare che per garantire una buona libertà di movimento, è necessario avere almeno 60/70 cm di spazio libero intorno all'imbottito, in questo modo ci si potrà muovere senza ostacoli e godere appieno della comodità dell'arredo scelto.

Divano in tessuto sfoderabile Mariposa 2-Seater di Vitra: ideale per appartamenti urbani di piccole dimensioni, possiede braccioli e schienali inclinabili verso l'esterno con un solo movimento della mano, flessibilità che consente di determinare la posizione individuale più comoda. Dimensioni: lunghezza da 180cm con profondità 101,5 cm.

Il comfort impeccabile di un divano piccolo

Il divano a due posti rappresenta una soluzione ottimale per chi desidera coniugare spazio e comfort.

Nel caso in cui le dimensioni del living richiedano un divano di piccole dimensioni, è fondamentale garantire una qualità eccellente senza compromessi.

È fondamentale che abbia una struttura robusta, un'ergonomia adeguata e un'eccellenza dei materiali, che garantiscano la massima comodità e la sua durata nel tempo. 

Questo modello, grazie al suo peso contenuto e alle dimensioni compatte, permette di modificarne facilmente la posizione all'interno della casa, ciò rappresenta un vantaggio significativo per chi ama sperimentare diverse disposizioni e creare un ambiente sempre nuovo e interessante.

Poltrona Frau con Archibald presenta un divano due posti con ampiezza e profondità della seduta bilanciata dai piedi sottili, per un effetto d’insieme raffinato e slanciato. Il rivestimento, mosso da un giochi di pieghe verticali, è impreziosito lungo i bordi e sulle superfici esterne da cuciture tono su tono o a contrasto che donano una nota di raffinata eleganza.‎

La funzionalità dei divani piccoli senza braccioli

Parlando di funzionalità dei divani piccoli senza braccioli, si deve notare come questa sia una soluzione ottimale per quelle abitazioni nelle quali lo spazio a disposizione è molto limitato.

Lateralmente potrebbero essere collocati dei tavolini o degli sgabelli, che non solo svolgono un'importante funzione pratica, ma contribuiscono anche ad arricchire l'arredamento della stanza.

La loro silhouette snella e minimalista permette una maggiore libertà di movimento, offrendo la possibilità di sdraiarsi comodamente o adattarsi a diverse posizioni di seduta, inoltre conferiscono un senso di leggerezza e apertura all'ambiente, creando un'atmosfera accogliente e contemporanea.

Twin Moon di Missana è un divano in tessuto con due schienali staccati, la sua seduta evoca l'illusione ottica della sovrapposizione delle due lune.‎

 Lido di Minotti è un arredo in pelle dalle proporzioni contenute, base e gambe sono impreziosite da un interessante inserto decorativo in acciaio verniciato Bronzo posto nella parte superiore.‎

Il divanetto della collezione Area di Midj offre morbidi cuscini rivestiti in tessuto, disponibili in numerose varianti di colore, le dimensioni contenute consentono di collocarlo anche in living piccoli. Dimensioni L 160 x P 84 x H 78cm.

I divani piccoli al centro del living

Nella scelta dei divani piccoli, è fondamentale non trascurare la cura e l'accuratezza della parte posteriore del loro schienale, il divano potrebbe essere visibile e non semplicemente appoggiato alla parete.

Contrariamente ai modelli più ampi, offrono una versatilità superiore, caratteristica che li rende perfetti per essere riorganizzati in base alle esigenze specifiche.

Ricordiamo infine che, proprio per la loro dimensione contenuta, possono essere utilizzati in diversi ambienti della casa, non solo nel living, ma anche in una camera da letto, adattandosi perfettamente a qualsiasi tipo di arredo.

BertO ci presenta il divano Chester, realizzato in pelle, con cuscini sfoderabili, la struttura è in legno massello di pioppo e faggio con molleggio costituito da molle biconiche in acciaio e cinghie elastiche. Le sue dimensioni sono cm L.166 x P.90 x H.72.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche