Forni

Forni elettrici

I nuovi forni offrono ai consumatori soluzioni intelligenti, capaci di soddisfare le abitudini di sempre, ma anche di offrire prestazioni e funzionalità innovative.

di Redazione

10 settembre 2012

forni cucina

Forni versatili

Nel laboratorio-cucina gli elettrodomestici ci affiancano quali strumenti indispensabili per portare a termine le operazioni di cottura e conservazione dei cibi. Sempre più ergonomici, silenziosi e sicuri, gli elettrodomestici di ultima generazione sono prodotti in cui la componente di design risulta esserne parte fondamentale, ma, se fino a pochi anni fa il design era il “core” del prodotto, ora l’interesse si sposta verso l’ecocompatibilità, allineandosi con la generale attenzione che vede il rispetto dell’ambiente al primo posto.

Accanto a tale rispetto che integra la componente di design, il tema dell’ease of use, cioè la semplificazione dell’utilizzo dell’elettrodomestico richiama l’impegno dei progettisti. Non da meno, altri due temi caratterizzeranno marcatamente i nuovi prodotti: l’ergonomia – ad esempio come disporre i comandi o fissarne le altezze – e la dimensione, ovvero come ottenere ingombri ridotti senza perdere in funzionalità e prestazione d’uso per poter rispondere alle sempre più ristrette dimensioni dei nostri spazi abitativi.

In particolare i nuovi forni offrono ai consumatori soluzioni intelligenti, capaci di soddisfare le abitudini di sempre, ma anche di offrire prestazioni e funzionalità innovative.

Dimensioni forno

Per rispondere meglio alle esigenze dei consumatori, Hotpoint-Ariston ha creato Openspace, il forno più grande e flessibile del mercato, studiato per incontrare le abitudini di sempre e per soddisfare le aspettative di chi chiede nuove prestazioni e funzionalità per risparmiare tempo ed energia. Openspace offre uno spazio interno ExtraLarge in dimensioni d’incasso standard 60X60: 70 litri di capienza contro i 58 di un forno tradizionale.

È il forno più grande della categoria con il 20 per cento di spazio interno in più. La cavità “ExtraLarge” ha 10 funzioni di cottura, di cui 6 universali, utilizzabili per qualsiasi piatto, e 4 automatiche, che assicurano risultati perfetti per la cottura di pizza, pane, carne (tre diverse fasi: doratura, cottura interna e un’ottima fase di ammorbidimento) e dolci.

Tra gli altri programmi: funzione gratin, barbecue + girarrosto e basse temperature (tre programmi diversi che permettono di preservare meglio le qualità nutrizionali dei cibi e di migliorarne la tenerezza).

La grande novità di Openspace è il separatore isolante, che permette di dividere l’intera cavità ExtraLarge in due spazi di grandezze diverse: Small Space e Main Space. I due spazi Small e Main sono quanto di più versatile si possa immaginare in cucina: si possono usare contemporaneamente, per preparare una cena completa in meno tempo, oppure separatamente, per utilizzare sempre solo lo spazio funzionale alle proprie esigenze. Quando sono utilizzati insieme è possibile regolare le temperature di cottura tra i 50 e 250°C, ed avere anche una differenza di ben 100°C fra le due zone, per realizzare ricette anche molto diverse tra loro.

Apertura del forno

Il valore delle idee trova la sua massima espressione negli esclusivi forni elettrici NeffContRoll® con selettore unico a scorrimento, il dispositivo di controllo pratico e funzionale brevettato da Neff. Con un solo gesto è possibile far scorrere tutte le funzioni del menù sul display, come con il mouse. Una volta scelto, il programma può essere selezionato con un semplice “click”.

Si possono memorizzare fino a dieci modalità di cottura personalizzate, per garantire sempre la riuscita di ogni ricetta. L’ampio display permette di monitorare con facilità e in ogni momento l’esatta fase della cottura. Il forno B16H6NO di Neff si distingue grazie alle sue 14 modalità di funzionamento, al comodo sistema d’apertura Slide®&Hide®.

Grazie alla maniglia Slide® quando si apre la porta del forno, la maniglia ruota in funzione dell’angolo di apertura, seguendo così il movimento naturale della mano ed evitando, allo stesso tempo, qualsiasi torsione del polso.

Tutto in perfetta ergonomia e praticità. Mentre la maniglia ruota, con il sistema Hide® la porta del forno, scorrendo, scompare nell’apparecchio stesso. Grazie ad uno spazio creato appositamente sotto la scocca del forno, la porta viene incassata completamente nell’apparecchio, lasciando anche spazio per potere inserire agevolmente le griglie o le teglie.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche