Case Prefabbricate

Casa prefabbricata consigli

Negli ultimi anni si sta diffondendo molto l'utilizzo della casa prefabbricata, anche per le abitazioni di lusso. Un tempo questo concetto costruttivo era usato solo per case popolari o piccole.

di Redazione

29 marzo 2017

Casa prefabbricata nel bosco

Case prefabbricate

Fino a qualche decennio fa le case prefabbricate erano quelle costruite negli anni '80, per far fronte ad una crescente necessità di abitazioni e di strutture ricettive. Si trattava quindi di costruzioni fatte per durare un breve periodo di tempo, non particolarmente belle, ma comunque abbastanza pratiche e solide. Oggi il concetto è molto cambiato: i principali modelli di case prefabbricate disponibili sul mercato sono pensati per ridurre i tempi e i costi di costruzione, dando vita però a villette e abitazioni molto decorative. Questo metodo di costruzione si adatta quindi anche alle abitazioni di lusso, e sfrutta la praticità di non dover costruire la struttura direttamente nel luogo in cui si ergerà la casa. Alcune aziende edili si occupano esclusivamente di case prefabbricate, producendone sia in materiali tradizionali ma innovativi, come il legno, sia in classico cemento o con parti in cartongesso.

Villetta prefabbricata

Chi desidera una villetta prefabbricata ha oggi a disposizione ampi cataloghi di modelli già precostruiti, ma anche la possibilità di ottenere un progetto del tutto personalizzato. Le case prefabbricate hanno molteplici peculiarità, tra cui la possibilità di effettuare una progettazione precisa e di rendere ogni ambiente perfettamente funzionale. La costruzione infatti non viene effettuata al momento dell'erezione della casa: l'azienda edile infatti si preoccuperà di suddividere ogni struttura in pannelli, modulari o di forme varie. In questo modo ogni singolo particolare viene rifinito all'intrno di un capannone, prevedendo anche la presenza di impianti e installazioni di ogni genere. Nel momento in cui si inizia la costruzione effettiva della struttura in cantiere, si devono solo preparare le fondamenta, su cui si poseranno poi tutti i pannelli precostruiti, seguendo lo schema a progetto. Le fasi finali sono brevi: in pochi giorni si iniziano e si terminano i lavori.

Abitazioni prefabbricate

Mentre un tempo le strutture prefabbricate più diffuse erano in pannelli di cemento armato, oggi le abitazioni prefabbricate sono in pannelli di legno, o di laterizio, o anche di cartongesso. I nuovi materiali impiegati permettono di dare vita ad abitazioni prefabbricate perfettamente isolate e coibentate, che necessitano di un minimo dispendio di energia per ottenere un perfetto riscaldamento ambientale durante i mesi invernali, e il raffrescamento nei periodi più caldi dell'anno. Senza sprecare energia a causa della dispersione termica e degli scambi di calore con l'esterno. Molte abitazioni prefabbricate oggi disponibili sono particolarmente gradevoli e hanno strutture innovative, con impianti di ultima generazione. Non si tratta quindi di costruzioni di fortuna, o da adibire esclusivamente a deposito o a strutture secondarie.

Casa prefabbricata: il prezzo

Sorprendentemente il prezzo delle case prefabbricate è molto contenuto, soprattutto se lo si confronta con quello necessario alla predisposizione di una classica casa in muratura, secondo i criteri costruttivi tradizionali utilizzati nel nostro paese. Alcune aziende propongono cataloghi di case prefabbricate già progettate, che hanno prezzi inferiori ai 20.000 euro, se si considera solo il costo della struttura muraria e delle finestre. La costruzione costa intorno ai 5-7.000 euro, compresa la predisposizione degli impianti. In pratica si può ottenere una casa di circa 100 metri quadrati finita e pronta da abitare con una spesa inferiore ai 30.000 euro. Chiaramente ci sono poi modelli per tutte le tasche, e in diversi materiali. Il legno oggi è molto sfruttato, perché si tratta di un materiale molto isolante, che garantisce una perfetta coibentazione dell'abitazione dall'ambiente esterno. Il prezzo sale se si necessita di un'abitazione più grande, ma anche se si desidera un progetto personalizzato.

Case precostruite

Le case precostruite rappresentano oggi una realtà attuale, ma si avvicinano anche a come probabilmente saranno tutte le costruzioni. La praticità di preparare le pareti di una casa in azienda, per averle tutte già pronte al momento della costruzione dell'edificio, è innegabile. Purtroppo le aziende di costruzioni edili devono sempre fare i conti con le bizze del clima: durante periodi di grande freddo o di piogge intense i lavori si devono per forza fermare. Nel caso delle case prefabbricate invece tale problematica è del tutto marginale; l'assemlbamento dei pezzi precostruiti avviene in poche ore, a volte meno di 20: basta trovare un paio di giorni di sole per poter terminare l'edificio, senza temere lo stop dovuto alle intemperie. I progetti si svolgono con maggiore celerità e senza intoppi o imprevisti degni di nota, con un chiaro vantaggio sia per il committente, sia per il costruttore.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche